Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Bruzzani (Confesercenti): "Con contrapposizioni nessun futuro, pronti a fare nostra parte, sindaco faccia altrettanto"

16/7/2020 - 18:22

Il direttore provinciale di Confesercenti, Riccardo Bruzzani, interviene su ztl, turismo e commercio.

 

"La drammatica emergenza economica che ha tolto ossigeno al turismo e al commercio ha bisogno di unità tra categorie economiche e istituzioni. Il contrario di quanto sta avvenendo in molte realtà. Oggi l’assoluta priorità è salvare le imprese(e anche l’occupazione) con misure che favoriscano lavoro e ricavi. L’assistenza è infatti necessaria, ma non potrà essere eterna. 
 
Questo non significa però adottare il criterio “ognuno per sé”. Occorre coniugare emergenza e visione del futuro con la tutela degli interessi legittimi di categoria, ricercando la coerenza con quelli generali. In questo quadro l’abolizione della ztl estiva è stato un provvedimento condiviso, vista la situazione. Sullo spostamento di un’ora di quella notturna vi è stata divisione tra pubblici esercizi e albergatori. Il commercio non è coinvolto, non ci guadagna niente e, quindi, non venga citato per interesse di bottega. Bisogna essere coerenti: iniziative come quelle di proporre a Montecatini un mercato europeo che senso hanno? Qualcuno sente il bisogno di creare nuova offerta commerciale? La necessità è invece quella di favorire la domanda commerciale.
 
Gli albergatori, i commercianti, i ristoratori e i locali della movida vivono tutti l’emergenza della crisi. La prima questione che si pone è che il Comune deve fare concertazione, parlare con i soggetti interessati, avere a cuore le sorti di tutte le imprese. Confesercenti è molto critica verso i Comuni che assumono provvedimenti estemporanei e senza avere un confronto con la rappresentanza delle imprese. Non si tratta di una difesa corporativa, quanto di danno alle imprese. 
 
Se questo non avviene le conseguenze saranno gravi, perché anziché unire si divide. Dove si pensa di andare ritornando alla contrapposizione tra le categorie economiche? Ciò vale per l’emergenza, ma è fondamentale anche per il futuro della città, che oggi è senza prodotto termale ed è inutilizzato l’unico patrimonio rimasto, cioè gli oltre 10.000 posti letto perché non ci sono turisti. La battaglia per la ricostruzione delle Terme si fa con la propaganda e le divisioni? L’immagine di una città vocata al turismo si fa non trovando la sintesi tra esigenze dei turisti, del commercio e dei pubblici esercizi? I turisti cosa trovano a Montecatini? Una città a loro misura, curata, pulita, organizzata, unita oppure la polemica, i litigi, le divisioni? 
 
La presenza di turisti fa vivere bene il commercio e i pubblici esercizi. Anche nella fase dura di oggi bisogna non perdere la bussola e dare segnali positivi, lavorando in primo luogo per promuovere il turismo e per dire come dovrà essere la città fra 2, 3, 5 anni. Superiamo le divisioni: le associazioni devono fare la loro parte e Confesercenti la farà con convinzione. Il sindaco deve fare con determinazione e coerenza la propria, non giocando con le lodi o il silenzio verso questo o quello a seconda della convenienza".

Fonte: Confesercenti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: