Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Domenica 12 luglio torna il ciclo di letture ad alta voce Aguzza... l'udito, e lo fa con un'iniziativa rivolta ai più piccoli. Appuntamento alle 17 in piazzetta Port'Arsa a San Marcello Pistoiese con Gianni Rodari 100.
Un’esperienza sensoriale unica e irripetibile nella Foresta del Teso (loc. Maresca).
Iniziative culturali, escursioni alla scoperta dell’Appennino tosco-emiliano, laboratori e incontri dedicati ai più piccoli: quello in corso sarà un mese particolarmente ricco di eventi per il comune di San Marcello Piteglio. Si chiama "A luglio voglia di..." il calendario degli appuntamenti che animeranno il territorio comunale in queste settimane.
Torna la guardia medica turistica in montagna per tutto il periodo estivo. L’Azienda Usl Toscana centro, attraverso il dipartimento rete sanitaria territoriale (diretto da Daniele Mannelli) ha deciso di ripristinare il servizio, per sostenere e valorizzare la vocazione turistica dei luoghi montani. Il servizio infatti garantirà l’assistenza sanitaria a coloro che in estate andranno a trascorrere le vacanze sulla montagna pistoiese.
“Come risposta ai disagi che coinvolgono il Cup di San Marcello l’Asl, a causa del periodo feriale, sta valutando un potenziamento dell’organico in sostituzione. Stiamo lavorando, inoltre, con il Comune per l’apertura del servizio presso associazioni di volontariato e farmacie. Detto questo, però, è importante ricordare ai cittadini che molti dei servizi offerti possono essere svolti anche senza recarsi ai Cup".
Nei giorni scorsi è accaduto che, in concomitanza con le ferie programmate da tempo da parte di uno dei due dipendenti, sia sopravvenuto uno spiacevole imprevisto al secondo operatore, per cui è stato necessario ridurre di un’ora l’ apertura del front office, garantendo quindi il servizio dalle 7.30 alle 12. Nella giornata di martedì 30 giugno ci sono stati 155 accessi, di cui 70 per prenotazioni di visite specialistiche (Cup).
"Con un solo operatore al lavoro e un orario d'apertura non certo soddisfacente, era inevitabile che si formassero code infinite che hanno, naturalmente, scatenato le reazioni degli utenti". "E', quindi, un classico caso di disorganizzazione - sottolinea la rappresentante della Lega - che, alla fine, penalizza chi ha necessità di usufruire del servizio sanitario pubblico".
Poste Italiane comunica che oggi viene emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “lo sport” dedicato a Zeno Colò, nel centenario della nascita, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10€. Bozzetto a cura Fabio Abbati. La vignetta raffigura, in primo piano a sinistra, un ritratto di Zeno Colò con gli sci in spalla.
Il dispositivo di controllo ha permesso di controllare nell’ultimo fine settimana 51 veicoli, di cui 48 motociclette. All’esito dei servizi sono state quindi 11 le sanzioni amministrative elevate – di cui 2 per eccesso di velocità (art. 142 cds), 1 per sorpasso in curva (art. 148 cds), 2 per circolazione contro mano (art. 143 cds), 1 per violazione della segnaletica stradale (art. 146 cds) - per un valore di 257 euro.
Controllati dalle forze dell'ordine 71 veicoli, di cui 56 motociclette. All’esito dei servizi sono state quindi 16 le sanzioni amministrative elevate – di cui 7 per eccesso di velocità (art. 142 cds), 4 per sorpasso in curva (art. 148 cds), 2 per circolazione contro mano (art. 143 cds), 3 per violazione della segnaletica stradale (art. 146 cds) - per un valore di 2.435 euro nonché 3 le patenti di guida ritirate.
"Quello otorino, addirittura, non mi consente di avere una visita d'urgenza come prescritto dal medico, mentre il dentista sembra abbia in programma soltanto due giorni di visite a luglio. Tutto questo prefigura una chiara interruzione di pubblico servizio e una aggressione ingiustificata alla salute pubblica. Farò ovviamente causa alla Usl non appena avrò da questi signori una risposta".
Sta per concludersi la fase dell'adesione degli esercenti al sistema di buoni cofinanziato dal Comune "Buy Future 19", rivolto agli esercenti (non alimentari), filiera turismo, estetiste e acconciatori del Comune di San Marcello Piteglio.
Sulla base delle disposizioni governative e delle misure anti-Covid in vigore, stanno riaprendo al pubblico gli uffici e i servizi del Comune di Pistoia. Lunedì 22 giugno sarà la volta dell'ufficio informazione e accoglienza turistica (Iat) di Cutigliano e dei servizi decentrati alle Fornaci.
Nel primo caso i carabinieri hanno accertato come, a bordo del mezzo pubblico, vi fossero ben 11 stranieri di provenienza sub sahariana, ospiti di una comunità di accoglienza avente sede in una frazione della montagna pistoiese, i quali si rifiutavano categoricamente di scendere, nonostante le insistenze dell’autista. Nel secondo una coppia ha oltraggiato, minacciato e percosso il controllore. In totale 13 denunce.
"Non si può accettare in silenzio l’arrivo di altri 30 immigrati, un terzo della popolazione in un solo giorno. Lizzano potrebbe ambire a una maggiore appetibilità turistica oggi resa difficile dalle discutibili scelte della curia, complice un’amministrazione comunale silente.Quindi, poche chiacchiere e promesse, chiediamo interventi immediati per la serenità dei cittadini lizzanesi".
Via libera agli ultimi trentacinque territori comunali dove portare la fibra ottica per navigare veloci in internet, fino a mille megabit al secondo. Si è svolta stamani, in video, l’ultima conferenza di servizi del piano della banda ultralarga finanziato dalla Regione: 80 milioni di euro investiti dall’inizio della legislatura, per una rete (che rimarrà pubblica e sarà data in concessione per venti anni) che ne vale almeno duecento.
Ancora controlli sulla SS 64 “Porrettana” e sulla SS 66 “dell’Abetone e del Brennero” che veicolano il traffico delle province di Modena e di Bologna da e per quella di Pistoia attraverso le montagne della Appennino.
A conclusione degli approfondimenti svolti sul tema della sicurezza stradale, e anche alla luce dei recenti incidenti occorsi, è stata disposta dalla prefettura l’istituzione di una cabina di regia di coordinamento per la realizzazione di specifici servizi di vigilanza coordinati che vedranno impegnati le forze dell’ordine e le polizie locali e provinciale.
Una novità molto importante perché, di fatto, è la prima riapertura delle scuole a fini didattici in assoluto sull’intero territorio nazionale e, anche per questo motivo, la scelta di mantenere la partecipazione dei ragazzi legata alla propria scuola di appartenenza va nella direzione di un progressivo ritorno alla normalità ed è molto significativa.
I fatti si riferiscono al mese di maggio, ma le indagini sono partite i primi giorni di giugno. A seguito della denuncia di un cittadino che aveva notato la distruzione di nidi di fauna selvatica (piccioni e rondini) i carabinieri della stazione forestale di Pian degli Ontani sono riusciti, nonostante le difficoltà dovute al tempo trascorso, a identificare e denunciare un sessantenne.
Presidiata la Ss 64 “Porrettana” dai carabinieri della compagnia di San Marcello Piteglio con il supporto della polizia municipale di Sambuca Pistoiese e Marliana principalmente per infrenare le guide pericolose e le velocità eccessive. Eccezionali controlli e contestate 22 contravvenzioni al Codice della strada per un importo complessivo pari a oltre 3.000 euro, 3 patenti ritirate e una denuncia.
"Purtroppo ieri è avvenuto un altro tragico incidente lungo la Porrettana: un ragazzo di nemmeno 18 anni, residente a Quarrata, è deceduto dopo aver perso il controllo della moto mentre affrontava una curva".
I vigili del fuoco del comando di Pistoia sono intervenuti intorno alle ore 23.30 di ieri sera per un soccorso a persona in zona impervia in località San Pellegrino, nel comune di Sambuca Pistoiese, dove un uomo è scivolato in una scarpata fratturandosi tibia e perone.
"Da parte nostra -prosegue il Consigliere- ci muoveremo immediatamente perchè Regione e Governo si attivino alfine di supportare queste zone colpite da copiose piogge." "Bisogna, quindi, fare presto e bene -precisa l'esponente leghista- per scongiurare ulteriori problematiche alla popolazione che ha vissuto momenti di vera angoscia."
“Droga sulla montagna pistoiese”. I Carabinieri della Stazione di San Marcello Piteglio hanno denunciato in stato di libertà un cinquantenne del posto con vari precedenti anche specifici: a casa sua trovati più di 40 grammi di marijuana, materiale vario per il confezionamento e un agenda con la contabilità dell’attività di spaccio.