Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Collegi elettorali, Galligani (Partito Democratico): "Serve nuova legge al più presto"

3/1/2021 - 9:55

Comunicato stampa della Segreteria pistoiese del Partito Democratico: "In questi giorni, sugli organi di stampa e sui social, si sono registrate diverse prese di posizione in merito alla definizione dei nuovi collegi elettorali, a seguito dell'esito del referendum confermativo della riforma costituzionale che ha ridotto il numero complessivo dei parlamentari. Infatti, nel decreto del governo che ha ridefinito la nuova mappa dei collegi, la provincia di Pistoia è stata divisa a metà: una parte aggregata alla lucchesia e un’altra alla provincia di Prato.

Il Partito Democratico ha posto il superamento dell'attuale legge elettorale tra i punti cardine del programma con cui è nato l'attuale
governo nel settembre 2019. Il nostro Segretario nazionale Nicola Zingaretti, sia prima del referendum sulla riduzione dei parlamentari, sia dopo, ha ribadito che per il PD è essenziale una nuova legge elettorale basata su un impianto proporzionale con soglia di sbarramento alta, in modo da ridurre il potere di veto dei piccoli partiti senza rinunciare alla rappresentanza democratica.

Su questa posizione si è espresso anche il Presidente della Commissione Affari costituzionali del Senato, Dario Parrini: “Una nuova legge elettorale si farà e i collegi saranno ridisegnati. Quelli approvati dal governo nei giorni scorsi, sulla base delle proposte della commissione di esperti, sono il risultato di un adempimento necessario per legge dopo il referendum, ma destinato a non avere seguito pratico".

Solo con una nuova legge elettorale, infatti, si potrà riequilibrare la rappresentanza dei territori in modo più omogeneo e rispondente alla necessità di non marginalizzare la nostra Provincia. Pertanto reputo troppo frettolose le considerazioni in merito alla presunta perdita di rappresentanza locale. Mentre considero giustamente prioritario avviare un dibattito serio e aderente alla realtà al fine di sollecitare i nostri parlamentari non solo all’approvazione rapida di una nuova legge elettorale, ma anche di impegnarsi, nella definizione dei colleghi che verranno, a tener conto dei territori, della loro omogeneità e delle caratteristiche storiche e culturali.

Solo in questo modo si garantisce una politica vicina alle persone e uno stretto legame fra elettori ed eletti, questioni prioritarie per il Partito Democratico".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




5/1/2021 - 13:08

AUTORE:
vincenzo

Caro PD .....

e ora ciucciati il bravo Renzi che ti ricatta dal dentro e dal fuori .

Il pensiero di una nuova legge elettorale con uno sbarramento che escluderebbe il Renzi &C. lo sperate di ottenere con i voti del Renzi ?

Avete sostenuto il cavallo zoppo e ne subite ancora i ricatti .

Di fronte a voi , Metternich era un addetto a pulire le stalle .

3/1/2021 - 21:33

AUTORE:
Giuliano Profili

RIFLESSIONI DI UN ROTTAMATO
Caro segretario provinciale del PD dopo aver sottovalutato ciò, che poteva accadere sulla scena politica italiana invitando a votare SI al Referendum, la frittata è stata fatta. Inutile invocare nuove leggi elettorali che possano rimediare a questo errore. Era invece necessario, non assecondare il Movimento 5 Stelle, non sostenendo la proposta di movimenti che considerano la politica, un male, un danno assoluto,responsabile di tutti i guai di questo Paese, costruendoci le fortune elettorali a cui assistiamo, si è invece assecondata l’idea dell’antipolitica, che si nascondeva dietro quella proposta, nella convinzione, di stringere con quel movimento alleanze elettorali future locali e nazionali. Caro Galligani, certo che ora dobbiamo rimediare. Ma allora era veramente necessario schierarsi per il SI al Referendum? Oppure tentare la strada parlamentare, con proposte che non riducevano spazi di Democrazia rappresentativa, si dovevano li, in quel luogo cercare alleanze, che andavano incontro alle necessita della politica,di andare ad un risparmio economico della stessa,della maggiore funzionalità del Parlamento. Come si potrà capire da questo mio commento io, ho votato NO Forte dei miei convincimenti ideali, della mia appartenenza ultra sessantennale ad un partito, che poi ha giustamente cambiato nome, io stesso, sono stato un fautore di questo percorso, fino ad essere un fondatore del PD dove sono rimasto iscritto fino al 2012. Concludendo segretario, prima di invocare nuove leggi con questo Parlamento, bisognerebbe avere l’umiltà, di riconoscere ed ammettere gli errori politici che ha mio modesto giudizio il PD ed i suoi dirigenti locali e nazionali hanno compiuto. Attenzione la toppa potrebbe essere peggio del buco.

Profili Giuliano FONDATORE DEL PD POI ROTTAMATO