Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Rave party non autorizzato nei boschi: denunciati in 67, molti provenienti da fuori regione

15/9/2021 - 13:16

Nella tarda mattinata di oggi i carabinieri del nucleo operativo radiomobile della compagnia di San Marcello Piteglio hanno concluso le indagine inerenti il rave party non autorizzato svoltosi domenica 5 settembre in località Fosso della Limentrella del comune di Pistoia, depositando presso la Procura della Repubblica di Pistoia una informativa di reato nei confronti di 67 persone sorprese a ballare nel bosco. 

Quella mattina i militari della nucleo operativo e radiomobile della compagnia di San Marcello Piteglio, unitamente a quelli delle stazioni di Pracchia e Sambuca Pistoiese, erano state allertate da personale della stazione forestale di Sambuca Pistoiese che, durante la loro quotidiana attività di perlustrazione delle aree boschive, si era imbattuto nella festa non autorizzata.

 

Nella circostanza i militari, dopo aver circondato l’area attraverso l’istituzione di posti di controllo fissi sulle principali vie di accesso, così da evitare che altri partecipanti potessero aggiungersi a quelli già presenti, percorrendo un sentiero sterrato, si erano addentrati nel bosco per circa tre km e, una volta giunti in prossimità di una radura adiacente al torrente Limentra, avevano effettivamente constatato la presenza di decine di autovetture e camper parcheggiati in modo disordinato e numerosi ragazzi intenti a ballare.

 

Vista la potenziale situazione di pericolo in atto, dovuta soprattutto alla località particolarmente impervia, i carabinieri avevano preso subito contatti con i due organizzatori dell’evento, intimando loro di sospendere immediatamente la musica e invitando tutti i partecipanti a defluire lentamente dalla zona. Le operazioni di sgombero si erano concluse solamente nel tardo pomeriggio di quello stesso giorno, ma in modo ordinato e senza che si verificasse alcun incidente, permettendo anche il rinvenimento e sequestro di sostanze stupefacenti di vario tipo quali hashish, marijuana e cocaina.

 

Nella mattinata odierna, infine, dopo giorni di accertamenti, i carabinieri del Nor della compagnia di San Marcello Piteglio hanno finalmente portato a termine tutte le attività tese a identificare compiutamente i partecipanti al rave party. A dire il vero molti di loro, nell’immediatezza del fatto, per evitare di essere scoperti e denunciati, avevano fornito generalità non corrette, indicando nomi o cognomi parzialmente errati o luoghi o date di nascita di fantasia: ciononostante i militari, grazie a una certosina consultazione della banca dati delle forze di polizia, partendo dai dati provenienti dalle targhe delle autovetture presenti in loco e incrociandoli poi coi proprietari dei vari mezzi, gli estratti anagrafici dei vari comuni di residenza e i controlli del territorio effettuati su strada, riuscivano comunque a generalizzare compiutamente tutti i 67 partecipanti i quali adesso dovranno rispondere del reato di invasioni di terreni di cui all’art 633 del codice penale.

 

Inoltre, venivano individuati anche i due organizzatori del rave party, i quali sono stati denunciati anche per la violazione dell’art 18 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, non avendo preventivamente dato comunicazione dello svolgimento della manifestazione, la quale pertanto era da ritenersi del tutto illegale.

 

Peraltro, essendo gli indagati quasi tutti giovanissimi ragazzi provenienti da fuori regione (in particolar modo da Piemonte, Emilia Romagna, Lazio e Marche) e già gravati da precedenti di polizia specifici e in materia di stupefacenti, nei prossimi giorni, a cura del comando compagnia carabinieri di San Marcello Piteglio, verrà avanzata nei loro confronti una proposta per l’irrogazione della misura di prevenzione personale del foglio di via obbligatorio dal comune di Pistoia, così da impedire loro di far ritorno nel capoluogo pistoiese per la durata di almeno tre anni.

 

Anche l’attività di prevenzione e repressione al fenomeno dell’uso di sostanze stupefacenti portava a buoni risultati: quattro partecipanti al rave venivano infatti trovati in possesso complessivamente di 10 grammi di marijuana, un grinder contenente la medesima sostanza, 1 grammo di hashish e 1 grammo di cocaina, venendo quindi segnalati alle rispettive prefetture di residenza quali assuntori di sostanze stupefacenti ex art 75 d.p.r. 309/90: a costoro inoltre veniva immediatamente ritirata la patente di guida per un periodo di almeno 3 mesi.

Fonte: Carabinieri
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: