Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Con i due film Tenet di Cristopher Nolan e Volevo nascondermi di Giorgio Diritti sulla vita di Ligabue, riparte alla grande il cinema Splendor. A darne notizia il sindaco Oreste Giurlani che si è battuto affinchè questo presidio culturale tornasse a disposizione di tutti, con la riapertura.
Il 18 e 19 settembre è in programma un importante convegno su Libero Andreotti.
"Ci giungono delle segnalazioni - afferma Luciana Bartolini, consigliere regionale della Lega e candidata alle prossime elezioni - che, in almeno alcune scuole di Pescia e Collodi, ci sia già penuria di mascherine, tanto che gli studenti se le devono portare da casa".
"Il posto auto per disabili in piazza Mazzini non è stato assolutamente soppresso, come qualcuno starebbe tentando di dire, ma solamente spostato, in via temporanea. La posa della fibra ottica in piazza Mazzini e nelle zone limitrofe ha infatti comportato alcune modifiche alla circolazione e alla sosta, tutte assolutamente provvisorie e per uno scopo molto importante".
"Per me la politica è un impegno profondo che esula anche dalla militanza partitica. Ho un’alta concezione della politica come missione, come cura della cosa pubblica e come un modo di donare alla comunità un po’ del mio tempo. Approfitto anche per ringraziare tutte le persone che ho incontrato durante questa campagna elettorale, mi hanno arricchito con le loro esperienze e i loro contributi".
Fra i tanti problemi che l’emergenza sanitaria ha creato e sta ancora creando, c’è quello delle manifestazioni sportive con la partecipazione di persone e quindi con potenziali assembramenti.
All’inizio dell’anno scolastico 2020-2021, così arduo e accidentato, così incerto e imprevedibile a causa del Covid 19 non ancora sconfitto, desidero far giungere i miei più cordiali auguri a tutti gli studenti e alle loro famiglie, agli insegnanti, ai dirigenti e a tutto il personale non docente delle scuole presenti nel territorio della Diocesi di Pescia.
Da molti anni, praticamente da sempre, la seconda domenica di settembre, a Pescia, è caratterizzata dalla festa della Pubblica Assistenza, un evento importante per l'associazione e per la città che richiede una preparazione di mesi e mesi di lavoro da parte dei soci e dei volontari.
Non si è mai fermato il lavoro di uffici comunali e direzioni scolastiche in vista della riapertura delle scuole di lunedì 14 settembre. L’ultima novità arriva dai trasporti scolastici e dagli organici : fino agli scorsi anni, il servizio di trasporto era collegato a quello della mensa.
Domenica 13 settembre, dalle ore 15 alle ore 18 sarà organizzato un incontro per bambini dall’associazione “Mimesis”.
Domenica 13 settembre, a Pescia, in piazza del Grano, dalle ore 17.30 si esibiranno tre artisti di street art in “Pescia.Zero": Muz (al secolo Samuel Rosi), il fiorentino Fabrizio Forma e il lucchese Freddy Pills (Federico Bernardini).
Domenica 13 settembre (ore 9-13) per la rassegna "Autunno in Valdinievole" è la volta della Via della fiaba, un rigenerante itinerario storico-naturalistico da Pescia a Collodi fra basolati e ponti medievali, centri storici di straordinaria bellezza, paesaggi rurali con rii, boschi e siepi.
"Da parte nostra sosterremo candidature che siano state realmente alternative, non solo per appartenenza politica ma soprattutto per l'azione portata avanti, a Giurlani e ai suoi "giochetti". Conta la credibilità delle persone e non gli schieramenti".
Ha trascorso una giornata in città, ammirandone alcuni dei luoghi più suggestivi e ricchi d'arte e storia, il direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze Eike Schmidt. Schmidt è stato invitato dalla Curia e dall'amministrazione cittadina. La sua visita è cominciata in palazzo comunale
La Fondazione Nazionale Carlo Collodi comunica che il I concorso Master Geppetto, in programma al Parco di Pinocchio dal 10 settembre, è rimandato alla primavera 2021.
Giovedì 10 settembre avrà luogo, alle ore 11, l'inaugurazione dei lavori effettuati presso il plesso scolastico della scuola dell'Infanzia in località Cardino, in via del Paradiso.
Il modello Scuola senza zaino prevede l’organizzazione dello spazio orizzontale con l'individuazione di aree distinte (tavoli, agorà, postazioni per i mini laboratori) che rendono possibile diversificare il lavoro scolastico, consentendo più attività in contemporanea, favorendo, in questo modo, lo sviluppo delle autonomie, l'esercizio della capacità di scelta, in una molteplicità di pratiche condivise di gestione della classe.
Giovedì 10 settembre, alle ore 12,30, in piazza del Grano, verranno presentati i candidati della lista Orgoglio Toscana-Giani presidente, fra i quali il pesciatino Roi Giorgi.
Il clone di pianta d’olivo della varietà ‘Leccio del Corno’ individuato da Federico Cinelli, a partire da materiale detenuto in esclusiva dai Vivai Attilio Sonnoli (entrambi della rete d’imprese Olea), è stato recentemente iscritto nel Registro nazionale delle varietà col nome “FC Pescia 01” e certificato come virus esente nel Centro “Basile Caramia” di Locorotondo.
E' convocato d’urgenza (art. 28, comma 1, del regolamento) il consiglio comunale.
Il Comune, con l’assessore all’ambiente Fabio Bellandi, ha firmato l’accordo tra Regione e Comuni dell'area di rilevamento "Piana lucchese", di cui anche la cittadina fa parte, per il superamento dell’inquinamento da polveri sottili e non solo che da tempo affligge il territorio che fa capo alle centraline di riferimento dell’area.
Giovedì 10 settembre, a partire dalle 21:15, prosegue in piazza del Grano la stagione pesciatina del teatro all’aperto con la commedia «Le cognate», di Michel Tremblay, rappresentata dal Laboratorio teatrale del Liceo Lorenzini con il patrocinio del Comune.
Torna dopo qualche settimana di sosta l’appuntamento con “La giunta risponde”, il question time con la giunta del comune di Pescia guidata dal sindaco Oreste Giurlani.
"Comprendiamo le difficoltà dell’opposizione che rappresenta movimenti che dove amministrano o governano dimostrano tutti i propri limiti oppure precedenti giunte, di cui alcuni loro di loro facevano parte, che hanno creato problemi per Pescia e i suoi cittadini, che li hanno per questo giudicati alle urne".
Sull'ipotesi di realizzare un nuovo ospedale in Valdinievole i tre candidati valdinievolini di Sinistra Civica Ecologista, Cristiana Inglese, Giuseppe Chiaramonte e Roberto Zonefrati, insieme ad uno degli altri candidati pistoiesi, il coordinatore degli infermieri di Medicina B del San Jacopo Francesco Branchetti, dichiarano la loro contrarietà e spiegano quali sono gli investimenti necessari in sanità.