Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Regolamento sul Garante dei detenuti: il consiglio comunale ha approvato le modifiche

16/5/2021 - 8:27

Il consiglio comunale, nella riunione di lunedì, ha approvato le modifiche al regolamento del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale. Istituito con deliberazione del Consiglio Comunale il 17/10/2011 e rettificato nel 2015 Il provvedimento è passato con 18 voti favorevoli (Fratelli d'Italia, Pistoia Concreta, Forza Italia – Centristi per l'Europa, Lega per Salvini Premier, Gruppo Misto, Amo Pistoia), 6 astenuti (Partito Democratico, Gruppo Indipendente, Pistoia Spirito libero), nessun contrario.
Il Garante favorisce l'esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile e di fruizione dei servizi comunali delle persone private della libertà, con particolare riferimento ai diritti fondamentali al lavoro, alla formazione, alla cultura, all'assistenza, alla tutela della salute, allo sport.

Il Garante promuove iniziative di sensibilizzazione pubblica sul tema dei diritti umani dei detenuti in carcere e della umanizzazione della pena detentiva. Inoltre favorisce iniziative congiunte e coordinate con il difensore civico territoriale. In caso di segnalazioni da parte dei detenuti su violazioni di diritti, il garante si rivolge alle autorità competenti per avere eventuali ulteriori informazioni, segnalando il mancato o inadeguato rispetto di tali diritti e conduce un’opera di assidua informazione e di costante comunicazione alle autorità. Infine promuove con le Amministrazioni interessate (con particolare riferimento a Regione Toscana, Provincia di Pistoia, Comuni della Provincia di Pistoia) protocolli di intesa utili a poter espletare le sue funzioni anche attraverso visite ai luoghi di detenzione, in accordo con gli organi preposti alla vigilanza penitenziaria.

 
Il provvedimento di modifica è stato illustrato dal vicesindaco e assessore alle politiche di inclusione sociale e tutela della salute Anna Maria Celesti.

«Le modifiche all’attuale regolamento comunale del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale riguardano – ha spiegato Celesti – le modalità delle sue attività e la sua retribuzione togliendo l’obbligo di presenza nei locali comunali con cadenza settimanale decidendo la presenza in autonomia nel rispetto dell’attività svolta; si propone anche di procrastinare a 6 mesi e non a 3 mesi la relazione da presentare al Sindaco, alla Giunta Comunale e al Consiglio Comunale anche tenendo conto dell’obbligo annuale di relazionare».

«L’ultima modifica – ha concluso Celesti - è sul ripristino degli articoli 6 e 7 del regolamento approvato nel 2011 che riguardano il titolo di gratuità. Riteniamo infatti che sia corretto ritornare allo spirito con il quale era nata questa figura, che lavora nel solo interesse del ruolo che svolge, avendo a disposizione supporti logistici necessari e un rimborso spese documentato e non un compenso annuo di 4.000 euro lorde da parte dell’Amministrazione comunale».

Dopo l'intervento di Anna Maria Celesti hanno preso la parola alcuni consiglieri comunali di opposizione tra i quali Antonella Cotti (PD) e Tina Nuti (Pistoia Spirito libero).

«Finalmente è stata portata in consiglio comunale la modifica voluta dalla giunta, al regolamento comunale del garante dei diritti delle persone private della libertà, - ha detto la consigliera del Partito Democratico Antonella Cotti - che finalmente permetterà di istituire una manifestazione d'interesse affinché nella casa circondariale di Pistoia sia presente questa figura che manca dal 2015; ad oggi siamo una delle pochissime in Toscana a non averla. È dal 2018 che come gruppo ne chiediamo, attraverso comunicazioni e interrogazioni, la sua nomina. Rispetto alle modifiche apportate abbiamo espresso forti perplessità circa la gratuità di questo incarico, con il timore che questo importante e impegnativo ruolo, possa ridursi ad una pura figura di rappresentanza. Per questo motivo ci siamo astenuti con la speranza tuttavia che quanto prima si proceda a dare questo importante incarico, previsto da normative nazionali. È una questione di diritti, dignità e umanità!».

«Pistoia Spirito Libero – ha spiegato la capogruppo Tina Nuti - ha espresso un voto di astensione ritenendo che la scelta della giunta di assegnare al garante dei detenuti il rimborso per le spese sostenute e documentate, come quelle per trasferte, pranzi e convegni, porti a individuare una figura di “rappresentanza” interessata a svolgere solo attività esterna al carcere. Al contrario è indispensabile guardare alla sostanza, riconoscendo al garante un minimo compenso forfettario affinché sia impegnato a stare vicino ai detenuti e aiutarli anche a recuperare la dimensione di una vita corretta e senza ricadute».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: