Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
Oltre alla commemorazione fatta in consiglio comunale e alla cerimonia alla caserma di Pescia, nello scorso novembre, per le vittime della tragedia di Alessandria, l’amministrazione comunale sta lavorando alla nuova sede. Da tempo una commissione mista di tecnici comunali e dei vigili del fuoco è al lavoro per stabilire il percorso della realizzazione della nuova caserma pesciatina, che sarà realizzata nei pressi del Mefit.
Torna il nuovo appuntamento con “La giunta risponde”, il question time con la giunta guidata dal sindaco Oreste Giurlani, in diretta streaming sul sito istituzionale dell’ente www.comune.pescia.pt.it, dove ogni puntata sarà comunque archiviata e sempre disponibile per tutti gli interessati.
Tutta la conferenza zonale dell’istruzione della Valdinievole si schiera con il sindaco Oreste Giurlani per salvare l’autonomia dell’istituto agrario Anzilotti. La questione era stata sollevata dal primo cittadino nei giorni scorsi, quando era emerso che, a causa di un calo degli iscritti, il glorioso istituto è andato sotto la soglia dei 600 studenti, che garantisce autonomia decisionale e amministrativa alla scuola.
E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete ettrica di media e bassa tensione, informa che, nell’ambito del piano di potenziamento del sistema elettrico locale, mercoledì 22 luglio verrà eseguito un importante intervento di restyling del sistema elettrico nel territorio comunale di Pescia zona Collodi/Al Colle.
Due ragazzi del posto, Mirco e Francesco, abili anche nell’arrampicarsi a livello sportivo, sono riusciti a fare scendere l’animale che si trovava lì da due giorni, terrorizzato e incapace di tornare a terra dal suo amico, abitante del posto. Intanto il Comune ha dato vita a “Pescia ama gli animali”, progetto complessivo di tutela e salvaguardia di questi esseri viventi che occupano uno spazio importante nella nostra società.
"Ci stupiamo sempre più degli interventi di risposta ai nostri articoli da parte di Pescia Cambia. Vuoti di contenuto, per niente propositivi e all'interno dei quali si dimostra poca conoscenza degli argomenti! Sempre autocelebrativi, soprattutto nei confronti del proprio sindaco, mai riconoscenti verso gli altri di un lavoro a volte critico ma utile a questa Amministrazione".
Dopo l’ accordo con l'associazione Collodi Insieme per programmare l'intervento di recupero, il comune si e' impegnato con i propri tecnici a definire il progetto di recupero, di inviarlo alla Sovrintendenza per il parere e l'associazione a ricercare il finanziamento necessario.
Insieme alla riapertura del Palagio e alle tante iniziative studiate con l’apporto dell’amministrazione comunale di Pescia, ci sono segnali di ripartenza dell’offerta turistica del territorio pesciatino, che offre molte opportunità attrattive.
I carabinieri della stazione forestale di Pescia, nell’ambito dell’attività di controllo nel settore ambientale, hanno denunciato un cittadino albanese del 1965, residente a Massa e Cozzile, in quanto titolare di ditta edile presso un suo cantiere della frazione di Sorana del comune di Pescia aveva un deposito di circa 30 q di rifiuti (calcinacci e scarti di lavorazione) li esistente da circa tre anni.
"Suo atteggiamento si è sempre più caratterizzato in questa direzione, dimenticandosi che rappresenta le istituzioni e tutti i cittadini, alcuni dei quali hanno anche contribuito a eleggerlo. Del resto cosa possiamo aspettarci da un consigliere regionale che, in modo veramente infantile, relativamente al finanziamento per i danni dei ponti degli Alberghi e dei Mandrini, ringrazia tutti meno i Comuni di Pescia e di Abetone-Cutigliano?”.
C’era anche l’assessore-podista Fabio Bellandi ad accompagnare un gruppo di atleti, capeggiati dal noto Gippe, in 4 tappe hanno fatto il giro delle 10 Castella, i luoghi simbolo della montagna pesciatina che sono effigiate in un pannello in piazza XX settembre, che le rappresenta.
"La giunta regionale ha approvato l'accordo con la Provincia di Pistoia, a cui toccherà il compito di progettare la viabilità alternativa capace di liberare il centro abitato del paese di Collodi dal traffico. Effetto immediatamente consequenziale, con la realizzazione del progetto cesserà la commistione fra passaggio dei tir diretti in cartiera e il traffico ordinario".
"Per una manciata d'iscritti in meno il glorioso istituto agrario di Pescia, perderà, improvvisamente, la sua pluriennale autonomia. Una decisione che, pur rispettando le attuali norme ci lascia, comunque, alquanto perplessi, considerando che saranno, peraltro, alcune centinaia gli studenti che, da metà settembre, torneranno sui banchi di scuola".
Il provvedimento nasce da una serie di valutazioni che sono proprie del periodo estivo, ma anche in considerazione del caldo torrido di questi giorni e dalla scarsità di precipitazioni negli ultimi tempi, dopo la bomba d’acqua del 17 giugno, che hanno aggravato un quadro già normalmente oggetto di preoccupazioni, nei mesi dove la risorsa idrica è ancora più preziosa.
Venerdì 17 luglio alle 21 trasferta letteraria di Franca Capecchi, invitata a presentare l'ultimo libro della scrittrice Jacqueline Monica Magi a Pescia nel corollario dei festeggiamenti della "festa del Grano".
Giovedì 16 luglio si terrà in piazza del Grano, alle ore 21.15 (diversamente dall'orario riportato sulla locandina) si terrà la conferenza di Francesco Tanganelli su "Erudizione, ricerca, prospettive: riflessioni sul ruolo dell'archeologia in Valdinievole".
"Ci consenta a questo punto di manifestare tutto il nostro più profondo disappunto e sconcerto per il modo in cui è stata gestita questa vicenda da parte della pubblica amministrazione. Appare alquanto inverosimile il fatto che codesta amministrazione non fosse a conoscenza di un’opera urbanistica tanto significativa e ad alto impatto visivo e ambientale".
E’ stato riaperto sabato il Palagio, museo che era stato chiuso per l’emergenza sanitaria. Ora sarà possibile tornare a visitare anche la stupenda gipsoteca che si trova all’interno, sia pure con la prenotazione. A breve, sempre su questo versante, arriverà il grande momento della riapertura del Museo civico, che in autunno tornerà a accogliere i visitatori dopo 30 anni di chiusura.
In queste ore, infatti, il dirigente scolastico Francesco Panico.ha ricevuto una telefonata che annunciava la conclusione dell’autonomia dell’istituto. Una vera e propria doccia gelata sui piani di sviluppo condivisi anche con il Comune. Giurlani ha incontrato Panico, che ha spiegato che il problema è nella soglia di 600 studenti.
Il progetto di fattinittà è finanziato con 100mila euro dalla Regione. Niccolai: "I tempi sono chiari: la Provincia entro il 2020, come avevo annunciato in precedenza, dovrà aver concluso lo studio di fattibilità, così da presentare le possibili opzioni di variante agli enti interessati e ai cittadini. La progettazione preliminare di fattibilità tecnico-economica dovrà concludersi entro il 30 ottobre e verificata entro il 31 dicembre".
Il sindaco Oreste Giurlani ha scritto all’ufficio scolastico provinciale, a quello regionale, al ministro Azzolina e a tanti altri soggetti che sono, a vario titolo, interessati dal processo di accorpamento delle classi terze del liceo Lorenzini e, in generale, a un ridimensionamento a livello provinciale dell’offerta scolastica.
Integrazioni all’ordine del giorno del consiglio comunale del 15 luglio.
Sono solamente 13 le domande pervenute al Comune di Pescia per accedere alla graduatoria per il ricevimento di contributi economici per i genitori o per i tutori di bambini da 3 a 6 anni che hanno frequentato le scuole dell’infanzia paritarie del territorio comunale.
"In passato l'impianto ha dimostrato attraverso ingenti investimenti (anni ’90 inizio 2000) che il nostro stadio poteva essere un punto di riferimento importante per lo sport nazionale, ricordiamo che qui si sono allenate squadre di serie A, effettuate partite di grande livello (il torneo di Viareggio, nazionali, ecc.), con la pista sede di importanti meeting internazionali (chiedere ai pesciatini)".
Nonostante la situazione sia complicata per l’emergenza sanitaria, l’amministrazione comunale ha realizzato un piano, avvalendosi di Cosea, per combattere la proliferazione di zanzare, anche se, al momento, la situazione non sembra particolarmente grave.