Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
Per Grotta Giusti Thermal Spa Resort è un anno di importanti novità. Dopo la riapertura la scorsa estate completamente rinnovato, con l’ingresso nel portfolio di Autograph Collection Hotels, by Marriott International, oggi viene premiato come World’s Best Thermal Grotto ai World Spa Awards 2021. Per la 5° volta consecutiva, l’elegante resort è stato premiato a livello mondiale agli Oscar della spa.
Dopo la pausa estiva dei mesi di agosto e settembre, domenica 17 ottobre, dalle ore 9 alle ore 18, torna, in piazza Giusti a Monsummano Terme, una nuova edizione di Curiosando, il mercatino dedicato all'antiquariato, all'artigianato, al collezionismo e al vintage.
Sabato 16 ottobre ore 16, all'hotel Grotta Giusti di Monsummano Terme, presentazione del volume numero 9 di Caffè Storico.
Tornano le Giornate Fai d’autunno, evento nazionale di partecipazione attivae di raccolta pubblica di fondi. Visite a contributo libero in 600 luoghi inaccessibili o poco conosciuti in 300 città d’Italia.
Si chiama Forrest, è un Ara Maracanà di pochi mesi.
Dominio degli atleti trentini e segnatamente della società ciclistica Forti e veloci nella gara di chiusura della stagione esordienti 2021 in Toscana.
Il gruppo di lettura “Il tè delle quattro” che si confronterà con lo scrittore disponibile a questo incontro, aperto al pubblico.
Il Comitato Grotta Giusti, nato il 17 marzo 2021 in concomitanza con il 160° anniversario dell’Unità d’Italia si evolve e, dal 28 luglio c.a., data della sua effettiva registrazione all’Ufficio delle Entrate, cambia la denominazione in: Associazione di promozione sociale “Comitato Grotta Giusti – Centro”.
Domenica 26 settembre 2021 si terrà la “Montevettolinata”, una passeggiata di 13,7 chilometri (circa 4 ore e mezzo a passo lento) di difficoltà medio/facile nei dintorni del borgo di Montevettolini, proposta dalla locale Pro Loco Rondò.
Venerdì 24 settembre alle 18.15 nella chiesa dei Santi Michele Arcangelo e Lorenzo martire di Montevettolini, in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, mons. Antonio Costantino Pietrocola, preside del liceo vescovile di Pontremoli, discuterà su «Maria nella Divina Commedia. Umile e alta più che creatura».
I vigili del fuoco del comando di Pistoia sono intervenuti questo pomeriggio intorno alle 15:10, con la prima partenza della sede centrale, per un soccorso a una persona nella cava Grande. Un uomo residente in Valdinievole si era avventurato per una semplice passeggiata alla cava, cercando poi di calarsi in sicurezza dalla ferrata ivi presente, ma per cause da accertare, a metà del suo tratto ha chiesto aiuto per essere recuperato.
L'associazione culturale Pinocchio 3000, organizzatrice del mercatino Curiosando di Monsummano Terme, comunica che l'appuntamento previsto con l'antiquariato, l'artigianato anche etnico, il vintage e il collezionismo previsto per domenica 19 settembre in piazza Giusti e in piazza del Popolo, è stato annullato.
Il commissario provinciale Pira: "Abbiamo già raggiunto, i primi di agosto, il numero di iscritti del 2020, e adesso diamo il benvenuto a tre nuovi consiglieri comunali: Giovanni Spadoni, presidente del consiglio a Montecatini Terme, Michele Moceri e Luigi Montana, consiglieri a Monsummano Terme, che passano rispettivamente, il primo da Forza Italia e gli altri dal gruppo consiliare “Centrodestra Monsummano Terme”, alla Lega".
L’assessore regionale all’agricoltura Stefania Saccardi ha visitato, oggi, l’azienda agricola Querciamatta. Una realtà a conduzione famigliare incastonata tra le colline di Monsummano, nata nel 2018 e che, in pochissimo tempo, ha recuperato un terreno dismesso rivalutandolo e avviando la realizzazione di olio e vino.
Monsummano ospiterà la festa di fine estate incentrata sul divertimento dei bambini, prima del back to school, non mancheranno i migliori street food di qualità per completare la cornice di piazza Giusti.
L'8 settembre è in programma l'inaugurazione della lapide commemorativa in onore di Marino Venturini.
Farà tappa anche nell'area della Valdinievole il Camper della Regione #GiovaniSi che in questi giorni è in viaggio con l'obiettivo di vaccinare contro il coronavirus "il maggior numero di persone possibili e nel minor tempo possibile", come ha dichiarato il Presidente Giani.
Mancano pochi giorni alla prima edizione di “Cammin gustando”, la passeggiata enogastronomica lungo i sentieri micologici di Monsummano Terme, in programma sabato 4 settembre.
Italia Nostra/Valdinievole scrive: "La nostra associazione sottolinea con soddisfazione che tanti cittadini riconoscono nella nostra associazione un’istituzione portatrice di interessi diffusi, in grado di sostenere il bene collettivo. Tali riconoscimenti si presentano spesso in segnalazioni di ciò che sta a cuore: soprattutto rivolgendosi per la tutela e la salvaguardia del nostro territorio in tutte le sue plurali emergenze".
L’eccidio si consumò “in gronda”, cioè ai bordi del Padule dove era sfollata la maggior parte della popolazione, poiché i reparti nazisti non giunsero mai nel centro di esso, temendo eventuali, ma inesistenti, attacchi partigiani. L'eccidio verrà ricordato, come ogni anno, anche negli altri 4 comuni colpiti dalla strage, Ponte Buggianese, dove si svolgerà la Manifestazione Unitaria domenica 29 agosto, Cerreto Guidi, Larciano e Fucecchio.
È cominciato nei giorni scorsi un importante intervento di Acque in via del Terzo, nel comune di Monsummano Terme, con l’obiettivo di eliminare la problematica dei cattivi odori causati dal sistema fognario di competenza del gestore idrico.
Il suo nome di nascita era Carlo Bifone, aveva 84 anni e - originario di Santa Maria Capua Vetere - viveva da oltre trent'anni a Montevettollini. Il decesso è avvenuto all'ospedale di Pescia, dove si trovava ricoverato da tempo. Nel suo repertorio la presenza nei teatri più importanti del mondo, dalla Scala di Milano al Metropolitan di New York. Il cordoglio del presidente della Regione Eugenio Giani e della sindaca Simona De Caro.
Engie, player mondiale dell’energia che ha l’ambizione di accelerare la transizione verso un’economia carbon neutral, annuncia la partnership con il Comune per la gestione degli impianti di illuminazione pubblica. L'accordo permetterà una diminuzione del 70% dell’energia attualmente utilizzata, una riduzione delle emissioni di CO2 di più di 200 tonnellate annue e un risparmio, per la pubblica amministrazione, di oltre 250mila euro.
L’accordo prevede la progettazione e realizzazione di interventi mirati di efficienza energetica, attraverso l’utilizzo della tecnologia LED, dell’energia rinnovabile e della mobilità sostenibile. Un piano lavori, in ATI con l’impresa locale Diddi Dino & figli s.r.l., che permetterà una diminuzione del 70% dell’energia, attualmente utilizzata, una riduzione delle emissioni di CO2 di più di 200 tonnellate annue.
Tutto è pronto, o quasi, in piazza Giusti e in piazza del Popolo e nel centro storico della città di Monsummano Terme per accogliere, domenica 18 luglio, dalle ore 9 alle ore 19, la nuova edizione estiva di Curiosando.