Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
"Sono anni che combattiamo una dura battaglia per riportare i servizi sanitari che sono stati sottratti dal nostro territorio. Molti hanno perso le speranze ma io non ho intenzione di arrendermi e continuerò a lottare perché la nostra montagna sia valorizzata e rispettata sotto tutti i punti di vista, ponendo particolare attenzione a sanità, lavoro, turismo e viabilità".
"Leggiamo che è necessario rafforzare l’offerta dei servizi ospedalieri territoriali, con particolare attenzione a quelli di Pistoia, di San Marcello e di Pescia. Vorremmo ricordare che chi governava la Regione al momento della dismissione dell'ospedale Pacini di San Marcello, trasformato poi in Piot, sono le stesse forze politiche che adesso chiedono il rafforzamento sanitario".
Il 3 settembre alle 11 a Campo Tizzoro è in programma un incontro con Eugenio Giani.
A partire da martedì 1° settembre, la biblioteca comunale Bellucci tornerà ai suoi consueti orari di apertura: il lunedì dalle 9 alle 12.30, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 18, il sabato dalle 9 alle 12.30.
Dal 2 settembre gli abitanti della montagna pistoiese avranno a disposizione un servizio a libero accesso di quattro sedute ambulatoriali settimanali con medici Usl, dislocate tra San Marcello, Maresca e Bardalone. E’ la soluzione trovata dall’Azienda sanitaria dopo il pensionamento prima dello storico medico di famiglia, Nilo Vivarelli e poi della rinuncia del nuovo incaricato.
Com. Stampa "Cambiamo" Montagna P.se: "Interessanti la prime dichiarazioni pubbliche del candidato consigliere regionale indipendente nella lista del PD, della montagna , che pone l’accento sulla montagna.
Il 14 agosto 2020 i militari della Stazione Carabinieri di San Marcello Piteglio (PT), a conclusione di accertamenti avviati a seguito di denuncia presentata da cittadino italiano 46enne, deferivano in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Pistoia per truffa in concorso due cittadini italiani di anni 68 e anni 39.
"Concludiamo il mandato con passi avanti importanti per la sanità in montagna: tanto per fare alcuni esempi più significativi, nel 2015 il Pacini non aveva una sala d'attesa per l'area di emergenza urgenza e adesso ce l'ha, le postazioni all'emergenza urgenza erano 2 e adesso sono 4, i pazienti oncologici non potevano essere curati al Pacini e adesso si, in montagna mancavano posti di cure palliative e adesso ci sono".
Fiera di Maresca, tutto pronto per l’edizione 2020.
All'Orto botanico forestale di Abetone, per la serie "Scopri con noi le meraviglie dell'orto", venerdì 14 agostoalle ore 16.30 un'altra interessante visita tematica dal titolo "Le strategie riproduttive delle piante: dalle briofite alle angiosperme".
Ultima serata di proiezione per il cinema all'aperto sulla montagna pistoiese, che quest'anno ha avuto come location fissa il parco delle Stelle dell'Osservatorio di Pian Dei Termini. Sarà il Ferragosto a concludere in bellezza la rassegna, con la proiezione del celeberrimo film “Amici miei” di Mario Monicelli, uscito nel giorno di Ferragosto 1975. La pellicola è stata inserita nel programma a grande richiesta del pubblico.
Sarà pubblicato nelle prossime settimane l’avviso per la concessione degli aiuti in favore dei commercianti e delle imprese manifatturiere e turistiche dei comuni di Pescia, Uzzano e Abetone Cutigliano danneggiate dalla chiusura del Ponti degli Alberghi e del Ponte dei Mandrini. La dotazione finanziaria è di 150mila euro.
L’iniziativa, ideata e realizzata dalla Fondazione, in collaborazione con Banca Alta Toscana, prosegue venerdì 14 agosto a Gavinana, con il concerto nella Pieve di Santa Maria Assunta, alle 20.45.
"Di questo, nulla dice il sindaco pubblicamente nelle recenti dichiarazioni rese alla stampa: ne prendiamo atto. C’è evidentemente chi lavora per la comunità e chi tenta di mettere una toppa. Talvolta però la toppa è peggio del buco".
Musica, grigliate, escursioni: ecco l'estate alla Doganaccia nel segno di Zeno Colò. Dopo la pulizia nel bosco, andata in scena la scorsa settimana, al via un denso calendario di appuntamenti: Stasera grigliata alla Bicocca con musica dal vivo e funivia aperta fino a mezzanotte. E poi concerti, spettacoli comici e apericena. Ecco tutto il programma.
"Viene sostenuto che l'Arpat avrebbe chiesto solo degli approfondimenti e vantata la installazione di un presunto "naso elettronico profumante" che abbatterebbe gli odori, ma si è dimenticato si far presente come Arpat abbia sostenuto, nel proprio parere, l'inammissibilità dell'impianto".
Ieri è stata una giornata "no" suò fronte del Coronavirus in Toscana, con ben 61 nuovi casi e tra questi molti giovani under 30. Nel comune di San Marcello Piteglio, a risultare positive - come scritto sui social dal sindaco Luca Marmo - sono state madre e figlia minorenne rientrate da una vacanza all'estero.
Intervento dei carabinieri all’Abetone ove, alle 19:30 circa, sulla SS 12 Brennero altezza km 89 800, un 80enne livornese perdeva il controllo propria autovettura andando a collidere contro palo della luce. Nell’incidente la moglie 79enne urtava la testa contro parabrezza procurandosi un trauma cranico e veniva trasportata tramite elisoccorso presso l'ospedale di Livorno.
Una squadra dei VF di Pistoia è intervenuta in località macchia Antonini (PT) per il soocorso di una persona disorientata nel bosco il personale VF è individuato la posizione della persona
Un evento dedicato al capitano Domenico Cini si svolgerà domenica 9 agosto alle 17 presso i giardini di Palazzo Achilli (Gavinana).
Venerdì 7 agosto ore 16.30 il Giardino di Palazzo Achilli (Gavinana), sede centrale e puntoinformativo dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, diventa palcoscenico di un appuntamento unico dedicato alle tradizioni orali del territorio e al ricordo di Caterina Bueno.
Doppio appuntamento a Gavinana, giovedì 6 agosto.
Due giorni di mostre, esposizioni, visite guidate, rievocazioni storiche di avvenimenti bellici, escursioni tra postazioni antiaeree e bunker occupati da reenactors: appassionati di storia che si sono prestati quali figuranti indossando uniformi ed equipaggiamenti del secondo conflitto mondiale. Per l’occasione il “Nembo” ha allestito stand espositivi e didattici.
Il Centro guide turismo Pistoia e le Pro Loco di Prataccio e Calamecca hanno organizzato il 6 e 7 agosto, al fresco della montagna pistoiese, due divertenti serate di poesia vernacolare pistoiese dal titolo “A’ tempi ‘he c’era le porte”.
La morte di gran parte della fauna ittica nei corsi d'acqua a valle della diga di Pavana rappresenta un fatto inaccettabile che doveva essere evitato, proprio grazie alle prescrizioni precedentemente indicate. La Regione Toscana, informata dei drammatici eventi ha subito provveduto a investire Arpat - l'Agenzia regionale per l'ambiente della Toscana - della verifica della situazione ambientale.