Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Ambulanti e fieristi in ginocchio per il lockdown: "Ripartenza a settembre significa chiusura per quasi tutto"

26/4/2020 - 8:59

È un vero e proprio grido d’allarme quello che arriva dagli ambulanti-fieristi, in ginocchio per le misure anti-contagio da Coronavirus. La primavera e l’estate, in condizioni normali, avrebbe permesso loro di girare l’Italia, Comune per Comune, dove rappresentano un punto di riferimento di tante fiere, manifestazioni e appuntamenti pieni di persone. Ma basta passare in rassegna quante manifestazioni pubbliche sono state annullate nelle scorse settimane (e quante nelle prossime) per capire l’entità del danno: “Siamo a reddito zero, ci sentiamo abbandonati”, denunciano.

 
“Se tutto va bene ripartiremo a settembre - spiega il fierista Luigi Cozza di Pescia, da alcuni giorni portavoce della categoria - tanti colleghi rischiano di chiudere per sempre se le attività non ripartiranno in tempi ragionevoli e se non ci sarà sostegno e aiuto concreto”.
 
L’esigenza di fare fronte comune ha portato i fieristi a organizzarsi attraverso un coordinamento nazionale ed è stato inaugurato il nuovo gruppo virtuale su Facebook “Ambulanti Uniti”.
 
“Occorre distinguere - va avanti Cozza - fra ambulanti che fanno mercati e quelli delle fiere: a causa dei vecchi codici Ateco i primi potranno ricominciare con le attività, mentre i fieristi sono tagliati fuori. Siamo stati i primi a chiudere e saremo gli ultimi a riaprire. E quando ricominceremo dovremo affrontare nuove ingenti spese ad esempio per sanificare le strutture, per i sistemi di sicurezza e rifornire i magazzini”. 
 
Anche la fase due, infatti, con l’allentamento di alcune delle misure attualmente previste, rischia di non portare particolari novità alla categoria: “Chiediamo di ripartire quando ci saranno le condizioni - conclude Cozza - nella piena garanzia per tutti, adesso servono tutele. Le fiere, grazie anche al lavoro di noi ambulanti, sono per le nostre comunità un punto di riferimento fortissimo. Tante persone legano a questi eventi ricordi di infanzia, di condivisione e momenti di gioia con la propria famiglia. Senza un aiuto concreto, queste occasioni rischiano di non tornare più. Facciamo un appello alla Regione e ai nostri rappresentanti a tutti i livelli istituzionali affinché ci ascoltino e non ci lascino soli”.

 

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: