Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sabato 3 ottobre a Campo Tizzoro, su iniziativa del sindacato pensionati Spi Cgil provinciale e della Montagna P.se, sarà presentato il "Rapporto sulla situazione socio economica degli anziani nei comuni di San Marcello-Piteglio, Abetone-Cutigliano, Sambuca P.se" realizzato da Alberto Tassinari.
Il sindaco Diego Petrucci (Fratelli d'Italia) è stato eletto in consiglio regionale nel collegio di Pisa. L'ufficializzazione è arrivata solo ieri, dopo il riconteggio delle preferenze (4.234). Questo porta con sé un'altra conseguenza: avendo ottenuto FdI più voti a Pisa che a Pistoia, a essere escluso sarà Alessandro Capecchi. Il quale potrebbe però rientrare dalla "porta di servizio"...
Entrerà in servizio a partire dal prossimo 1° ottobre e il suo incarico prevede l'apertura degli ambulatori nelle frazioni di Bardalone, San Marcello Pistoiese, Maresca e Campotizzoro. Gli assistiti che erano in carico al dottor Nilo Vivarelli e successivamente al dottor Matteo Prati non devono avviare alcuna procedura per il cambio del nuovo medico di famiglia.
E' tempo di prevendita per gli stagionali Multipass, che si presentano quest'anno con interessanti novità.
Oggi alle 12,05 è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 e profondità 50 km a Piteglio. Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 2.7 è classificato come terremoto "molto leggero", generalmente non avvertito dalla popolazione ma solo dagli strumenti.
Il Comune, durante il consiglio comunale convocato per lo scorso 24 settembre, ha introdotto, per l'anno corrente, una riduzione tariffaria del 25% sulla parte variabile della Tari per le aziende. Obiettivo: supportare le imprese del territorio che hanno dovuto sospendere l'attività o esercitarla in forma ridotta a causa dei provvedimenti governativi relativi all'emergenza sanitaria da virus Covid-19.
Domenica 27 settembre alle 17,30 a Campo Tizzoro sarà presentato il libro "Addio Lugano bella".
All'insegna della musica d'autore, si conclude al Teatro Mascagni di Popiglio, sabato 26 settembre (ore 21.15), la sezione del cartellone di “Spazi aperti.
"Un centro che anche visitato personalmente, rilevandone personalmente le criticità e per cui mi sono battuto per la chiusura, perché era un modello sbagliato di accoglienza, posto nel luogo sbagliato. Quindi fiero di aver dato il mio contributo, sono lieto che questa vicenda si sia conclusa. Apprendo favorevolmente anche che la maggioranza (in controtendenza a quanto fatto finora) ha presentato una mozione per valorizzare il paese di Lizzano".
Il consiglio comunale è convocato per giovedì 24 settembre alle ore 17. Si svolgerà in videoconferenza.
"Alla luce degli ultimi risultati elettorali riguardanti le elezioni regionali, nel comune di San Marcello Piteglio apprendiamo che la coalizione di centrodestra (Ceccardi) supera quella di centrosinistra (Giani) di ben 5 punti percentuale. Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto dal nostro partito che fa un enorme balzo in avanti, guadagnando 13 punti percentuale".
"Il comitato di Lizzano è fiero per il risultato ottenuto relativo alla causa immigranti ospiti presso il centro accoglienza, finalmente dopo anni di battaglie e denunce la casa vacanze è vuota. L'unione a volte, fa la forza. Il comitato ringrazia pubblicamente i firmatari della petizione e le forze politiche che sono scese in campo a favore di questa causa".
Giovedì mattina la stazione dei carabinieri di San Marcello Piteglio interveniva in via Anghiari, perché un 50enne pratese residente a Vaiano, Leonardo Santini, si era suicidato buttandosi dal ponte sospeso sul torrente Lima. Successivi accertamenti posti in essere dalla compagnia di Prato consentivano di rinvenire presso l'abitazione del suicida (che da qualche tempo aveva perso il lavoro) il cadavere della sua compagna, Claudia Corrieri.
Venerdì 18 settembre il Motogiro d'Italia, partito lo scorso 13 settembre da Verona, attraverserà la Montagna pistoiese.
"A oggi, abbiamo il ripristino della percorribilità di circa un chilometro di strada (tratto la colonna-bivio delle ferriere) senza per altro lavori effettuati. Qualche buca tappata col catrame, a macchia di leopardo, senza un senso ben preciso. A questo punto si può dire senza essere smentiti che siamo di fronte all’ennesimo annuncio mancato da parte della Provincia".
Lisa Innocenti, candidata di Italia Viva alle regionali, è stata di parola. Come promesso all’incontro del 28 agosto a San Marcello Pistoiese, ha incontrato il Comitato per la Social Valley nella persona del presidente Roberto Orlandini, che è presidente anche di Oasi Dynamo, la società agricola che gestisce gli oltre mille ettari della montagna sulle cui pendici si trova Dynamo Camp.
Lunedì 14 settembre alle ore 18 presso il bar "Karisma" di Maresca, Luciana Bartolini, consigliere regionale della Lega e candidata alle prossime elezioni, incontrerà i cittadini per analizzare assieme a loro le varie problematiche che tuttora, purtroppo, investono la montagna pistoiese.
"Ho appreso della inaccettabile situazione delle scuole primarie di Cutigliano e di Pian degli Ontani che vedranno gli alunni rispettivamente costretti in due e in una pluriclasse. Fra l’altro in due edifici con spazi a disposizione, rinnovati e sicuri anche grazie alla Regione Toscana. Se fossi stata informata prima dalle istituzioni locali, come fra l'altro accaduto per la vicenda della scuola media di Pavana, mi sarei già adoperata".
“Mentre il famoso e più volte promesso pronto S soccorso all'ospedale di San Marcello Pistoiese resta ancora una chimera - afferma Luciana Bartolini, consigliere regionale della Lega e candidata alle prossime elezioni - il pensionamento del medico di base che seguiva i cittadini di quest'area, ha messo in affanno la competente Azienda sanitaria".
I vigili del fuoco del comando di Pistoia, distaccamento di San Marcello Pistoiese, alle ore 11:45 di ggi sono intervenuti in località Capolino (Pian di Novello), per prestare soccorso a due escursionisti dispersi. Sul posto anche il personale della guardia di finanza.
Hai ancora dei carnet da 4 giorni 2019/2020 non utilizzati? Vuoi fare lo stagionale 2020/2021 o comprare un nuovo carnet da 4 giorni ma hai dei dubbi su cosa succederà in caso di un nuovo lockdown? Il consorzio Abetone Multipass dà una risposta alle tante domande e incertezze degli sciatori.
"Abbiamo inviato una richiesta per la convocazione urgente della consulta per la salute ai sindaci di San Marcello Piteglio e Abetone Cutigliano affinché sia convocata la Usl per affrontare e risolvere il problema dei medici di famiglia, che sta assumendo i toni della farsa".
Martedì 8 settembre appuntamento a San Marcello Pistoiese per la fiera che celebra la patrona della Montagna, Santa Celestina.
Com. Stampa Fratelli d'Italia S. Marcello Piteglio: "Condividiamo pienamente le parole scritte nel recente comunicato della nostra candidata al consiglio regionale per Fratelli d'Italia Chiara Venturi riguardo il potenziamento della sanità in Toscana e nello specifico il presidio ospedaliero Pacini".
La stagione estiva 2020 dell'orto botanico forestale di Abetone, scrigno di bellezze ambientali uniche, è stata ricca di soddisfazioni. Sono stati tantissimi, oltre 2.000 i visitatori che hanno raggiunto l’Alta Valle del Sestaione per esplorare il fulcro dell’Itinerario verde dell’Ecomuseo contraddistinto dalle sue eccellenze naturalistiche