Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
Martedì 29 maggio, alle ore 16, nella saletta al primo piano del Museo della città e del territorio si terrà il primo appuntamento del ciclo di incontri Letture al museo, dal titolo “Il Padule di Fucecchio: ambiente, tradizione e trasformazioni”.
Acque SpA comunica che, per lavori sulla rete idrica nel comune di Monsummano Terme, lunedì 28 marzo dalle 8.30 alle 14 si renderà necessario sospendere l’erogazione idrica.
A partire dal libro “La rabbia del lupo” - Giunti Editore, conversazioni con l'autore Fabrizio Silei, ospite del gruppo di lettura “Il tè delle quattro” che si confronterà con lo scrittore.
Sarà più facile prenotare una vaccinazione o un tampone anti Covid, scaricare e stampare il green pass, attivare la propria tessera sanitaria, accedere al fascicolo sanitario elettronico e creare le credenziali Spid, imparando anche a usare il sistema.
Sarà presentato ufficialmente questo sabato alle ore 17 presso ‘La Bottega del caffè’ il nuovo movimento politico locale ‘Monsummano Tricolore’.
"Nonostante l’intervento della polizia provinciale e degli enti preposti, a distanza di quasi 2 mesi non ci sono state piu’ notizie in merito alla morte di questi animali, ne delle analisi delle acque che fuoriescono dalla discarica, la zona non è mai stata transennata, nessuno ci ha risposto come prevedevamo, l’unica certezza non si tratta di aviaria altrimenti sarebbero intervenuti immediatamente come a Prato pochi giorni orsono".
L'amministrazione comunale di Monsummano Terme ha da tempo intrapreso un percorso di sensibilizzazione della cittadinanza e di simbolico sostegno alla stessa su rilevanti temi sociali attraverso l'installazione di panchine sul proprio territorio.
Tecnici Enel hanno effettuato manutenzione sulla struttura, rimosso la piattaforma che era provvisoria per sostituirla con una più adeguata, in modo da ospitare le cicogne nell’imminente stagione primaverile. Il sito interessato dall’intervento è in località Cintolese, uno dei quattro vicini al Padule, ed è attivo dal 2018: qui una cicogna aveva costruito il nido su un palo con trasformatore, pericoloso per la sua incolumità
Io neo papà ci scrive: “Giacomo Andrea Coppola, nato nel casertano il 2 gennaio di quest'anno, figlio di papà Salvatore e di mamma Luisa, dal 25 febbraio 2022, è il residente più piccolo del colle di Monsummano Alto, frazione di Monsummano Terme che, ahimè, per quanto in demografia è veramente una manna dal cielo per questa zona che ha sempre meno abitanti".
Rinvenute 20 tonnellate di rifiuti speciali, con sostanze chimiche e olio esausto. Da successivi controlli è emerso che due soggetti, intestatari di alcuni dei mezzi ritrovati, risultavano proprietari in totale di ben 141 veicoli. Da qui la segnalazione anche alla divisione investigativa antimafia. Ne parla in un ampio articolo il Tirreno oggi in edicola.
Ancora una volta l’Istituto comprensivo Caponnetto in prima linea per promuovere la lettura e avvicinare i bambini e i ragazzi a questa importante attività formativa.
E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete ettrica di media e bassa tensione, informa che, nell’ambito del piano di potenziamento del sistema elettrico territoriale, domani (domenica 20 febbraio) effettuerà un importante intervento di restyling della rete in un’area compresa tra i territori comunali di Larciano, Monsummano Terme e Serravalle Pistoiese.
I bambini della fascia di età 5-11 anni potranno effettuare la vaccinazione ad accesso libero e, quindi, senza dover effettuare prenotazione. Per accedere è sufficiente che i minori siano provvisti di documento di identità e tessera sanitaria ed essere accompagnati da entrambi i genitori, o da uno solo con delega dell’altro, anch’essi muniti di documenti di identità.
L’hub di Montecatini è passato da 2.500 somministrazioni a settimana a 400 nell’ultimo periodo e con tali dati di attività si è preferito, al momento ridurre gli orari di apertura; nel caso di un possibile aumento delle richieste, saranno immediatamente incrementati gli orari e le giornate, operando in maniera flessibile. Nell’hub sono state effettuate complessivamente 15.359 vaccinazioni; 2.968 dall’inizio di febbraio a oggi.
"Tantissimi auguri di buon compleanno alla nostra super mamma Lucia!", da Andrea, Matteo e Luca.
La procedura, realizzata per la prima volta a Pistoia e una delle prime volte in Italia, ha permesso di revisionare un pregresso intervento di chirurgia bariatrica che, nel tempo, aveva diminuito la propria efficacia. La Chirurgia Bariatrica, o Chirurgia dell’obesità grave, lo ricordiamo, è quella branca della chirurgia che si occupa del trattamento dei pazienti affetti da grave eccesso di peso.
"Incredibile ma vero, a distanza di oltre una settimana dal rinvenimento da parte di cacciatori/proprietari (uniche e vere sentinelle del Padule) delle carcasse di svariati Ibis Sacri morti, non é dato sapere per quale motivi, unica certezza non abbattuti per errore con armi da fuoco".
Il sindaco comunica che, allo scopo di garantire la migliore partecipazione possibile di cittadini e operatori economici, sono state previste alcune iniziative pubbliche.
Sono in partenza due corsi di formazione per gli addetti alla prevenzione degli incendi nelle imprese agricole organizzati da Confagricoltura Pistoia: un corso abilitante e uno di aggiornamento.
Accoglie la notizia con soddisfazione il sindaco Simona De Caro: ”E' un'opera di fondamentale importanza a tutela della popolazione residente, dei luoghi sensibili come le scuole che affacciano sul percorso, ma anche in vista dello sviluppo economico e commerciale della zona. Attendiamo a brevissimo conferma dell'inizio dei lavori previsto per il primo semestre 2024”.
Da metà dicembre a oggi sono già 91 i Comuni toscani che hanno inviato alla Regione una ricognizione puntuale delle aree del loro territorio con difficoltà o assenza di segnale telefonico o di internet veloce. In totale a oggi sono ben 1760 le segnalazioni inviate.
A seguito dell'ordinanza del presidente della giunta regionale n.3 dell'11 gennaio, sono state predisposte nuove modalità di conferimento, raccolta e destinazione finale dei rifiuti urbani provenienti da locali e luoghi adibiti a uso di civile abitazione e prodotti presso strutture sociosanitarie residenziali in cui dimorino e siano presenti persone risultate positive al Covid-19 che effettuano isolamento obbligatorio.
Anche quest’anno la Cisl Fp, con il contributo dell’Avis Bike Pistoia, è riuscita a concludere positivamente la manifestazione. Quattro, come da tradizione consolidata, le visite effettuata dalla “Befana Edita Pucinskaite”. Iniziando dalla casa famiglia “Piccoli passi” di Monsummano, l’ospedale San Jacopo, il centro di riabilitazione Maic, per finire alla casa famiglia “La locomotiva” di Massa e Cozzile.
Solidarietà e attenzione alle persone più bisognose. È da questi semplici ma importanti principi che è partita l’iniziativa dell’associazione “Sviluppo Valdinievole” che ha raccolto abbigliamento per le persone più bisognose del territorio. Un gesto di aiuto concreto, ancora più carico di significato in questo periodo natalizio.
Le collezioni degli Uffizi continuano a diffondersi sul territorio.