Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
La cerimonia di premiazione si è svolta recentemente al teatro Bolognini di Pistoia, con la presenza di centinaia di studenti meritevoli apparententi a tutti gli isitituti superiori di Pistoia e della provincia. A ricevere il terzo premio, per la Valdinievole, è stata Ralia Sokoli della 5 ARim. La studentessa, infatti, con una media superiore all'otto, riesce a coniugare una carriera brillante nello studio, con l'impegno lavorativo.
L’assessorato alla cultura di Monsummano Terme organizza un incontro aperto al pubblico, dal titolo “La paura del tacere” a cura di Asia Raoufi, attivista e mediatrice culturale “Woman life freedom Italy".
Aperispa a Grotta Giusti. Sabato 13 maggio dalle 19 a mezzanotte nuova formula con nuovi servizi e apericena a buffet.
Un percorso diviso in due itinerari di 12 e 14 chilometri, che ha visto impegnati, quest’anno, quasi 1000 camminatori che sono partiti dal centro della cittadina, passando per Villa Martini, raggiungendo colli borghi medievali, attraversando boschi immersi nella natura dove poter ammirare anche panorami mozzafiato e lo spettacolo delle Cave.
L’assessorato alla cultura di Monsummano Terme organizza la presentazione del libro "Il mistero della torre - Omicidio nella notte per l’Ispettore Carli" di Domenico Maselli che si terrà giovedì 11 maggio, alle ore 18, nella Sala Walter Iozzelli della biblioteca "Giuseppe Giusti".
Dopo le prime due edizioni di successo, torna CamminGustando, la passeggiata enogastronomica ideata dall’associazione Senza Tempo di Matteo Del Rosso e Daniele Ruotolo insieme all’amministrazione del comune di Monsummano Terme.
E’ stata approvata la mozione che chiede il riconoscimento di malattia rara per la mutazione genetica Stxbp1. E' un segnale per le tante famiglie in Italia (e tra queste quelle della piccola monsummanese Giulia), e un migliaio nel mondo, che si trovano a doversi confrontare con questa malattia che colpisce le capacità di apprendimento e motorie dei bambini.
In occasione del primo maggio sono diverse le iniziative in programma sul territorio di Monsummano Terme per le quali il comune ha offerto il proprio supporto.
In ricordo del genocidio degli armeni, l'assessorato alla cultura di Monsummano Terme organizza la presentazione del libro "Il calice frantumato" di Arthur Alexanian, edito da Ibiskos Ulivieri che si terrà giovedì 27 aprile.
L'Associazione di promozione sociale "Comitato Grotta Giusti - Centro" è lieta di comunicare che giovedì 27 aprile alle ore 18 presso il bar/ristorante Grotta Giusti, in collaborazione con l'associazione nazionale del Controllo del vicinato, ci sarà il primo incontro pubblico.
Andrea Natali, 50enne, di origini monsummanesi, era morto lo scorso gennaio in casa, dove viveva con la moglie dal 2021. Viveva nella regione dell’Inguscezia e lavorava nel settore calzaturiero. La situazione con la vicina Ucraina e il fatto che il luogo di residenza è a maggioranza di religione musulmana (dove non è consentiuta la cremazione) ha reso il trasferimento della salma difficile. Ne parla in un articolo la Nazione oggi in edicola.
"Un insieme di piccole attenzioni di chi abita il quartiere rappresentano un deterrente verso chi volesse compiere furti o altri illeciti “da strada” come graffiti, scippi, truffe, vandalismi ecc. La collaborazione tra i vicini è fondamentale affinché si instauri un clima di sicurezza tra tutti i residenti e in particolarmente modo tra le fasce più deboli come gli anziani e i bambini".
Caterina Ranieri ospite di "Un tè a Casa Giusti" sabato 22 aprile.
Dopo circa 30 anni sabato 22 aprile dalle ore 22 in poi riapre per una serata di ricordi la discoteca Bang Bang di Cintolese, grazie a un'idea di Stefano DJ, Alvaro, Sergio e Guido.
