Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
In questi giorni si sono svolti a Pescia due importanti incontri legati al recupero della struttura dell'ex Mercato dei Fiori. Il primo ha visto l’amministrazione comunale e i tecnici dell’ente incontrare la ditta appaltatrice Mannucci srl di Firenze per la consegna formale dei lavori e la definizione del cronoprogramma degli stessi, con la previsione, definiti tutti gli atti formali, dell'apertura del cantiere entro la fine del mese di settembre.
“Capiamo e sottoscriviamo del tutto-afferma Luciana Bartolini, Consigliere regionale della Lega e candidata alle prossime elezioni-l’appello proveniente da un circolo ricreativo di Vellano che punta il dito contro la scarsa manutenzione di arterie come quelle della Val di Forfora e della Mammianese.”
Pescia Cambia scrive: "Quando invece di fare informazione, anche critica, si preferisce fare un po' di populismo a buon mercato: ecco il Pd pesciatino sulla questione delle antenne. La popolazione su questa questione e' giustamente molto sensibile e chiede risposte precise e soprattutto veritiere.
"La delibera n. 60/2020/PRSP del 02/07/2020 rileva infatti: un disavanzo ordinario pari a 3.878.174,02 euro al termine dell’esercizio 2016; la mancata realizzazione degli obiettivi previsti dal Piano di riequilibrio finanziario al 31 dicembre 2016; il grave e permanente squilibrio di cassa".
Circolo Vellano scrive: "A nome dello scrivente circolo, alcune settimane fa, lamentammo, per scritto, lo stato di completo abbandono sotto l'aspetto della manutenzione, del taglio dell'erba e dei rovi e della pavimentazione nel quale versano le strade provinciali della Val di Forfora e la Mammianese che attraversa l'abitato di Vellano".
"Dopo Aramo, Veneri. E chissà quanti ne seguiranno. I cittadini si troveranno antenne di quasi 30 m e gli amministratori del Comune ci hanno dormito sopra. Quale sarà il prossimo paese a scoprirsi un cantiere da un giorno all'altro?".
Com. stamp a cura di Fracnhini (FdI): "Ennesimo scandalo di una politica inesistente che si perpetua ormai da oltre 6 anni sempre a danno dei cittadini, parliamo della strade provinciali Mammianese e Val di Forfora rappresentano oggi due strade provinciali molto trafficate".
Un luogo dimenticato dal mondo oggetto di un degrado senza fine, in un luogo di pochi chilometri quadrati, si concentrano interventi invasivi e scempi di diversa natura che non si ritrovano nella nostra provincia e forse in tanti altri luoghi d’Italia.
È stato infatti grazie alla donazione di 4 milioni di euro, fra beni immobili, terreni e depositi bancari, del signor Giuseppe Pizza, morto nel 2010 nell’hospice di Spicchio, che è stato possibile realizzare la nuova struttura che ospita un centro diurno per anziani al piano terra e degli appartamenti protetti per persone anziane al piano superiore.
“Ringrazio il consigliere Melosi, con il quale ci siamo incontrati nei giorni scorsi per una opportuna verifica rispetto alla segnalazione fatta su via Guinigi , che con la sua interrogazione ci ha permesso di fare il punto della situazione relativamente alla manutenzione della rete stradale comunale.
Anche in conseguenza del nuovo provvedimento governativo, il sindaco di Pescia Oreste Giurlani ha deciso di annullare tutte le iniziative che possono portare assembramenti o una presenza poco controllata di persone.
La segreteria unitaria del Pd desidera "esprimere il proprio ringraziamento alle associazioni del territorio per lo sforzo fatto nell'alimentare il turismo locale, al contempo si vuol denunciare le istituzioni competenti per non aver avuto cura del territorio montano".
"Durante un sopralluogo ho visto come quasi la totalità degli automobilisti, per evitare le enormi buche, passino lungo il bordo della strada, cosa che ha prodotto visibili avvallamenti che rappresentano un notevole pericolo visto che il terreno adiacente si trova ad un dislivello di circa due metri. Non solo, a lungo andare anche la tenuta statica del ciglio stradale potrebbe essere compromessa dal peso delle auto, soprattutto in inverno".
Pescia è uno dei pochissimi comuni ad avere ottenuto un nuovo, importante quantitativo di mascherine sanitarie dalla Regione Toscana: ben 100mila. La distribuzione inizierà a partire da lunedì 17 agosto, più o meno con le stesse modalità di quanto avvenuto a fine luglio, con qualche cambiamento di orario.
Come ogni giovedì estivo, è davvero ricco a Pescia il numero dei locali che fanno musica e animazione, con le strade chiuse al traffico.
Sono davvero straordinari i dati sul gradimento delle famiglie per i tre servizi socio-scolastici varati in questa estate di emergenza sanitaria a Pescia. I centri estivi didattici hanno raccolto un grande successo di partecipazione, con oltre 338 giovani da 3 a 13 anni che li hanno frequentati, nelle tre strutture scolastiche che sono state attivate: Valchiusa, Collodi e Pesciamorta, con punte massime per settimana di 185 bambini.
Sarà pubblicato nelle prossime settimane l’avviso per la concessione degli aiuti in favore dei commercianti e delle imprese manifatturiere e turistiche dei comuni di Pescia, Uzzano e Abetone Cutigliano danneggiate dalla chiusura del Ponti degli Alberghi e del Ponte dei Mandrini. La dotazione finanziaria è di 150mila euro.
Per ovviare a due problemi che attanagliano la Pescia e il suo alveo, la burocrazia e l’inciviltà, il sindaco Oreste Giurlani, il vicesindaco Guja Guidi, l’assessore all’ambiente Fabio Bellandi e alcuni volontari dei Cantieri sociali, hanno dato vita a una iniziativa dimostrativa. Il gruppo, armato di sacchi neri, ha battuto la parte dell’alveo che è vicina all’ospedale, dal ponte del Duomo al ponte Europa, raccogliendo 6 sacchi di immondizia.
Insieme a tanti altri aiuti, contributi, sgravi e assistenza alle famiglie in difficoltà, a Pescia arriva anche il bonus sociale idrico integrativo, ovvero una misura volta a ridurre la spesa per il servizio di acquedotto di una famiglia in condizione di disagio economico e sociale.
All’inizio del mese di agosto il ristorante da Carla e il gruppo “Cinghialai del laghetto” di Castelvecchio, capeggiata da Marcello Nardi, hanno dato vita a una riuscitissima festa del cacciatore. Organizzata in poco tempo e, come recita la canzone di Gino Paoli da, “quattro amici al bar”, quindi senza troppe pretese, ha visto trionfare la voglia di stare insieme nel nome della passione per la caccia.
"Siti degradati che necessitano di un intervento non più dilazionato nel territorio di Pistoia e provincia ci sono. A partire dalla zona circostante l’ospedale San Jacopo di Pistoia, passando per la stazione di Montecatini fino a tutta l’area sud del Comune, arrivando all’area ex Del Magro a Pescia, che avrebbe la necessità di essere riqualificata per portare maggior lustro alla città stessa".
La Casa delle farfalle di Collodi si sta popolando di colorati esemplari delle zone tropicali ed equatoriali. Dopo lo stop dovuto al Covid, tornano anche le farfalle nella serra tropicale che ospita uccellini, piranha e altri animali e insetti di terre lontane. La visita è compresa nel biglietto di ingresso al Parco policentrico Collodi-Pinocchio per amanti di botanica, di arte e architettura e famiglie con bambini.
In particolare il sindaco Oreste Giurlani propone alla Regione che nell’ambito delle possibilità che saranno attivate grazie ai miliardi del recovery fund europeo, fra le opere strategiche per lo sviluppo regionale, ci sia anche il progetto Pescia Glocal, che si riferisce essenzialmente ai due macro-settori di Pinocchio e della floricoltura, anche attraverso il Mefit, il mercato dei fiori.
L’associazione "I Montagnardi" ha realizzato, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, una serie di attività ludico ricreative allo scopo di favorire l’integrazione di soggetti con disabilità. Il progetto denominato Arisa è terminato il 30 giugno e si è sviluppato con la realizzazione di giornate al fine di favorire il coinvolgimento e l’integrazione di soggetti con disabilità.
Piena solidarietà al presidente del circolo Arci di Vellano Sandro Maltagliati e a tutti quelli che, anche nel question time che gli amministratori fanno ogni due martedì con le domande dei cittadini, si lamentano del mancato taglio dell’erba sulle strade provinciali di montagna e non solo, arriva dal sindaco Oreste Giurlani.