Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Bartolini (Lega): “Montagna pistoiese, urge modificare la legge regionale che disciplina la raccolta dei funghi"

29/1/2020 - 17:47

“Oltre ad auspicare sempre una maggiore attenzione da parte di chi si avventura nei boschi per raccogliere funghi - afferma Luciana Bartolini, consigliere regionale della Lega - è anche necessario, secondo noi, disciplinare meglio la normativa che, dal 1999, regola tale pratica.”  

 

“I punti principali, per chi va per funghi sulla splendida montagna pistoiese -sottolinea l’esponente leghista - sono quello di preservare i boschi e contemporaneamente agevolare i residenti nella raccolta del gustoso alimento.”

 

“Bisognerebbe, ad esempio - precisa Bartolini - prevedere delle giornate di fermo raccolta per chi non è residente, alfine di agevolare chi abita in zona, il quale con questa attività, spesso riesce ad integrare il proprio reddito.”

 

“Parimenti - insiste la rappresentante del Carroccio - in stretta sinergia con i Carabinieri forestali, occorrerebbe costantemente monitorare le zone boschive, aumentando le sanzioni nei confronti di chi non rispetta il patrimonio ambientale, arrecando danno a chi, viceversa, si comporta in modo civile.”

 

"In particolare - precisa Bartolini - ritengo, come detto in precedenza, sia utile prevedere due giornate a settimana esclusivamente riservate ai residenti nei comuni montani, e tre giornate (sabato, domenica e lunedì) aperte a tutte, a fronte del pagamento di un tesserino che, per i raccoglitori di funghi extra-regione, dovrebbe avere un costo superiore all’attuale, prevedendo, poi, sanzioni in caso di mancata timbratura del predetto documento.”

 

“Oltre a ciò - rileva Luciana Bartolini-è necessario, tra l’altro, rafforzare ulteriormente i controlli nei boschi, in stretta sinergia con i carabinieri forestali.”

 

“Sarebbe, inoltre, auspicabile-  conclude il consigliere - che l’introito derivante dal tesserino per la raccolta dei funghi resti,  in massima parte, nella stessa area montana; tutte idee da noi proposte in una mozione a suo tempo presentata".

Fonte: Lega
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: