Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
"C’è bisogno di strade affidabili da subito sulla montagna pistoiese. Occorre il massimo impegno di tutti i soggetti coinvolti, accelerare i lavori programmati e ottenere ulteriori risorse, per porre termine all’emergenza continua sulle strade della nostra montagna". Così Coldiretti Pistoia, dopo i disagi dei giorni scorsi relativi alla Cutigliano-Melo-Doganaccia e alla Strada provinciale 20.
La prima neve, con una spruzzata la scorsa settimana, ha già fatto la sua comparsa sulle cime più alte del comprensorio dell'Abetone. Si comincia così a guardare alla nuova stagione 2020/2021. Pur tra le incertezze della attuale fase della pandemia il consorzio Abetone Multipass ha voluto dare un segnale incoraggiante sul versante dei prezzi agli appassionati di sport invernali.
Alle ore 15 circa la squadra del distaccamento di vigili del fuoco di Pescia è intervenuta in località Lanciole, nel comune di Piteglio, per la ricerca di una persona. La persona disorientata ma in buone condizioni fisiche, è stata recuperata celermente grazie agli strumenti di geolocalizzazione del corpo nazionale dei vigili del fuoco e affidata alle cure del personale sanitario.
Il Partito Democratico scrive: "Visto l’andamento dell’epidemia Covid 19 in corso, che negli ultimi giorni ha registrato incrementi di positivi a livello nazionale ed anche a livello locale, coinvolgendo anche importanti centri di servizi come l’Ospedale e le Scuole".
"Come era immaginabile, con la riapertura delle scuole e l'arrivo del freddo, si sono registrati casi di sospetta positività al covid19 sul territorio montano ed i genitori sono stati costretti a portare i figli fino a Montecatini, per poter effettuare il tampone, con i disagi che ciò comporta, oltre alla perdita di tempo prezioso in attesa dei risultati".
Nel territorio di Pian di Novello, i vigili hanno affrontato una simulazione di ricerca persona dispersa in ambiente impervio; sono state attivate le procedure operative standard con il posizionamento del furgone Ucl (unità comando locale) ed è stato allertato il nucleo Sapr regionale per estendere le ricerche con l’utilizzo di termocamera e videocamera con ricognizione aerea della zona interessata.
Due fiumi che si uniscono - il Reno e il Maresca a Pontepetri - a simboleggiare l'incontro fra culture, tradizioni, musica e balli popolari. È questo lo spirito che anima la Festa dei due fiumi, giunta alla sesta edizione.
“Riduzione del dissesto idrogeologico e mantenimento del paesaggio tipico del territorio montano” è il titolo del nuovo appuntamento di Made in P(i)T: Alta Montagna Pistoiese, il progetto integrato territoriale (Pit).
Sono caduti ieri i primi fiocchi di neve in montagna. Certo, è ancota troppo presto per mettere in azione gli impianti sciistici del comprensorio, ma il clima fa ben sperare gli operatori, che lo scorso anno hanno dovuto fare i conti (come del resto tutte le categorie economiche) con il lockdown.
Com. stampa a cura del Comitato di Lizzano Pistoiese: "Chiediamo all'amministrazione, all'Asl ed alla Curia che non venga nuovamente utilizzato il centro vescovile di Lizzano per l'accoglienza dei migranti di Vicofaro perché Il paese di Lizzano Pistoiese ed i suoi abitanti, nel corso degli ultimi 10 anni, hanno già fatto abbondantemente la loro parte in termini di accoglienza".
"Il paese di Lizzano e la montagna pistoiese hanno già fornito un grande contributo per l'accoglienza e se l'ipotesi andasse in porto, sarebbe una mancanza di rispetto per tutti gli abitanti che si erano mossi con una raccolta firme per denunciare il loro disagio. Abbiamo combattuto diverse battaglie assieme agli abitanti di Lizzano e se necessario continueremo a lottare".
Tutto pronto per l'edizione 2020 di Io non rischio, la campagna nazionale del dipartimento di Protezione civile pensata per favorire la diffusione delle buone pratiche a cui attenersi in caso di calamità naturali.
Sabato 10 e domenica 11 ottobre il Museo e rifugi Smi di Campo Tizzoro organizza la I edizione di ModelExpo con la collaborazione dell’associazione Modellismo e storia Dlf Pontassieve.
Due fiumi che si uniscono - il Reno e il Maresca a Pontepetri - a simboleggiare l'incontro fra culture, tradizioni, musica e balli popolari. È questo lo spirito che anima la Festa dei due fiumi, giunta alla sesta edizione.
Il malcapitato, in buona fede, eseguiva l'operazione, elargendo la somma di 785 euro e attendendo poi invano la conferma del pagamento della polizza. Qualche giorno dopo però, non ricevendo alcuna mail di conferma, provava a ricontattare il numero fisso della compagnia assicuratrice ricercandolo nuovamente su Google e, in tale circostanza, si accorgeva che il sito internet era completamente cambiato.
“Siamo venuti a conoscenza che gli studenti di San Marcello Pistoiese sono costretti a recarsi a Montecatini Terme per effettuare il tampone che attesta, o meno, la positività al Covid-19. Una situazione di palese disagio - prosegue il consigliere - che deve essere tempestivamente risolta, facendo effettuare questo controllo, direttamente presso il locale ospedale".
"Il risultato è che si è di fatto azzerato un intero ecosistema a causa dello sversamento incontrollato di un numero imprecisabile di migliaia di metri cubi di fanghi e sedimenti di ogni genere e tipo, lungo il corso dei due fiumi, che hanno spazzato via la vita in queste acque e fatto scomparire la ricca fauna aviaria, in primis i cosiddetti uccelli di palude, che da essi traevano sostentamento".
"Mi risulta che non vengano effettuati ai bambini della montagna pistoiese i tamponi per il Covid 19 perchè l'unità della Usl non effettuano il servizio, costringendo i genitori a spostarsi con i figli a Montecatini. Sembra invece che ai presunti profughi che stazionano in una struttura nel Reno sia stato fatto il tampone. Considero il comportamento della Usl un atto iscriminatorio se non apertamente razzista".
"In questi giorni difficili per le famiglie di chi si è suicidato dal ponte sospeso, apprendiamo che invece di tacere e trovare soluzione concrete al problema del disagio economico, sociale o psicologico (probabilmente derivato dalla crisi economica), c’è chi propone la chiusura del ponte. Una soluzione che porterebbe solo danno alla montagna e alle attività turistiche che ci gravitano attorno, e che non risolverebbe niente".
Circolazione ferroviaria sospesa fra le stazioni di Corbezzi e Pistoia, sulla linea Porretta-Pistoia. Il traffico è stato interrotto dalle 18.20 di ieri, in via precauzionale, dopo la segnalazione di una frana in prossimità della sede ferroviaria, provocata dal maltempo dei giorni scorsi. Sul posto sono al lavoro le squadre tecniche di Rfi per ripristinare la regolare circolazione.
“Sinceramente - precisa il consigliere regionale - non sappiamo il perché di questo ritardo e auspichiamo che, quantomeno, in tempi brevi, l’organo preposto fornisca date certe, specificando quando si potrà riutilizzare completamente la predetta struttura. Chi è costretto a utilizzarlo con buona frequenza è ovviamente interdetto da questo stato di cose".
"Si tratta, purtroppo, del quarto caso, a partire dal 29 agosto, di suicidio dal noto ponte e per questo motivo riteniamo necessario proporre la possibilità di una chiusura momentanea di quest’ultimo, unita a una campagna di sensibilizzazione che porti avanti il messaggio che il suicidio non è una soluzione giusta, né per sé stessi, né per gli chi ci vuole bene".
Ancora un suicidio sul ponte sospeso di Mammiano, ormai siamo a quattro persone che si sono tolte la vita gettandosi nel vuoto da agosto a oggi. L'ultimo episodio è avvenuto ieri verso le 15, protagonista un 46enne residente in Valdinievole. Alle origini del gesto potrebbero esserci problemi legati al lavoro.
Il 28 luglio, nella fase finale dello svaso, per cause non prevedibili e ancora in corso di accertamento, si è verificata un’improvvisa e repentina caduta nello scarico di fondo dell’invaso di sedimenti più consistenti di quelli registrati nei giorni precedenti. Tale evento si è esaurito nel giro di pochi minuti.
A Campo Tizzoro per ascoltare i versi del "sommo poeta".