Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Venerdì 8 novembre alle 17.30, negli spazi dedicati all’arte grafica, si inaugura la mostra “New Yorker Covers”.
Inaugurazione venerdì 8 novembre alle 17, nello spazio espositivo interno dell’atrio della biblioteca San Giorgio.
Sabato 31 agosto al Salone Portoghesi delle Terme Tettuccio è in programma il Gran Galà Lirico Internazionale. Protagonista della serata sarà il grande soprano Eulalia Ara, del Conservatorio Municipal di Barcellona. La celebre cantante, coadiuvata al pianoforte da Giuseppe Tavanti, proporrà un recital dal titolo “Le due Bohème”: nell'esibizione il soprano interpreterà i ruoli femminili delle due versioni dell’omonima opera, quella di Leoncavallo e quella più nota di Puccini.
Il soggetto di Bohème divenne un vero e proprio campo di battaglia ai tempo dei due grandi compositori; entrambi gli artisti si cimentarono in una sfida culturale senza esclusione di colpi, che, a tratti, arrivò ad assumere toni drammatici. Alla fine, di fronte alla storia, prevalse la Bohème di Giacomo Puccini, e quella del collega Leoncavallo fu ingiustamente dimenticata e messa all'angolo; il recital di Eulalia Ara sarà l’occasione per ascoltare ed apprezzare la Bohème di Leoncavallo che, come sarà brevemente illustrato da Giuseppe Tavanti, presenta numerosi aspetti interessanti e tutt’oggi apprezzabili.
L'evento viene proposto nell'ambito dei festeggiamenti dell'anno leoncavalliano, a pochi giorni di distanza dal centenario della sua morte, celebrato il 9 agosto.
La serata del 31 è promossa dall’Accademia “Ruggero Leoncavallo” in collaborazione con il comune e Terme di Montecatini e si fregia del patrocinio della provincia di Pistoia e della Regione Toscana, senza dimenticare il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, che sostiene tutta la stagione di Terme in Musica. In linea con la tradizione di accoglienza ai massimi livelli che da sempre caratterizza le Terme di Montecatini, l’ingresso al Gran Galà Lirico è libero fino ad esaurimenti posti.