Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Venerdì 8 novembre alle 17.30, negli spazi dedicati all’arte grafica, si inaugura la mostra “New Yorker Covers”.
Inaugurazione venerdì 8 novembre alle 17, nello spazio espositivo interno dell’atrio della biblioteca San Giorgio.
Dopo la pausa estiva, riparte la XVI edizione della stagione “Terme in Musica”.
Il primo appuntamento è fissato per lunedì 30 agosto alle 21.15, al giardino delle Terme Tamerici: nell'occasione si svolgerà un gran galà lirico di alto livello artistico, con protagonista il soprano catalano Eulalia Ara, docente di canto lirico presso il Conservatorio Municipal di Barcellona.
Eulalia Ara, accompagnata al pianoforte da Giuseppe Tavanti, direttore dell'Accademia Leoncavallo di Montecatini, eseguirà un ricco programma musicale incentrato sulle immortali figure letterarie di Dante Alighieri e Francesco Petrarca e sulla loro influenza nella cultura europea.
In scaletta i “Sonetti del Petrarca” di Franz Liszt e alcune pagine pucciniane di argomento dantesco, come ad esempio la parafrasi dal canto V dell’Inferno “Storiella d’amore”, dove il compositore lucchese rievoca con toscana arguzia l’episodio di Paolo e Francesca.
L’evento, presentato all’interno dell’iniziativa “E…state all’aperto”, viene proposto dall’assessorato alla cultura del comune all’interno delle celebrazioni dantesche del 700esimo anniversario dalla morte.
L’ingresso al gran galà lirico di lunedì 30 agosto è libero, a patto di mostrare all'ingresso il proprio Green Pass valido.
L’evento verrà presentato sabato 28 agosto alle ore 18, sempre alla Tamerici di Montecatini.
All'appuntamento sarà presente, oltre ai protagonisti del gran galà lirico, un ospite d'eccellenza come Jordi Raventos, responsabile culturale della casa editrice Adesiara di Barcellona.
Gli appuntamenti sono promossi dall’Accademia Ruggero Leoncavallo, con il sostegno della Fondazione CaRiPt ed il patrocinio di Regione, Provincia e Comune di Montecatini.