Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il Comune di San Marcello Piteglio ha indetto un concorso pubblico per titoli ed esami per il reclutamento di una persona da inquadrare nel profilo di istruttore direttivo polizia municipale categoria D, non dirigenziale a tempo indeterminato.
“La Festa della Toscana, voluta per celebrare l’anniversario dell’abolizione della pena di morte, è divenuta negli anni simbolo di libertà e progresso. Voglio dedicare la Festa alla sciatrice abetonese Celina Seghi, che in questo difficile 2020 ha compiuto 100 anni, uno degli esempi più veri e più belli dell’emancipazione femminile".
"Adottando misure adeguate in termini di sicurezza, garantendo, quindi, un ragionevole contingentamento sulle piste, è doveroso permettere ai tanti operatori del settore di poter lavorare in vista delle prossime festività. La quasi totalità di loro traggono, infatti, il loro sostentamento annuale, dai pochi mesi d’attività invernale".
Novità per il "centralino anti-Covid" del Comune di San Marcello Piteglio, ilservizio telefonico attivato per fornire assistenza ai cittadini riguardo alle problematiche legate alla diffusione del Covid-19: da oggi, lunedì 30 novembre, ci sono alcuni importanti cambiamenti.
Gaia comunica che il giorno di mercoledì 2 dicembre saranno effettuati lavori di manutenzione sull’impianto dell’acquedotto servente l'intera frazione Rivoreta, del comune di Abetone Cutigliano.
Quest'opera è strategica per tutto il comparto turistico della nostra montagna in quanto permette di arrivare al Passo della Croce Arcana, mediante l'impianto a fune, poter godere di un panorama unico e di accedere a percorsi trekking con dislivelli accessibili a tutti. Inoltre la ristrutturazione del Bivacco della stazione di arrivo permetterà di avere un rifugio con possibilità di pernottamento lungo la via dei quattro passi.
Il consiglio comunale è convocato per lunedì 30 novembre alle ore 17. Si svolgerà in videoconferenza.
Persino Cosimo I de' Medici ne ha parlato nelle sue lettere, ma la Ferriera Papini funzionava già da tempo all'epoca del Granduca; è stata attestata, infatti, come già attiva nel 1388, quando venne venduta per cento fiorini d'oro.I fabbri, con la loro arte, realizzavano attrezzi agricoli, armi e oggetti di uso quotidiano, utilizzando la ferraccia proveniente dall'Isola d'Elba.
"Non possiamo permetterci un ennesimo blocco, sarebbe fatale non solo per Abetone-Cutigliano ma per l’intera economia montana, già duramente provata dalla precedente crisi e dai collegamenti infrastrutturali che necessitano urgentemente di una riqualificazione. Siamo consapevoli che sia importante in questa fase evitare assembramenti ma non siamo più nei mesi di febbraio e marzo".
Il teatro contro la violenza di genere. L'assessorato alla cultura del Comune di San Marcello Piteglio ha scelto la Fabbrica Artistica Alto Pistoiese per realizzare, nell'ambito della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, uno spettacolo che possa stimolare la riflessione su questa emergenza.
L’uomo, disoccupato da tempo, nel corso degli ultimi anni, aveva avuto numerosi comportamenti tali da denotare pericolosità sociale, tanto da essere stato deferito in stato di libertà per resistenza a pubblico ufficiale, porto abusivo di armi e ubriachezza molesta in pubblico.
"L'Europa deve fare chiarezza sulla gestione degli impianti di risalita, armonizzando le intezioni dei vari governi degli stati membri per minimizzare le conseguenze di una concorrenza senza precedenti ai danni dell'Italia. Alcuni Paesi, come l'Austria, sarebbero infatti intenzionati a riaprire le proprie stazioni sciistiche".
"Raccogliamo la proposta fatta durante la riunione della Consulta per la Salute da parte del responsabile dell'Avis della Montagna Pistoiese di aderire a una campagna per la raccolta di plasma dagli ex malati Covid. Ho presentato una mozione al consiglio comunale affinchè il nostro Comune si svegli da questo ritardo e operi devisamente per favorire la raccolta di plasma informando capillarmente tutti gli abitanti del nostro territorio".
"Capiamo che la questione è controversa e divisiva, e specialmente sull’Abetone si ha alla mente le immagini di marzo con una calca senza regole. Ma tenere chiusi gli impianti sciistici vuol dire assestare un duro colpo all’economia della montagna, uccidendo definitivamente questo territorio. Senza contare che poi migliaia di addetti agli impianti sono stagionali e quindi esclusi da ammortizzatori sociali".
“Abetone Cutigliano ancora una volta fa da apripista a livello Regionale –dichiara Diego Petrucci, Consigliere regionale (Fdi) e consigliere speciale del sindaco di Abetone Cutigliano per l’emergenza sanitaria.
Nell’ambito delle attività di screening periodiche, svolte regolarmente attraverso l’uso di tamponi rapidi, sono stati riscontrati casi di positività tra pazienti e operatori all’interno del reparto di Riabilitazione della Fondazione Turati di Gavinana.
E' convocato il consiglio comunale, in seduta del 23 novembre ore 16.30 in sessione straordinaria. La seduta si svolgerà in modalità telematica mediante videoconferenza.
Prorogati al 31 dicembre i termini per i rimborsi degli skipass 2019/2020. “Per quanto riguarda l’avvio delle attività, siamo in attesa delle decisioni della Conferenza delle Regioni e del relativo protocollo per gli impianti a fune. La nostra prima preoccupazione è in questo momento la stabilizzazione dell’emergenza sanitaria” - dichiara il presidente di Abetone Multipass Giovanni Guarnieri.
"Ci immaginiamo cosa succederà quando si dovrà distribuire l'inutile vaccino contro il Covid 19 della Pfizer, per il quale si dovrà garantire una linea del freddo a meno ottanta gradi: lo Stato italiano non ci riuscirà mai, e anche il vaccino anti Covid sarà un mostruoso, annunciato fallimento".
"Proprio per questo è necessario cambiare rotta rispetto alle scelte degli ultimi anni, il disimpegno del recente passato, nei confronti delle zone interne, di montagna, campagna e delle isole, è stata una scelta scellerata. Purtroppo, l’emergenza sanitaria del Covid ha messo alla luce quanto tale scelta fosse profondamente sbagliata e quanto abbia indebolito tutti".
"Queste dimissioni inaspettate sono a conferma di quanto ho sempre sostenuto all'interno del consiglio comunale ovvero lo scarso e mediocre interesse del Braccesi al territorio di Abetone Cutigliano al mancato rispetto dell'istituzione consiliare e al totale menefreghismo nei riguardi dei propri elettori".
"Visto l'evolversi epidemiologica nel nostro territorio che continua a mantenere numeri elevati di contagi e considerata la risposta insufficiente dei punti tamponi che non riescono a sopperire a tutte le richieste, vorremmo che l'amministrazione intervenisse in maniera concreta sull'emergenza sanitaria".
È in corso il giro di letture dei contatori dell’acqua a Cutigliano da parte del gestore idrico Gaia S.p.A.
Considerando le limitazioni ai movimenti che da questa domenica sono applicate sul territorio a causa della "zona Rossa", l'amministrazione comunale di San Marcello Piteglio ha ampliato i punti di distribuzione delle mascherine per limitare la massimo i movimenti della popolazione.
L'Unione di Comuni montani dell'Appennino pistoiese (Ucap) ha pubblicato un avviso per l'assegnazione di tredici borse lavoro nell'ambito del progetto "Borse Covid 19".