Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
CHIESINA UZZANESE
Niente tasse per le nuove attività commerciali e per il recupero di immobili abbandonati

24/12/2019 - 13:16

A Chiesina Uzzanese non si pagano le tasse per le nuove attività commerciali e per il recupero di immobili abbandonati. È il progetto che l’amministrazione comunale presenterà ai prossimi consigli comunali. Un premio alla produttività e un incentivo allo sviluppo del territorio, sia dal punto di vista commerciale sia urbano. 
 
In linea con quanto già delineato nel programma elettorale con cui la lista “Per Chiesina Uzzanese - di nuovo insieme” si era presentata alle scorse elezioni amministrative, verranno portati, nei prossimi consigli comunali, tre nuovi regolamenti sui quali stanno già lavorando gli uffici e le commissioni competenti. Il consiglio del 30 dicembre sarà anche l’occasione per presentare il bilancio di previsione del 2020 nel quale tutte le tariffe e le tasse rimarranno invariate. 
 
“Incentivare il nuovo recuperando vecchi edifici e vecchie attività commerciali. Con questa idea presentiamo tre regolamenti diversi che hanno un unico filo conduttore: lo sviluppo del paese. Il nostro obiettivo è quello di dare un futuro diverso a Chiesina sia dal punto di vista commerciale sia per le famiglie che qui vogliono costruire la loro casa e quindi il loro progetto di vita. Lo facciamo attraverso un processo di detassazione totale delle imposte comunali - afferma il sindaco Fabio Berti -. Incentivare i singoli individui e le famiglie a investire nel nostro comune è ciò che caratterizza la nostra politicae significa andare loro incontro con una detassazione totale per i primi quattro anni di attività. Un aiuto concreto nel vero senso della parola”. 
 
Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, si tratta proprio di mettere mano a Imu, Tasi, Tari, Tosap e le altre imposte comunali.“Il primo regolamento che presenteremo prevede una detassazione completa delle imposte comunali per coloro che si insediano in un fondo commerciale vuoto da più di 6 mesi.

 

"Il secondo regolamento - spiega il vicesindaco e assessore al bilancio Lorenzo Vignali - riguarda le famiglie o i singoli individui che decidono di recuperare e poi risiedere in un immobile abbandonato da più di 5 anni: anche per loro nessun tipo di imposta comunale relativa all’abitazione. Il terzo riguarda il recupero edilizio di abitazioni e fondi commerciali: se il recupero avviene in fondo vuoto da più di cinque anni lo sconto su gli oneri di urbanizzazione è del 75%, se lo è da più di dieci viene tolto il 100% degli oneri. Infine se ti traferisci da un comune diverso, decidendo di recuperare una casa vuota da più di 5 anni, e iscrivi i tuoi figli nelle scuole comunali non pagherai mensa e pulmino”. 
 
La detassazione riguarda in ogni caso i primi quattro anni per le attività o cinque per quanto riguarda la residenza nel Comune di Chiesina Uzzanese. “È bene che si investa anche se il comune non incassa - conclude Vignali - non sappiamo quante siano le amministrazioni disposte a fare questo, speriamo che la nostra decisione, che ci auguriamo possa perfezionarsi nel mese di febbraio, possa servire da esempio per piccoli comuni come Chiesina”.

Fonte: Comune Chiesina Uzzanese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




27/12/2019 - 14:11

AUTORE:
Gilberto

Caro politico pesante hai omesso che i paesani preferiscono da sempre fare acquisti altrove comunque non in paese. Ogni iniziativa è a perdere.

27/12/2019 - 11:48

AUTORE:
Politico pensante

Ma siete proprio ingenui ed illusi per proporre e solo pensare di incentivare cose del genere per risolvere il problema di un paese zero commercialmente.