Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
La dissacrante ironia del mondo contemporaneo in scena sabato 13 gennaio ore 21 al teatro Buonalaprima di Pittini – Buggiano, con la compagnia Dimitri/Canessa e la regia di Elisa Canessa per lo spettacolo “Hallo! I’m Jacket! Il gioco del nulla”.
La Cisl Fp Pistoia ha appena terminato con successo l’ottava edizione della “Befana della solidarietà”, manifestazione ideata e realizzata grazie alla preziosa collaborazione della società ciclistica Avis Bike Pistoia, nella quale è inserita anche la prestigiosa "Befana" ex campionessa del mondo Edita Pucinskaite.
Le risorse andranno finanziare interventi di recupero di due siti culturali a Buggiano, la Scalea medievale (45.000 euro) che conduce alla frazione di Colle e la Porta San Martino (63.400) per l’accesso a Buggiano Castello. A Pescia l'intervento vedrà protagonista la seicentesca chiesa di San Domenico (84.000 euro). A Marliana sono destinati 500.000 euro per il borgo di Serra Pistoiese. Bini e Fanucci (Pd): "Volano di sviluppo per il territorio".
I carabinieri hanno colto in flagrante S.F., 44enne e suo genero J.P., di 27 anni. Il terzo componente della banda è riuscito a fuggire. A bordo dell'auto dei due fermati sono stati trovati gioielli e altra refurtiva. Una curiosità: l'auto è intestata a un noto cantante italiano, che sembrerebbe averne a disposizione 87 in totale.
La sera del 23 dicembre, alle ore 21 circa, nel saloncino dell’oratorio “Mons. Vittorio Mazzoncini”, avrà luogo la rappresentazione natalizia “Una intervista particolare”, intercalata dalla esecuzione di cinque canti spagnoli.
Il garante della informazione e della partecipazione del Comune di Buggiano, invita la cittadinanza all'assemblea pubblica che illustrerà la variante urbanistica denominata: "Variante al primo stralcio del Pdl residenziale Terrarossa".
Mercoledì 20 dicembre alle 21,15 è in programma il consiglio comunale.
Si respira atmosfera di Natale all’interno dei Centri per disabili e in tutte le strutture di accoglienza per i minori e per persone con dipendenze della Valdinievole.
Opere contemporanee dedicate a Luigi Tenco nel 50° anniversario della sua morte.
L’8 dicembre prossimo, festa dell’Immacolata, nel santuario del SS. Crocifisso di Borgo a Buggiano, alle ore 21,15, avrà luogo il concerto “Buon Natale, associazioni borghigiane”, ideato e condotto da Bruno Niccolai.
La Compagnia del Santissimo Crocifisso e di Sant’Antonio Abate di Borgo a Buggiano, in vista delle prossime festività natalizie, ha voluto donare una somma di denaro all’Istituto Comprensivo Salutati-Cavalcanti da impiegarsi per l’acquisto di un pacchetto di 6 robot educativi da utilizzarsi nel progetto "Robotica" destinato agli alunni della prima e seconda classe della scuola primaria.
Si attende il tutto esaurito al PalaSpadoni di piazza Moro per il superderby della Valdinievole valido per l'ottavo turno del girone B di Serie C femminile.
Dopo un periodo di sospensione delle attività, una nuova stagione si prospetta per l’associazione “Andar per colli”, attiva sul territorio dal 2015 con la finalità di recuperare e valorizzare la viabilità storica e la sentieristica, oltre che creare un sentire diffuso basato sulla cura dei luoghi storici e naturali del comune. Nelle settimane scorse sono state rinnovate le cariche direttive.
Serata conclusiva del laboratorio di scrittura creativa diretto da Fabrizio Silei.
Alle ore 13,40 di ieri il personale della polizia municipale del servizio associato Valdinievole Ovest è intervenuto in via Livornese, per i rilievi di un sinistro stradale dove una Ford Fiesta condotta da B.M. di anni 23 tamponava una Lancia Y condotta da P.S. di anni 28.
Nell’ambito di un progetto della Rete documentaria pistoiese, si terranno nella sede della biblioteca comunale di Buggiano sei corsi di alfabetizzazione sull'uso di strumenti e di applicativi web per la comunicazione. I corsi sono gratuiti e aperti a tutti.
Escursione domenica 26 novembre "Andata e ritorno a Buggiano Castello e camminata sull'argine del torrente Cessana", organizzata dal Club Alpino Italiano.
“L’obiettivo può e deve essere preservare questo patrimonio ed assicurarsi per la villa e il suo parco la necessaria accessibilità e fruibilità pubblica” dice la consigliera regionale Irene Galletti, che conclude: “L’immobile potrebbe abbinare alla sua capacità di attrazione - poiché originale struttura barocca con una vista mozzafiato su Montalbano e Valle dell’Arno – anche usi da centro culturale".
"Rifiutare di adeguarsi passivamente alle direttive provenienti dall’alto è possibile, come dimostra il consiglio comunale di Fucecchio, che, contrariamente a quanto si sarebbe potuto verificare se i consiglieri appartenenti al Pd avessero obbedito alle indicazioni del partito, ha deciso, all’unanimità, la sera del 9 novembre, di dare al sindaco e alla giunta un preciso indirizzo che, in sintesi, riconosce il valore del Padule".
Il coordinatore di Forza Italia di Montecatini Terme, Bentivegna, che martedì mattina sarà presente al mercato di Borgo a Buggiano, assieme a Luca Tavanti di Fratelli d’Italia, dalle ore 10 in poi, per chiarire dubbi e spiegare i motivi del No allo Ius Soli.
Il sindaco replica al lettore Giulio Cozzani, precedentemente intervenuto in merito ai giardinetti posti sul retro della Coop. "Il bene è stato realizzato dall'impresa proprietaria adempiendo alla convenzione sottoscritta con il Comune e oggetto di trasferimento in quest'ultimo periodo all'ente. Gli uffici mi dicono essere ancora in attesa di copia del rogito che sancisce il passaggio alla proprietà comunale che però è atteso a giorni".
"Mi sembra di essere diventato il grillo parlante di Buggiano e non vorrei fare la fine di quello della fiaba di Pinocchio, ma per il mio senso di dovere e di buon cittadino debbo denunciare queste mancanze da parte della pubblica amministrazione (se di sua competenza), in questo giardino pubblico (vicino alla Coop, dietro la vecchia fornace) che sicuramente dovrebbe essere creato per i giochi dei più piccoli".
Comunicato stampa a cura del Movimento 5 Stelle: "Già da un mese è stata segnalata la presenza di lastre di eternit che giacciono, da più di 60 giorni, accanto ad alcuni cassonetti in piazza Mercato del Bestiame a Buggiano. Ad oggi sono ancora lì.A cento metri da un asilo in una delle principali piazze di Buggiano, dove si svolge il mercato settimanale e dove in molti parcheggiano e abitano.
Un anno è trascorso dall’inaugurazione del nuovo teatro Buonalaprima di Pittini a Buggiano e per festeggiare l’importante traguardo tutti a visitare il teatro.
Un nostro lettore, Giulio Cozzani, ci invia una serie di scatti fotografici fatti all'invaso a destra della Fonte di Acquavivola. "Le foto - dice - parlano da sole. La prima pulizia è stata fata da un privato, ma il Comune dovrebbe provvedere a una più accurata pulizia eliminando i residui di televisori che possono essere pericolosi anche per la salute". Guarda la fotogallery.