Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Un laboratorio di scrittura creativa è la nuova proposta del circolo di lettura “LeggerMente” della biblioteca comunale di Buggiano.
All'attore e presentatore Franco Oppini il compito di condurre la cerimonia di chiusura del Pegaso Respect International Film Festival, affiancato da Roberta Mucci che è stata anche l'ideatrice e il direttore artistico e dal piccolo attore Filippo Tassi, valletto della serata. E' stata senza dubbio una prima edizione dal programma molto ricco, con film in concorso di alta qualità.
Open day con docente l’attore e cantante Dario Polmonari, sabato 23 settembre dalle ore 18 alle 19.30 al nuovo teatro Buonalaprima di Pittini a Buggiano.
E' morto Enrico Franchini, storico e conosciutissimo avvocato buggianese. Lo piangono la moglie, i figli (Lorenzo ha seguito le orme del padre e lavora anch'egli in uno studio legale, oltre a essere docente universitario), i fratelli e i nipoti. I funerali sono in programma domani alle 9 al santuario del Ss. Crocifisso a Borgo a Buggiano.
Denunciato in stato di libertà per detenzione di stupefacenti ai fini dello spaccio. Si tratta di un 50enne del luogo, con alcuni precedenti di polizia a suo carico, che nel pomeriggio di ieri è stato sottoposto a una perquisizione domiciliare delegata dalla procura di Pistoia. I carabinieri della locale stazione hanno rinvenuto nascosti in vari punti della casa circa novanta grammi di marijuana.
Il 16 settembre si svolgerà al Teatro Buonalaprima di Buggiano il Pegaso Respect Film Festival condotto dall'attore e presentatore Franco Oppini, con il patrocinio del Comune.
"Il progetto è quello di realizzare una accademia internazionale della cucina toscana, da svilupparsi nella fattoria medicea. La villa e la cappella gentilizia, una volta restaurate, oltre a essere la sede principale e istituzionale dell’Accademia, potrebbe essere visitabile (a pagamento e con guida), da comitive guidate e i locali delle scuderie potrebbero essere creati posti di degustazione a pagamento del cibo preparato dagli allievi o da chef".
Un laboratorio di scrittura creativa è la nuova proposta del circolo di lettura “LeggerMente” della biblioteca comunale di Buggiano.
"Visionando relazioni e disegni, si evince un lavoro ancora incompleto e privo di progettualità. Di fatto sono state effettuate solo rilevazioni ed è ancora tutto allo studio. Come previsto questi progetti prevedono tempi lunghi per questo il M5S chiedeva la realizzazione di piccoli scivoli di bitume o la riparazione di buche, realizzabili con manodopera interna e quindi con poca spesa".
Lunedì 4 settembre alle 21,30 è convocato il consiglio comunale.
La corsa dei Run…dagi è alla sua 5° edizione, grandi sponsor, grande organizzazione per offrire una giornata di sport agonistico e non agonistico, o per chi vuole semplicemente godersi una giornata di sport passeggiando.
Serata sotto le stelle, all’insegna della grande musica, nella piazza del Palazzo Pretorio di Buggiano Castello. Sabato 2 settembre, alle 21.30, i pianisti Angela Avanzati e Giuseppe Tavanti, e il flautista Arcadio Baracchi daranno vita ad un concerto che trasformerà la suggestiva piazza in un salotto ottocentesco, dove risuoneranno celebri brani di Rossini, Verdi e Liszt.
Nel pomeriggio di ieri, un ultranovantenne del luogo ha denunciato ai carabinieri della locale stazione di avere subito il giorno precedente, un furto con destrezza commesso con la “tecnica dell’abbraccio”. L’anziano ha raccontato ai militari che mentre si stava recando preso la chiesa di Santa Maria in Selva di via Livornese, era stato avvicinato da una sconosciuta che lo ha poi derubato.
Blanca è una gatta di circa 3 anni, abbandonata ovviamente, era denutrita e disidratata quando è stata recuperata dalla associazione Cats onlus.
I carabinieri di Buggiano hanno rintracciato e condotto alla casa circondariale di Prato un pregiudicato 30enne del luogo, A.M.B., che dovrà scontare tre anni di reclusione per furto aggravato in concorso. L’ordine di carcerazione è stato disposto dalla procura di Pistoia e si riferisce a un furto commesso con altri complici, tutti identificati.
Un pedone è stato nella tarda mattinata odierna in via Ficocchio, all'altezza del numero civico 118 (nei pressi di Villa Ankuri). Sul posto sono intervenute l'automedica di Montecatini e l'ambulanza della Misericordia di Pieve a Nievole, che hanno ricoverato in codice verde una donna (N. R. di 88 anni) al pronto soccorso di Pescia.
Un nostro affezionato lettore, Giulio Cozzani, ha scritto al sindaco Andrea Taddei per segnalare la presenza di eternit in città. "Signor sindaco, è più di un mese che in via Gavine stazionano questi manufatti di Eternit, che sono pericolosi per la salute pubblica essendo rotti".
Al via le iscrizioni ai corsi per il prossimo anno accademico presso il nuovo Teatro Buonalaprima a Pittini di Buggiano (PT), diretto da Eleonora Franchi ed inaugurato lo scorso 19 novembre 2016.
"Dalla leggerezza con cui il sindaco affronta l'argomento, dimostra quasi di non aver mai messo piede nella zona menzionata. Anzi, come al solito, sposta l'argomento. Si preoccupa di redarguire il M5S che secondo lui, anziché ascoltare i cittadini, e presentare interrogazioni verificando i problemi sul territorio, dovrebbe recarsi negli uffici per discutere le faccende tra le quattro mura del palazzo".
"Sarebbe opportuno per i consiglieri comunali acquisire direttamente informazioni dagli uffici competenti, magari con una domanda anche verbale, piuttosto che con formali interrogazioni o addirittura attraverso interventi sulla stampa, in particolare prima di aver verificato la fondatezza delle notizie".
Il principio di incendio è stato avvistato lungo via Cessana da parte dell'equipaggio in pattugliamento pomeridiano della Croce Rossa Italiana sezione Malocchio Buggiano, che svolge servizio in convenzione con il Comune. L'equipaggio è prontamente intervenuto domando le fiamme e bonificando l'area.
"La zona è in totale abbandono e si presenta invasa da rifiuti speciali e residui di cantiere di ogni tipo. Reti metalliche arrugginite, lastre di cemento, tubi, lamiere e chi più ne ha più ne metta. L'area non è protetta né transennata quindi è accessibile a tutti risultando pericolosa per l'incolumità di chiunque. Oltretutto l'area in questione è stata presa come una vera e propria discarica".
"I consiglieri regionali del M5S Toscana, dal consueto taglio dei loro stipendi, mettono a disposizione 120mila euro per interventi di edilizia scolastica. Lanciano quindi un appello a tutti i dirigenti scolastici toscani. Il Movimento 5 stelle locale inoltra ufficialmente un documento al dirigente scolastico di Buggiano e all'amministrazione invitando chi di dovere a seguire l'iter per cogliere al volo questa opportunità".
Sabato 29 luglio in piazza Pretorio a Buggiano Castello si terrà la premiazione del 24° Premio Boris Christoff che ogni anno premia un'eccellenza della musica classica.