Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Al via le iscrizioni ai corsi per il prossimo anno accademico presso il nuovo Teatro Buonalaprima a Pittini, diretto da Eleonora Franchi e inaugurato lo scorso 19 novembre 2016.
Giovedì 27 luglio alle 18 è convocato il consiglio comunale.
Il giovane prima rubò una Fiat Panda e poi, in un bar, puntò un cacciavite contro due commesse, preferendo però subito dopo darsi alla fuga visto che nell'esercizio entrò un cliente. Ma il malvivente non si dette per vinto e, imboccata l'A11, si fermò in un'area di sosta (Sibolla Sud) e tentò di rapinare un camionista, che però riuscì ad accendere il mezzo e a fuggire.
Chiusa al traffico, fino a venerdì, via San Giuliano in direzione nord. I lavori in corso, infatti, andranno a sostituire integralmente l'illuminazione pubblica, con il rinnovo dei pali della luce e dei corpi illuminanti. I pali, ormai pericolosi e danneggiati dalla ruggine, saranno cambiati e, nell'occasione, saranno installati luci a led, che consentiranno un abbattimento dei costi.
Al via le iscrizioni ai corsi per il prossimo anno accademico presso il nuovo Teatro Buonalaprima a Pittini di Buggiano, diretto da Eleonora Franchi ed inaugurato lo scorso 19 novembre 2016.
L'amministrazione comunale ha immediatamente avviato le indagini dopo la segnalazione delle insegnanti, che il 22 giugno avrebbero avvertito al secondo piano un movimento del fabbricato. La verifica, affidata a uno studio lombardo, andrà avanti per un intero anno e l'edificio sarà monitorato 24 ore al giorno. Prima della riapertura della scuola a settembre, saranno comunque portati a termine i primi rilievi.
"Non so che cosa vi sia in questa villa perchè ogni cittadino fa finta di non saperne nulla, insomma su di essa aleggia un certo mistero. Io penso, come cittadino, sia come buggianese di avere diritto di una spiegazione pubblica. E pensare che una volta rimesso a posto, potrebbe dare lavoro sia alla gente del posto, sia costituire un rilancio economico turistico della Regione".
Botta e risposta sulle tariffe Tari tra il sindaco Taddei e i consiglieri comunali di minoranza Lotti (Onestà e trasparenza - Gente comune) e Giovannini (Movimento 5 Stelle). "Nell'interrogazione tono polemico, ma il non aumento delle tariffazioni è stato oggetto di malinteso". La replica dell'opposizione: "Le tariffe risultano aumentate, tutte e indistintamente e alcune pure sbagliate nella griglia allegata alla delibera di bilancio".
Alle 5 del mattino di lunedì un grosso lupo avrebbe azzannato e ucciso un capriolo tra via Battisti e via Colligiana (vicino al fiume Cessana). Lo ha quindi trascinato lungo il bordo della strada, ma il rumore fatto da una residente (che ha raccontato la vicenda alle autorità e che era accorsa per vedere cosa stesse succedendo) gli ha fatto mollare la preda e lo ha fatto fuggire.
"C'è stata una discussione positiva con il sindaco, che ha assicurato il completamento della dotazione di personale nel 2018 (nel frattempo è stato trasferito in biblioteca un impiegato), si è dichiarato favorevole alla riformazione della commissione di gestione della biblioteca e al ricorso a figure esterne attraverso progetti specifici per obiettivi puntuali".
La dirigenza di pallavolo di Buggiano ha confermato Davide Ribechini come allenatore della giovane squadra della Am Flora.
Al via il centro estivo all’insegna dell’arte del nuovo teatro Buonalaprima di Pittini a Buggiano.
Il comitato per il rilancio di Villa Bellavista ha scritto al presidente dell'Ona per sollecitare un icnontro con il sindaco "per rimuovere gli ostacoli che impediscono il rilancio di questa struttura. Se non si arriva a un accordo tra Ona e Comune passeranno millenni, data la lentezza sia amministrativa che civile, per risolvere il problema".
Nell’incontro di giovedì 22 giugno, tenuto nella sede del Mah, Boh, a Buggiano, è stato affrontato il tema dedicato alla relazione tra sport e salute mentale: un argomento sviluppato attraverso la comparazione di più esperienze affini. Si è trattato di uno dei vari appuntamenti finalizzati alla costruzione di rapporti finalizzati a evitare il fenomeno dell’esclusione sociale.
"Siamo molto preoccupati per le sorti della biblioteca. Dalla data di pensionamento del bibliotecario sono trascorsi alcuni mesi, durante i quali si è provveduto esclusivamente a una sostituzione temporanea con personale interno e, a oggi, non risulta esserci alcuna procedura per una sostituzione in ruolo".
Il primo intervento ha interessato la frana lungo il tracciato di via Castelvecchio, che rischiava di isolare diverse abitazioni della collina. I lavori, iniziati lo scorso novembre per una spesa di circa 180.000 euro, hanno consentito anche altre opere migliorative lungo il tracciato. Il secondo cantiere ha, invece, interessato il ripristino della viabilità di via Falciano ed è stato eseguito dalla ditta appaltatrice in soli 50 giorni.
"Il 15 giugno si è costituito, al termine di una assemblea organizzata da cittadini e utenti della biblioteca, un comitato informale, con l'obiettivo di offrire all'amministrazione comunale spunti di riflessione per un processo partecipato annunciato, ma mai iniziato, attraverso il quale definire le scelte per il trasferimento della biblioteca nella nuova sede.".
Al via le iscrizioni all’esclusivo Centro estivo all’insegna dell’arte del nuovo teatro Buonalaprima di Pittini a Buggiano.
Il consiglio comunale è convocato per il giorno lunedi’ 19 giugno alle ore 21,30 (eventuale 2^ convocazione per 20 giugno ore 21,30) nella sala consiliare del Comune.
Il consigliere Lotti di “Onestà e trasparenza” e il consigliere Giovannini del Movimento 5 stelle presentano una nuova interrogazione. "E’ stata fatta una attenta analisi dei dati sulla base delle tabelle ministeriali. Le ragioni portate dal sindaco sugli aumenti sono errate, e i presunti 10€ a bolletta di aumento, appaiono fuffa a fronte di numero di utenze aumentate, e con un piano tariffario invariato rispetto al 2016".
L'assessore all'ambiente Piero Pasqualini rammenta a tutti i proprietari di fondi e terreni di provvedere allo sfalcio periodico della vegetazione e alla loro manutenzione, come previsto dall'annuale ordinanza. "L'obiettivo è quello di prevenire gli incendi, viste le elevate temperature di questo periodo, combattere la proliferazione di insetti e animali nocivi per la salute dell'uomo".
Un gruppo di cittadini e utenti della biblioteca hanno organizzato un primo incontro pubblico, che si terrà giovedì 15 giugno, ore 21, nella sala consiliare del palazzo comunale.
A ultimazione dei lavori, con la rimozione delle ponteggiature, è infatti tornata visibile tutta la struttura perfettamente restaurata. Le opere, che hanno avuto un costo di circa trentamila euro sono state finanziate con un intervento di fattiva collaborazione fra amministrazione comunale e associazione culturale Buggiano Castello, la quale ha devoluto una parte degli utili delle manifestazione “La campagna dentro le mura".