Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Rubò con la sua "banda" mille euro a una turista dominicana, arrestato in Romania

25/3/2020 - 16:37

MONTECATINI - E’ stato catturato e arrestato in Romania il cittadino romeno di 46 anni che la scorsa estate, insieme ad altri connazionali, si è reso protagonista di un borseggio a Montecatini Terme in danno di una donna dominicana che si trovava nella stazione del centro termale in attesa di prendere il treno.


La sua latitanza, probabilmente, è iniziata subito dopo la scarcerazione seguita a un arresto in flagranza di reato avvenuto il 21 agosto 2019 nella stazione di Firenze Santa Maria Novella ed eseguito dagli uomini della squadra di polizia giudiziaria del compartimento polfer Toscana di Firenze.


In quella occasione il 46enne si era reso responsabile di un furto aggravato ai danni di un turista giapponese.


In precedenza, però, sempre con gli stessi connazionali, all’esterno della stazione di Montecatini Terme aveva borseggiato una donna di origini dominicane asportandole la somma di mille euro.


I fatti, in particolare, risalgono al 27 luglio 2019 e si sono svolti fra le stazioni di Montecatini Centro e Montecatini Terme. Nella piccola stazione il gruppo aveva notato la vittima che stava sistemando alcune banconote nel marsupio in attesa dell’arrivo del treno.  In più occasioni, per essere avvicinata, le veniva offerto aiuto nel trasportare le pesanti valigie che aveva al seguito nelle quali aveva le sue cose per andare in vacanza ma ogni volta rifiutava.


Il gruppo di malviventi, capeggiati dal 46enne, non si scoraggiava nel portare a termine l’azione delittuosa: insieme alla donna, ignara di ciò che le sarebbe successo di lì a poco, salivano sul treno tenendola sempre sotto osservazione fino alla successiva stazione di Montecatini Terme.


Qui la dominicana, a causa dei lavori di raddoppio della linea, era costretta a scendere dal treno ed utilizzare l’autobus sostitutivo per Pistoia per poi proseguire nella località di destinazione.


Mentre caricava le valigie nel bagagliaio dell’autobus il 46enne, aiutato da una complice, l’aiutavano senza il suo consenso nell’operazione: proprio in quel frangente, dimostrando tutta la loro destrezza, riuscivano ad aprire il marsupio e a impossessarsi dell’ingente somma di denaro.


Solo sull’autobus la vittima si accorgeva dell’ammanco e i ladri, nel frattempo, già si erano dileguati. Il furto veniva denunciato poco dopo alla polizia ferroviaria di Pistoia che in stretta collaborazione con la squadra di polizia giudiziaria del compartimento polfer di Firenze iniziava immediatamente le indagini acquisendo tutti i filmati delle stazioni interessate nonché del treno sul quale erano saliti.
 
Dalla visione delle immagini, vagliate dalla Polfer, è stato possibile ricostruire tutte le varie fasi del delitto, dall’individuazione della vittima fino al momento in cui esso è stato consumato.


Proprio l’arresto degli stessi malviventi per fatti analoghi avvenuto il successivo mese di agosto a Firenze Santa Maria Novella ha portato gli inquirenti alla identificazione certa dei responsabili del borseggio che, peraltro, sono stati anche riconosciuti in fotografia dalla stessa vittima.


Gli elementi raccolti, di indubbia consistenza probatoria, hanno determinato il gip del Tribunale di Pistoia, Patrizia Martucci, su richiesta del pubblico ministero titolare delle indagini Luisa Serranti, a emettere provvedimenti di custodia cautelare che, tuttavia, nell’immediatezza non è stato possibile eseguire perché i responsabili già avevano lasciato l’Italia.

Per questo motivo l’autorità giudiziaria ha emesso nei loro confronti un mandato di arresto europeo sulla base del quale il 46enne è già stato tratto in arresto in attesa dell’estradizione.

Fonte: Questura di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: