Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Quando l’edilizia diventa rosa, assume ed è inclusiva: intervista a Caterina Meoni ed Enrico Dami

9/9/2021 - 9:45

Quando l’edilizia diventa rosa, assume ed è inclusiva. Caterina Meoni (architetto) ed Enrico Dami (imprenditore) sono le menti dietro al progetto “Solectro” (by Blue Power Engineering srl); abbiamo voluto parlare con loro per capire cosa si nasconde nel mondo dell’edilizia, quali sono progetti e prospettive per il futuro locale e non solo.


Caterina, come nascono questi progetti e cosa significano per il territorio?
“Solectro e Blue Power sono il frutto dell’incontro di molte diversità; sono nati in maniera assolutamente spontanea, come il connubio di una volontà creativa, frutto del talento imprenditoriale ed immaginativo di Enrico, e degli anni di studio ed approfondimento tecnico, artistico, architettonico che ho portato avanti come professionista. Nascono per diffondere un modo etico di fare impresa, guardando al merito delle competenze e alla volontà di dare una impronta fortemente Green all’economia locale ed alle abitazioni domestiche, senza dimenticare l’ottimizzazione dei costi e il risparmio conseguente. Affidarsi a noi ed al nostro team significa ricevere un progetto chiavi in mano, un approccio olistico per la ristrutturazione della propria impresa o abitazione”.


Hai parlato di impresa “etica”, cosa intendi esattamente e come vi differenziate dal resto del mercato?
“Significa, solo per fare un esempio, che nessuno dei nostri collaboratori viene assunto o valutato in base ad età, sesso, religione, etnia o credo politico. Noi cerchiamo talento e competenza, in ogni sua forma, sia nella fase teorica di progettazione che in quella pratica di realizzazione. Un mio piccolo rammarico, ad esempio, è che il mondo dei cantieri sia ancora appannaggio di maestranze quasi totalmente maschili. Se ci sono donne che ci stanno leggendo e che hanno voglia di darci una mano, anche partendo da 0, siamo disponibili ad ampliare lo staff per dare la possibilità di mettersi alla prova e siamo sempre alla ricerca di giovani professioniste e professionisti che abbiano idee e talento e vogliano misurarsi con la complessità del nostro obiettivo. La nostra differenza rispetto al mercato è tutta qui; per noi non esistono gerarchie, ma obiettivi, competenze e risultati dimostrabili” 

 

Inclusione e diversità; in qualità di professionista affermata, che opinione hai rispetto alle possibilità di sviluppo del mercato edile?
“Credo fermamene che di fronte al dilagare del “climate change” sia arrivato il momento di ripensare radicalmente il territorio, in una dimensione tanto locale quanto globale; da architetto ritengo altresì che vada fatto sempre perseguendo il “bello”, inteso come un approccio armonico ed il perseguimento anche dell’effimero, senza il quale è impossibile apprezzare la trasformazione. In questo, è essenziale capire come intercettare le tendenze dei committenti e come guidare le esigenze verso una direzione complessiva utile, bella e possibile. In questo senso il mercato edile ha una grande responsabilità e deve diventare sempre più aperto alle donne ed alla diversità che ci circonda; gli imprenditori e le imprese hanno il dovere di capire e guidare questo paradigma nuovo, e dal mio punto di vista il lavoro che fa Enrico è prezioso ed assolutamente complementare”.


Enrico, l’imprenditoria sta diventando sempre più rosa? Come nasce la vostra idea di collaborazione e quale credi sia la chiave di volta per una impresa di successo oggi?
“Fare impresa nel 2021 significa operare una tabula rasa di tutto ciò che ci è stato insegnato negli anni. Dai garage della Silicon Valley alle Startup di Bangalore, è chiaro un aspetto; si conquista il mercato se si è in grado di portare una innovazione che sia utile alle persone, se si valorizza il talento. La dinamica dell’imprenditore “padrone” dell’impresa di fatto non esiste, ammesso che sia mai esistita; è indispensabile una visione integrata, esattamente quell’approccio olistico di cui parlava Caterina e nel quale crediamo molto. I nostri committenti si affidano a noi soprattutto per questo, per un’idea di efficientamento bello, accessibile e veloce; questa è la peculiarità che vogliamo esaltare quale elemento caratterizzante di un modo innovativo di fare business in alta Toscana e ovunque sia apprezzata la nostra visione. Circa il rosa nell’imprenditoria non saprei dirti, semplicemente
perché più dei colori conta il talento; chiunque abbia una visione ha il dovere, e sottolineo dovere e non diritto, di coinvolgere gli altri, proprio perché dal mio punto di vista le differenze di genere in ambito professionale non esistono ed il ruolo di Caterina ne è la migliore dimostrazione.”

 

Fate spesso riferimento ad altri territori; quanto ritieni importante operare anche al di fuori della dimensione prettamente locale, per una impresa che comunque affonda le sue radici nel territorio di Pistoia?
“È assolutamente indispensabile; la contaminazione della cultura del lavoro con le maestranze e le imprese di altri territori è parte integrante di quel che vogliamo costruire. Creare ricchezza sul territorio significa anche attrarre questa ricchezza da fuori e portarla in altri luoghi; le mura che racchiudono le nostre città, idealmente, sono crollate già da molto tempo, questo è il momento dei ponti”.


Un’impresa rosa che assume personale sul territorio. Come può fare chi ci sta leggendo per candidarsi a collaborare con voi?
“Semplicemente palesandosi, raccontandoci brevemente chi è ma soprattutto cosa vuole costruire per il nostro settore; non tanto l’esperienza, ma le competenze e la qualità delle idee, presso la nostra mail info@solectro.it ; siamo aperti a tutte e tutti coloro che abbiano voglia di un grande impegno, pieno di fatica, nel senso più sano del termine, ma anche di soddisfazioni".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: