Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Proposte dei cittadini su riqualificazione del centro e percorsi ciclopedonali

13/1/2012 - 17:54

Il capogruppo del Pd in consiglio comunale, Pietro Rosellini, racconta i risultati raggiunti ieri nel corso di un consiglio aperto sulla partecipazione.

 

"Ieri,  all’interno di un consiglio comunale aperto alla cittadinanza, è stato presentato il report finale del processo partecipato “Intrecciamo percorsi”, finanziato dalla Regione Toscana con il contributo importante del Dipartimento di pianificazione e del territorio (Università di Firenze) del prof. Alberto Magnaghi.
Nel corso del  2011 per più di 6 mesi centinaia di cittadini si sono messi a confronto sui temi della percorribilità del territorio, della riqualificazione degli spazi pubblici, delle aree abbandonate e degradate, della creazione di nuove polarità e nuovi rapporti tra aree urbane e aree agricole e di rilevanza ambientale.
E’ stata la prima volta in assoluto che il Comune di Montecatini Terme ha istituito un percorso partecipativo a tutti gli effetti; merito di tanti cittadini, dell’amministrazione Bellandi e del sottoscritto in particolare, portando a termine una promessa della campagna elettorale.
Rimarchiamo che la partecipazione per la buona politica, diventa un metodo efficace di correzione, di affinamento di un percorso amministrativo, di studio sistematico dei bisogni reali; per i cittadini è un’occasione di esprimersi su temi che li interessino da vicino e cercare di incidere nelle scelte amministrative.
I risultati non si sono fatti attendere e i cittadini montecatinesi hanno dato delle solide indicazioni all’amministrazione su molti temi; ne elenchiamo alcuni a titolo di esempio (non esaustivo):
-          la definizione dei percorsi ciclabili e pedonali;
-          una maggiore accessibilità della città in funzione dell’abbattimento delle barriere architettoniche, della formazione di “percorsi protetti” tra luoghi importanti della città e le “porte” di accesso alla città (stazioni ferroviarie, p. esempio);
-          superamento della ferrovia (sottopassaggi pedonali);
-          approvazione generalizzata della Z.T.L. e della pedonalizzazione del centro;
-          per la riqualificazione degli spazi urbani: una richiesta di maggiore “cultura”: in aggiunta alla Galleria civica, una zona museale a Villa Forini;
I partecipanti si sono dimostrati soddisfatti delle conclusioni. A questo punto la palla passa alla maggioranza e all’intero consiglio comunale che dovranno esprimersi su progetti concreti, avendo già come base un buon lavoro, che permeerà sicuramente anche le future grandi scelte dal  Regolamento Urbanistico alla ZTL, alla riqualificazione del centro urbano e alla mobilità dolce (percorsi ciclopedonali)".

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: