Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Segreteria unitaria Pd Pescia: "Il Comune di Pescia non può continuare a danneggiare i cittadini"

8/3/2020 - 9:22

“La notizia della sentenza del TAR della Toscana che ha  annullato i provvedimenti  di autotutela emanati dal Comune nel 2019  visto il Comune di Pescia è richiamata anche in  un’altra sentenza del TAR relativa  Banca Carige. Riteniamo quindi di dover  intervenire in quanto il nostro gruppo consiliare promosse due atti approvati dal Consiglio Comunale, uno del luglio 2014 e l’altro,  visto che non erano intervenuti elementi nuovi, del novembre 2016. 

Il Consiglio, in quei due atti, aveva indicato una strada che non è stata seguita dalla Giunta  e che invece ha avuto il conforto del TAR della Toscana.  Si impegnava infatti  il Sindaco “a riferire immediatamente al Consiglio sullo stato dei rapporti e dei vincoli contrattuali tra il Comune di Pescia e la ditta Pe.Par e sull’effettivo rispetto degli impegni contrattuali da parte di quest’ultima, assumendo le conseguenti determinazioni”.

Non scegliemmo casualmente di parlare di vincoli e impegni “contattatuali”: sapevamo infatti che le inadempienze di Pepar andavano fatte valere davanti al giudice ordinario, non al Tar che avrebbe avuto invece giurisdizione per provvedimenti amministrativi di autotutela  giustificabili  solo se tempestivi ma che con il passare del tempo sarebbero stati invece sempre più  censurabili  perché  tardivi.  Puntualmente il TAR della Toscana ha dichiarato di non aver giurisdizione sul rapporto contrattuale e ha invece ravvisato la tardività del provvedimento di autotutela. Una strategia, quella scelta dal Comune, chiaramente “suicida” per l’Ente ( condannato anche a  pagare le spese legali) e per gli stessi  perché  il gestore e la banca Carige escono rafforzati da questa prevedibilissima sentenza. 

A questo punto vogliamo rivolgere alcune domande all’attuale Amministrazione Comunale di Pescia: 

- come mai è stata presa un’iniziativa da parte del Comune di Pescia  sulla concessione parcheggi ospedalieri solo nel 2019  ignorando il  Consiglio Comunale che si era espresso in tal senso nell’estate del 2014 (e quindi quasi cinque anni dopo)?  

- come mai l’Amministrazione Comunale ha scelto una  strada prevedibilmente suicida come quella dell’autotutela annullando la concessione  dopo ben 8 anni dal provvedimento e non ricorrendo invece al giudice ordinario per contestare (a prescindere dall’assai opinabile  legittimità della concessione)  gli inadempimenti contrattuali?

A queste domande servono risposte precise perché, dopo questa sentenza del TAR Toscana, la posizione del Comune di Pescia si è ancora di più aggravata e occorre capirne il perché.

C’è solo un unico danneggiato in questa vicenda: la cittadinanza di Pescia che, oltre ad una convenzione-ergastolo firmata nel 2011, ora deve sopportare anche azioni che hanno rafforzato di fatto le pretese giuridiche dei gestori. 

Il Comune di Pescia non può continuare a danneggiare i cittadini: prima con la convenzione sui parcheggi ospedalieri, adesso con questa gestione suicida del contenzioso a  breve con un censurabile (e censuratissimo)  Piano Operativo, sul quale  agli esiti del dibattito del Consiglio Comunale  ci si potrà rivolgere  alle autorità competenti  e certamente, a differenza del Comune, non se ne sbaglierà l’individuazione.”

 

La Segreteria Unitaria
PD Pescia

Fonte: La Segreteria Unitaria PD Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: