Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Presentazione libro “Archivio storico Ferrovia Alto Pistoiese"

27/5/2020 - 17:42

Copit ha presentato alla stampa, presso la sua sede di Pistoia, il volume “Archivio storico della Ferrovia Alto Pistoiese - Appendice” a cura di Andrea Ottanelli.


«La storia di questa pubblicazione ha inizio con un fortunato ritrovamento»ha spiegato Antonio Ludovico Principato, presidente di Copit. «Nel riordinare gli spazi della biglietteria Copit di San Marcello - ha continuato - è capitato di aprire un armadio e di imbattersi in documenti di grande valore storico, che oggi compongono questa appendice all’archivio storico Fap».


Il volume contiene infatti nuovi disegni e materiali, sottoposti a vincolo della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana, che aggiungono importanti sfumature al patrimonio di conoscenze sulla vita economica e sociale della Montagna Pistoiese del XX secolo, donando nuova linfa alla storia della Ferrovia Alto Pistoiese, infrastruttura che si rivelò fondamentale per lo sviluppo dell’area.


Per dare consona sistemazione ai preziosi incartamenti rinvenuti, Copit ha deciso di affidarsi a mani e menti esperte, quali quelle di Andrea Ottanelli, presente questa mattina, al quale è andato il ringraziamento di Principato per aver svolto questo certosino lavoro di catalogazione e riordino. Il Presidente di Copit ha poi voluto ringraziare anche Roberto Prioreschi, che ha fornito ulteriori materiali in suo possesso per completare la presente pubblicazione.


L’obiettivo del volume è lasciare un contributo alla memoria collettiva sulla Ferrovia Alto Pistoiese, ricordando cosa ha rappresentato per i territori che serviva, in termini sia socio-economici che tecnici, per offrire un ulteriore punto d’osservazione sulla vita quotidiana di quei tempi.


Grazie alla Fap la Montagna Pistoiese ha potuto conoscere sviluppo industriale e turismo, incrementando il benessere dei propri abitanti. «Quel “trenino” che collegava Pracchia con Mammiano ha rappresentato una svolta per quei territori così complessi e a volte persino isolati, aprendo a nuovi collegamenti e contatti commerciali. Possiamo forse arrivare a dire che ha modificato lo stile di vita di chi viveva “tra i monti”, dando finalmente a tutti, senza distinzione di ceto o capacità economiche, la possibilità di spostarsi con maggiore agio e rapidità»ha continuato Principato.

Ogni aspetto che riguardi la Ferrovia Alto Pistoiese, in sostanza, offre spunti ed elementi che meritano di essere ricordati e consegnati al pubblico sapere: il coraggio di chi ha immaginato già nel 1914 un sistema di trasporto così complesso non può essere dimenticato.

Fonte: Copit
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: