Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Mercoledì 25 gennaio 2023, alle ore 21, nella Sala Iozzelli della biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” si terrà la conferenza dal titolo “Le fiabe di Giambattista Basile. il padre della fiaba europea” a cura di Giampiero Giampieri.
Previsti, inoltre, servizi specializzati per tutti gli animali da compagnia come l’incisione istantanea delle medagliette identificative, un box per la donazione di alimenti ai canili e gattili di zona, una bilancia per la pesa degli animali, una bacheca annunci e un angolo ristoro per cani.
Due nuove Rsa per anziani potrebbero essere costruite a Monsummano. Lo scrive il Tirreno, che parla di 80 posti letto l'una in zona Vergine dei Pini. La società che si occuperebbe della realizzaziione ha sede a Treviso ed è già attiva con simili attività anche a Quarrata. Servirà comunque prima l'approvazione di una variante urbanistica.
Un ladro ben educato che, colto sul fatto, ha preferito "scusarsi" e andarsene. E' successo in via di Gragnano verso le 20 di lunedì e l'episodio è raccontato dal Tirreno. La proprietaria dell'appartamento ha sentito dei rumori provenire dalla posrta della cucina, si è avvicinata e ha visto un giovane intento a forzare la serratura.
Dopo aver presentato il precedente libro Universal Design 1, l’architetto Gianluca Fedi tornerà a parlare dei suoi successivi testi “Universal Design 2 e 3” – Pagnini Editore, martedì 17 gennaio 2023, alle ore 18, nella Sala Iozzelli della biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”.
Com. stampa a cura di Lega Salvini Premier Monsummano: "Le api sono insetti da tutelare in quanto svolgono un ruolo fondamentale nell’impollinazione e rappresentano degli indicatori biologici della qualità dell’ambiente".
L’unica azienda ad aggiudicarsi il riconoscimento nella categoria “Olio” Tuscany Food Awards 2022 è Querciamatta, situata a Monsummano Terme, con le sue due etichette Igp Toscano biologico e 100% Italiano biologico, assaggiate e valutate dalla giuria di esperti. Il Tuscany Food Awards è il primo Oscar dedicato ai produttori agroalimentari italiani.
Il corso, destinato a donne straniere senza nessun ulteriore vincolo (come, ad esempio, residenza oppure età), si svolgerà di mattina per permettere a chi ha figli di avere maggiore opportunità di partecipazione. L’avvio è previsto per domani presso il Centro polivalente di via Mameli, con l'ausilio dell'Auser locale. Saranno 28 le partecipanti, provenienti da ogni angolo del mondo: Marocco, Filippine, Georgia, Senegal e Regno Unito.
Il Comune dichiara pieno appoggio ai medici di famiglia del proprio comune che, a partire dal 2023, saranno costretti a operare in sottonumero. Fino a settembre 2022, infatti, erano 15 i medici dedicati alla popolazione di Monsummano Terme, che diventeranno 11 a partire dal 2023. Saranno quindi circa 5mila i pazienti che dovranno essere ridistribuiti ai professionisti ancora in attività.
"Il consiglio comunale si impegna a continuare a lavorare per il raggiungimento della piena parità delle donne affinché la nostra Regione unitamente ai Comuni possa essere di esempio e di stimolo alle tante donne che in Iran e in altri paesi nel mondo stanno lottando per la loro libertà".
Il Comune rende noto che il 28 ottobre era stato pubblicato il bando generale di concorso per l’assegnazione di alloggi Erp (Edilizia residenziale pubblica) anno 2020 – aggiornamento 2022 che resterà aperto per 60 giorni, fino alle ore 13 del 27 dicembre.
Operazione lampo del Comune che, nella giornata di oggi, ha ripulito la zona del Padule dopo l’abbandono di alcuni rifiuti da parte di ignoti. Grazie al pronto intervento dell’assessore all’ambiente Libero Roviezzo, insieme alla polizia municipale e con il supporto di Alia, è stato controllato il contenuto dei rifiuti e la zona è stata prontamente ripulita.
La rappresentazione “Natale di pace” ha visto quali interpreti assoluti tutti gli alunni della scuola Donati che hanno dato vita a una bellissima e sentita performance lunedì 19 dicembre nella chiesa S. Massimiliano Kolbe di Cintolese. In una chiesa stracolma di genitori, i bambini, diretti dai loro insegnanti, hanno veramente dato il meglio di sé.
L'associazione si è resa disponibile per creare un progetto che persegua gli obiettivi già emersi all’interno del progetto “Conoscere Pistoia” per lo sviluppo del commercio e del turismo in città, per creare un sistema di accoglienza e offerta turistica attraverso una rete diffusa di imprese. Ulteriori appuntamenti delle “Colazioni itineranti” si sono svolte in Valdinievole.
"Raccolti 8mila euro dagli studenti dell'istituto comprensivo finalizzati al finanziamento di importanti progetti scolastici e attività a cui diversamente avremmo dovuto rinunciare", hanno affermato le insegnanti Elisa Sorini e Mariangela Coppola, di concerto con la dirigente Fabiola De Paoli. Motore della scuola secondaria il team affiatato composto da 25 docenti, affiancato dalla forza culturale e sociale dei genitori degli studenti.
Marisa Biancardi, presidente della Fondazione Mai Soli, scrive: "In questa festa natalizia che si svolge a Monsummano alla quale siamo stati invitati per inaugurare l'ultimo acquisto di un auto che serve a trainare la roulottina attrezzata dove i nostri ragazzi con disabilità chiamati Com' Comè street food".
Domenica 18 dicembre grande festa della Croce Rossa - Comitato di Monsummano Terme.
Il Comune di Monsummano Terme si appresta a festeggiare il periodo natalizio con una due giorni completamente dedicata al Natale.
Giovedì 15 dicembre, alle ore 18, nella Sala Iozzelli della biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” verrà presentato il libro “Era di maggio. Storia di Bruno Belfatti tra realtà e fantasia" di Rosella Barni.
Si tratta di un sistema tariffario basato sulla misurazione puntuale dei rifiuti prodotti, superando il calcolo presuntivo della Tari tributo, per un modello dove la parte variabile è quantificata considerando tutti i conferimenti di rifiuti, sia il residuo non differenziabile che tutte le raccolte differenziate, a esclusione del vetro, che resta a campana stradale.
Il Comune di Monsummano Terme comunica che il giorno venerdì 9 dicembre gli uffici comunali in piazza IV Novembre e via Fermi resteranno chiusi al pubblico per un intervento di manutenzione alle linee elettriche.
L'amministrazione comunale di Monsummano Terme, per omaggiare le coppie che si sono unite in matrimonio 50, 60 e 70 anni or sono.
Venerdì 2 dicembre è in programma una cena Slow Food all'Auser di Monsummano.
In occasione della Giornata mondiale per la disabilità, venerdì 2 dicembre alle ore 17,30 verrà presentato il libro "La verità delle cose negate" di Ilaria Parlanti – Arsenio Edizioni nella Sala “Walter Iozzelli” della biblioteca "Giuseppe Giusti" di Monsummano Terme.
Sarà possibile richiedere informazioni, effettuare segnalazioni, richiedere il servizio di ritiro rifiuti ingombranti, ritirare e riconsegnare attrezzature per la raccolta differenziata, oltre che svolgere tutte le pratiche Tari.