Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
L'amministrazione comunale di Monsummano Terme è lieta di invitare alla cerimonia di intitolazione a Giulia Rinieri de' Rocchi, del giardino posto lungo la via Enrico Fermi (dietro il palazzo comunale), che avrà luogo giovedì 2 giugno alle ore 16,30.
Presentazione del libro “Il bimbo di fatini, uno spaccato di vita contadina del ventesimo secolo".
I Vigili del Fuoco del Comando di Pistoia Distaccamento di Montecatini Terme, sono intervenuti questa sera alle 20:40 circa in via del Vaticano nel comune di Monsummano terme per un incidente stradale. Alla guida un uomo di anni 55 è uscito fuori strada capovolgendosi e rimanendo incastrato all'interno della propria auto.
Dopo secoli di assenza, la Cicogna bianca è tornata a nidificare in Toscana, grazie all’adozione di misure di protezione degli ambienti naturali ed a progetti di reintroduzione realizzati da associazioni e centri specializzati.
Al termine di una campagna durata 4 mesi, sono stati ufficializzati i vincitori dei premi che Enegan ha destinato per il progetto “Elio e i Cacciamostri”. L’iniziativa, di respiro nazionale, ha coinvolto studenti delle scuole primarie di tutta Italia con un fine prettamente educativo. Una delle scuole vincitrici è stata la scuola primaria Italia Donati di Monsummano, dove la classe III^ A si è aggiudicata un kit digitale.
Luongo, già cavaliere e maestro del lavoro della Repubblica Italiana, funzionario del gruppo Intesa Sanpaolo, nato a Siena, residente a Monsummano Terme, è stato nominato dal Gran maestro e dal Sovrano Consiglio cavaliere di grazia magistrale Sovrano Militare ordine ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta per aver acquisito nel tempo rilevanti meriti nei confronti dell’Ordine.
Giovedì 26 maggio, alle ore 16, nella saletta al primo piano del Museo della città e del territorio si terrà il terzo appuntamento del ciclo di incontri Letture al museo, dal titolo “Migrazioni valdinievoline nel Novecento”.
E' stata portata al Cto di Firenze in gravi condizioni la 58enne che ieri mattina, verso le 8,30, si è scontrata con il suo scooter Piaggio Liberty con un'auto (Citroen C3) alla cui guida si trovava una giovane di 28 anni, che si è fermata dopo l'incidente, avvenuto in via Cesare Battisti. La donna, che abita a Monsummano, ha riportato diversi traumi soprattutto agli arti inferiori.
Nel mese di maggio saranno organizzati due laboratori gratuiti del Progetto Bes della Redop (Rete documentaria della provincia di Pistoia), relativo ai bisogni educativi speciali.
Ha riaperto oggi la grotta termale millenaria di Grotta Giusti Thermal Spa Resort, Autograph Collection Hotels. Questa meraviglia della natura ha oggi un nuovo splendore, con un’illuminazione tutta rinnovata. Tutti gli ospiti, anche che non soggiornano in hotel, possono tornare a godere dei benefici del bagno di vapore in grotta.
È andata in scena domenica a Monsummano la gara che ha consegnato nelle mani del Ctt il pass per la semifinale regionale Under 14.
L’intervento, tuttora in corso, consentirà di superare l’inconveniente grazie a un nuovo sistema che dividerà i reflui diretti al depuratore e le acque meteoriche restituite in ambiente. Intanto è stato già chiuso l’altro lavoro, quello sull’acquedotto, che ha portato alla sostituzione di 450 metri di condotte. Un rinnovamento che consente da subito di eliminare le perdite ed efficientare il servizio idrico.
Tutta la cittadinanza è inoltre invitata sabato 14 maggio alle 9.30 nella sala Walter Iozzelli, in piazza Giusti 128, a partecipare al corso propedeutico di primo soccorso tenuto da Maurizio Cecchini e da Simona Buono. I partecipanti impareranno a riconoscere l’arresto cardio circolatorio, a disostruire le vie aeree e a intervenire utilizzando il Dae, abbattendo tanti timori.
L'assessorato alla cultura del Comune di Monsummano Terme, in collaborazione con l'associazione Etruria Faber Music, organizza la presentazione del libro "Il diario di Lea. Vita di una giovane donna durante la Seconda Guerra Mondiale" di Lea Melani.
A tirare le fila di questa grande super band sarà l’Orchestra Multietnica di Arezzo diretta da Enrico Fink, un ensemble di trenta musicisti provenienti da vari paesi del mondo.Sul palco assieme a loro Paolo Benvegnù, Andrea Chimenti, i Modena City Ramblers, Finaz e Nuto della Bandabardò, i Piqued Jacks e la star inglese Dana Gillespie, musa ispiratrice e vocalist di Bowie proprio negli anni di Ziggy Stardust.
Nel mese di maggio saranno organizzati due laboratori gratuiti del progetto Bes della Redop (Rete documentaria della Provincia di Pistoia), relativo ai bisogni educativi speciali.
Si è svolto domenica 24 e lunedì 25 negli impianti sportivi di Monsummano Terme la quinta edizione del Trofeo Città di Monsummano Terme.
Giovedì 28 aprile, alle ore 16, nella saletta al primo piano del Museo della città e del territorio si terrà il secondo appuntamento del ciclo di incontri Letture al museo, dal titolo “Monsummano e Montevettolini tra religiosità popolare e arte sacra”.
In occasione della Festa della Liberazione, l'assessorato alla cultura del Comune di Monsummano Terme organizza la presentazione del libro "Guerra totale in Valdinievole. Monsummano Terme tra occupazione nazista, Resistenza e Liberazione. 1943-1944".
Il 21 aprile si terrà la presentazione del libro “Guerra totale in Valdinievole” di Matteo Grasso.
Un pensionato di 74 anni è rimasto coinvolt in un grave incidente mentre si stava occupando di un terreno agricolo in via Vivaldi. La motozappa che stava infatti manovrando gli è finita addosso, con il rischio di tagliargli le gambe. Solo il pronto intervento del cognato, che si trovava nei pressi, ha evitato il peggio.
Proseguono gli incontri per bambini e famiglie nei locali della biblioteca comunale "Giuseppe Giusti" di Monsummano Terme.
Un concerto, che si terrà domenica 10 aprile alle ore 16 presso il Museo di Casa Giusti, sarà dedicato alla memoria di Carlo Bini.
Grotta Giusti Thermal Spa Resort del gruppo Italian Hospitality Collection riapre il 7 aprile dopo la pausa invernale con una nuova Spa termale, tutta rinnovata negli spazi e nello stile. Questa ultima novità è il completamento di un progetto di riqualificazione di due anni che ha portato la storica dimora ottocentesca a diventare parte della prestigiosa collezione di Marriott International.
Durante le premiazioni il presidente Stefano Gabrielli si è soffermato sull’importanza del progetto educativo Shoemakers che va di pari passo con l’educazione scolastica, portando avanti i principi etici fondanti dell’associazione che si traducono nel far diventare la comunità Shoemakers una “comunità educante”, capace di trasformare positivamente anche la società civile.