Il bilancio è stato molto positivo, in quanto, finalmente, i ragazzi hanno avuto modo di riprendere simili attività sospese negli anni precedenti a causa del Covid. Gli studenti sono stati accolti dalle famiglie maltesi, spagnole e francesi durante il loro soggiorno e questo è sicuramente stato un valore aggiunto per sviluppare da un lato capacità relazionali e di responsabilità e dall’altro competenze linguistiche.
Con l’inizio della primavera, cominciano le gite fuori porta ed è proprio per andare incontro alle tante richieste che nasce l’idea di una guida del Montalbano.
Domenica 16 alle ore 18 al teatro Yves Montand di Monsummano Terme si terrà una serata di gala in onore del tenore Carlo Bini, scomparso nell’agosto del 2021 e una delle figure più importanti e riconosciute nel mondo della lirica a livello internazionale.
I vigili del fuoco sono intervenuti dalle 6.45 circa di questa mattina, in piazza IV Novembre a Monsummano Terme per un incendio che ha coinvolto vecchio materiale e suppellettili varie all'interno di un ex locale pubblico in disuso. Su richiesta della polizia municipale che ha notato il fumo uscire dalle finestre, il personale vigilfuoco intervenuto ha provveduto all'estinzione dell'incendio, scongiurando la presenza di persone coinvolte.
Questo gesto di solidarietà, semplice e spontaneo, dimostra quanto l’associazione e tutti i soci si sentano parte attiva nelle dinamiche sociali del territorio. "L’obiettivo ultimo della Tuscany Motors non si limita alla “scampagnata” con le nostre auto ma è quello di condividere passioni e valori tramite le nostre auto e moto d’epoca mettendoci a disposizione dei cittadini, piccoli e grandi, facendo del sorriso la nostra arma migliore".
A partire dal libro “Quasi una vita di vaghi barlumi” – Portoseguro Editore, il gruppo di lettura “Il tè delle quattro” si confronterà con Alessandro Agostini in un incontro aperto al pubblico, giovedì 6 aprile, alle ore 17.30, nella Sala Iozzelli della biblioteca comunale "Giuseppe Giusti" di Monsummano Terme.
Il capogruppo leghista interroga la giunta per sapere quali iniziative si intendano intraprendere per garantire la corretta gestione della sicurezza dell'impianto sportivo in oggetto dal triplice punto di vista di safety, security ed emergency; e quali siano, nello specifico, i lavori di “Consolidamento di impianti indoor” così come riportati nel piano integrato di attività e organizzazione 2022- 2024".
Il circolo di Fratelli d’Italia Monsummano Terme, a nome del commissario straordinario Andrea Raperilli, comunica che sabato 1 aprile alle ore 16.30 presso la sala Iozzelli piazza Giusti, si terrà un incontro con la cittadinanza di Monsummano Terme e di tutta la provincia di Pistoia intitolato “Raccolta e smaltimento rifiuti oggi e domani”.
“Bespoke Tuscany”: è questo il nome del progetto a cui hanno aderito le classi 5B e 5C Tur dell’istituto Forti di Monsummano. L’iniziativa, promossa dalla docente di inglese Vanda Ferrarin, realizzata tra novembre 2022 e febbraio 2023, ha visto la collaborazione tra gli studenti e il tour operator del territorio, chiamato appunto BeSpoke Tuscany, specializzato in tour privati di lusso destinati in particolar modo a stranieri.
"No alla quotazione in borsa per la Multiutility". Sarà questo uno dei temi principali che verrà affrontato nell’incontro organizzato dal M5S, nella provincia di Pistoia, sul complesso tema che riguarda la costituzione della nuova “Multiutility Toscana”.
Pubblica Assistenza Monsummanese e Fondazione Caript invitano all'inaugurazione di 2 nuove ambulanze di tipo A, prevista per domenica 26 marzo.