Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Una lettera di Società Autostrade spazza via ogni dubbio: saranno realizzate le rotonde al casello A11

19/2/2021 - 18:29

Come era accaduto a ottobre, una lettera pervenuta al Comune da parte di Società Autostrade ha posto fine a illazioni e varie ipotesi negative, rassicurando il sindaco Gilda Diolaiuti sulla intenzione e volontà dell’azienda di realizzare le nuove rotonde nei pressi dell’uscita autostradale del casello di Montecatini Terme, che insiste esclusivamente sul territorio di Pieve a Nievole.

A determinare qualche dubbio erano state le ultime vicissitudini relative alla terza corsia della Firenze-Mare che, di fatto, è stata momentaneamente stoppata e qualcuno aveva avanzato l’ipotesi che con essa si sarebbero fermate altre opere accessorie come appunto le rotonde nella zona del casello di Montecatini Terme.

La lettera giunta al Comune nella mattinata di oggi mette a tacere quelle che nella missiva vengono indicate come illazioni degli organi di stampa che però non corrispondono alle intenzioni della Società Autostrade che, addirittura, vuole ora accelerare l’iter con una convocazione celere della conferenza dei servizi.

“Avevo avuto rassicurazioni verbali a diversi livelli - dice Gilda Diolaiuti - ma, visto che le voci si intensificavano e vista l’importanza che riveste per noi e la nostra circolazione viaria questa doppia opera, ho scritto alla Società Autostrade che, con grande cortesia e attenzione, ha risposto tramite i suoi vertici con una lettera che ci rassicura e ci inorgoglisce per come viene valutata la situazione di Pieve a Nievole e le esigenze dei suoi cittadini e del suo tessuto economico. Grazie dunque a loro e almeno su questo tema scriviamo la parola fine a tutti i discorsi in libertà che abbiamo ascoltato e letto. Per Pieve a Nievole e la nostra amministrazione comunale si tratta sicuramente di un grande giorno”.

Come era stato illustrato lo scorso 22 ottobre, l’intervento delle due rotonde in una zona, quella del casello autostradale che spesso determina qualche rallentamento alla circolazione della cittadina, rappresenta una vera e propria rivoluzione della viabilità dell’area e l’introduzione di rotatorie funzionali e adeguate alla morfologia della zona, secondo uno studio di Spea Engineering di Atlantia che è stato apprezzato da tutti coloro che lo hanno visto, la soluzione che da anni era attesa.

A ottobre la missiva della Società Autostrade che di fatto avviava il procedimento di esproprio dell’area necessaria per la realizzazione delle attese rotatorie, originariamente inserita nell’ambito del progetto della realizzazione della terza corsia autostradale ma che oggi, come dimostra la nuova lettera, è assolutamente svincolata da essa.

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




20/2/2021 - 9:44

AUTORE:
Non importa

Voglio sperare che sia la volta buona. Comunque per ora a parte la lettera di buone intenzioni non c'è altro e se ho capito bene non sono nemmeno stati espropriati i terreni, quindi se tanto mi da tanto ci sarà ancora da aspettare un bel po'.
Forse la strategia è di aspettare che l'Italia sia talmente in recessione da far tornare il traffico quello degli anni 50 in modo da rendere la rotatoria inutile?