Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
"Guardare oltre la pandemia, fase 2 sia di libera iniziativa e progresso": intervista a Enrico Dami (Italia Viva)

27/4/2020 - 16:49

Del senso di semi-frustrazione per non aver saputo o voluto affrontare l'emergenza in maniera dinamica ci parla Enrico Dami, co-coordinatore provinciale di Italia Viva per la provincia di Pistoia. Enrico Dami, imprenditore di successo nel settore delle energie rinnovabili, conduce peraltro su Radio Pistoia Web un programma radiofonico incentrato sul futuro della green economy. Di conseguenza, ha 'il polso' della reale situazione economica del nostro territorio. 

 

"A oggi ha prevalso il criterio della prudenza - sentenzia Dami - e, inizialmente, si è trattato di una strada obbligata. Col passare dei giorni però - prosegue - ci siamo adagiati in una quarantena che è andata ben oltre il suo significato e la sua utilità. Al limite, sarebbe stata necessaria una maggiore severità iniziale ma, dopo 15 giorni di stop, bisognava pensare già a riaprire le scuole e le attività produttive. Con le cautele del caso, certo. Ma bisognava assolutamente ripartire. Adesso - ci dice preoccupato - ci sono realtà  come l'intera provincia di Pistoia che, in ogni settore, verseranno per chissà quanto tempo in una crisi terribile, che può portare alla chiusura di un gran numero di aziende".


Dami elenca i vari distretti economici della provincia, dal florovivaismo tipico del Pistoiese e del Pesciatino, al settore turistico alberghiero della Montagna e della Valdinievole, per finire con il tessile e l'arredamento che caratterizzano la Piana confinante con la zona di Prato.


"Col passare dei giorni - prosegue - aumenta in maniera esponenziale il numero delle attività destinate alla chiusura. Essendo io stesso un imprenditore - ci dice - ho già avuto notizie in questo senso. Abbiamo addirittura commesso l'errore di bloccare le industrie strategiche, mentre la Germania ad esempio non ha registrato un calo di nemmeno un Kw/h nella sua filiera industriale.


Una pletora di 400 esperti poi, mi pare davvero eccessiva. Occorreva una regia unica che affrontasse a dovere questa situazione d' emergenza, come del resto occorrerebbe una figura unica ad hoc che si occupasse essenzialmente della fase della ripartenza, come sottolineato già da tempo, fra gli altri, da Nicola Romagnani".


Riferendosi poi al territorio provinciale, Dami esplica quelle che sono le sue perplessità maggiori, per affrontare una fase di ripartenza ancora a livello embrionale. "L'eccessiva burocrazia e l'eccessivo statalismo soffocano l'economia italiana in generale e quella pistoiese in particolare. Ci sono già imprenditori disposti a mettersi in gioco nel nostro territorio ma che, con il clima iper dirigista attuale, si guardano bene dal muoversi. La cosiddetta 'fase due' dovrebbe essere la fase della libera iniziativa e del progresso. Non dovrebbe essere una quarantena appena attenuata come invece si profila all' orizzonte.


Lo Stato deve fare un passo indietro, assumendosi quelle che però sono le sue responsabilità. Penso, ad esempio, che le istituzioni locali dovrebbero creare i presupposti per dar vita ad un effettivo coordinamento fra le varie parti del nostro territorio. Il turismo di Pistoia, ad esempio, deve meglio cordinarsi con le struttute ricettive di Montecatini. Mentre magari il turismo termale, potrebbe essere integrato dall' offerta delle attrattive storico-culturali proprie della città di Pistoia".

 

di Giancarlo Fioretti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: