Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Cinque giorni con il Festival Fact Checking

9/4/2022 - 12:40

Il Festival Fact Checking che si svolgerà a Pistoia dall'11 al 15 aprile nasce dalla volontà e dallo sforzo organizzativo de Lo Spazio Pistoia - Libreria e Bacaro, dell'Istituto Storico della Resistenza di Pistoia e di Editori Laterza, con il contributo di Conad e il patrocinio di Anpi e Cudir.

L'idea iniziale è nata dall'omonima collana diretta dallo storico Carlo Greppi per Laterza, muovendo dall’assunto che oggi la storia è tornata a essere un campo di battaglia. Vere e proprie fake news storiche impazzano sui social network e la politica spesso strumentalizza il passato per fomentare politiche d’odio. In questo contesto è sembrato importante e significativo creare un festival per portare in città un dibattito sempre aperto con giovani, ma esperti, studiosi che più di altri hanno sentito la responsabilità della conoscenza del passato per la costruzione del mondo che verrà.

 

La formula ideata per le presentazioni esce dal canonico modello frontale per aprirsi al dibattito già a partire dai presentatori coinvolti che si avvicendano e si interrogano vis à vis. L’intento è, inoltre, quello di avvicinare non solo gli addetti ai lavori e gli appassionati di storia, ma anche un pubblico giovane e curioso.

 

Date
11 aprile ore 18: Carlo Greppi e Gianluca Falanga
12 aprile ore 18: Eric Gobetti e Francesco Filippi
15 aprile ore 18: Chiara Colombini e Pino Ippolito Armino

Programma
11 aprile
Carlo Greppi introduce il Festival e racconta dei suoi libri, in particolare L’antifascismo non serve più a niente (2020), primo volume della collana Fact Checking e il recente saggio Il buon tedesco (2021). Il dialogo aperto si terrà con Gianluca Falanga che a sua volta presenterà, intervistato dallo stesso Greppi, il volume appena pubblicato Non si parla mai dei crimini del comunismo (marzo 2022).

12 aprile
La giornata seguente Eric Gobetti e Francesco Filippi, con la stessa formula dialogante, si confronteranno sulle loro pubblicazioni, concentrandosi in particolare su i rispettivi libri E allora le foibe? (2021) e Prima gli italiani! Sì, ma quali? (2021).

15 aprile
A conclusione del Festival tireranno le fila e, ancora una volta, si solleciteranno vicendevolmente, Chiara Colombini e Pino Ippolito Armino a partire da Anche i partigiani però… (2021) e da Il fantastico regno delle Due Sicilie. Breve catalogo delle imposture neoborboniche (2021).
Al termine di ogni incontro la Libreria propone una formula aperta al pubblico (anche a chi non è riuscito a partecipare), di aperitivo con l’autore.

Per partecipare alla presentazione sarà obbligatorio il Green Pass rafforzato e la mascherina Ffp2.
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: