Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
"Le gravissime vicende che riguardano la Casa di riposo San Domenico - spiega il consigliere regionale del Pd Marco Niccolai - non devono certo sfregiare la professionalità di tanti operatori che fanno vivere le residenze per anziani nella nostra provincia. Strutture che, in questi anni, ho visitato varie volte parlando sia con gli operatori che con gli ospiti".
Per cercare di contenere i disagi e indirizzare i ragazzi e gli operatori verso comportamenti virtuosi e adeguati, durante le prime due settimane di scuola, il personale incaricato dal comune, provvederà a misurare la febbre dei bambini con il termo scanner, per poi indirizzarli al posto a loro preventivamente assegnato, secondo le norme del distanziamento.
Continuano a crescere le dotazioni per il presidio ospedaliero di Pescia grazie alle donazioni. La struttura complessa di anestesia e rianimazione diretta da Luca Rosso ha ricevuto in questi giorni un ventilatore polmonare "Hamilton-T1" da parte di Brandani Gift Group Srl. Il dispositivo è già stato messo in funzione martedì scorso.
Un gesto di cortesia istituzionale e nessun collegamento con la questione S.Domenico. E’ questo il senso della visita non programmata del prefetto Gerlando Iorio nel pomeriggio di ieri a palazzo del Vicario, sede del Comune. Iorio si è intrattenuto con il sindaco Oreste Giurlani, che gli ha regalato una mappa artistica e antica della città, spiegandogli le principali caratteristiche urbanistiche dell’epoca rispetto alla situazione attuale.
La vicenda degli arresti delle tre operatrici è una ferita ancora calda sia per la struttura che per l'intera città e su questa vicenda è intervenuto Stefano Vamberti, membro del consiglio di amministrazione. "Quanto successo ha scosso moltissimo tutti noi, recando un grave danno d'immagine non solo al San Domenico, ma a tutta Pescia e per questo motivo chiederò al presidente di costituirsi parte civile nel processo in quanto parte lesa".
“Le accuse mosse dagli inquirenti alle tre operatrici sono molto gravi. Se venissero confermate, non si può che condannare comportamenti riprovevoli e vessatori nei confronti degli ospiti della struttura, che avrebbero dovuto invece essere tutelati e curati. Esprimo la mia vicinanza agli anziani vittime di questi episodi e alle loro famiglie, ma anche a tutti i dipendenti che lavorano alla San Domenico con passione e attenzione verso i degenti".
"Il sindaco ha dichiarato di voler fare un consiglio comunale aperto per fare chiarezza. Ben venga tale assemblea, ma crediamo che in quell'occasione sia opportuno e necessario convocare non solo la cooperativa di servizi, ma anche il cda della casa di riposo. Sarà necessario discutere prima possibile anche del futuro della struttura, tanto importante per la nostra e altre comunità".
Il Comune in collaborazione con la Croce Rossa di Pescia, ha predisposto l’attivazione di una navetta gratuita che collegherà la zona di via Forti a piazza Rolando Anzilotti, nei pressi della Lidl, dove il mercato e’ stato spostato da piazza XX Settembre. Il servizio di navetta inizierà sabato 5 settembre.
"Operatrici incaricate di accudire gli anziani ospiti - prosegue il consigliere - si sarebbero rese, invece, protagoniste di episodi inqualificabili nei confronti di persone fragili e indifese. Una brutta storia - precisa l'esponente leghista - ben lontana da quello spirito umanitario e assistenziale che dovrebbe ispirare chi lavora nelle residenze sanitarie".
"E’ stata convocata per stasera la conferenza dei capigruppo in consiglio comunale con la quale decideremo quale iniziative istituzionali intraprendere, evitando strumentalizzazioni che qualcuno ha già provato a fare, senza che ci sia nessuna responsabilità politica o amministrativa per quanto è accaduto. Un fatto grave, che ha indignato una comunità che ha dato prova di grande solidarietà e di decisa presa di posizione contro ogni violenza".
"Esprimiamo la nostra vicinanza e solidarietà alle famiglie cui cari hanno subito i crudeli maltrattamenti, vogliamo altresì esprimere la nostra solidarietà a tutti i bravi operatori che al San Domenico ogni giorno si prodigano per dare a gli anziani le cure e l'affetto che meritano, e che per causa di alcuni sciagurati, senza ne onore ne coscienza, vedono danneggiata l'immagine del loro posto di lavoro e della loro attività".
"Sui social e sui mezzi di informazione girano preoccupanti voci in merito a spettacoli annullati e quote di abbonamenti non rimborsate, oltre a un diffuso malcontento sul livello qualitativo della stagione proposta fino all'avvento del coronavirus".
Sei operatori (un medico, tre infermieri, e due addetti alla vigilanza antincendio) sono stati aggrediti stamattina da un paziente ricoverato nel reparto servizio psichiatrico di diagnosi e cura. Il paziente, giovane e con un fisico possente, ha iniziato a inveire nei confronti prima del personale sanitario e poi degli addetti alla vigilanza e antincendio a cui è seguita un’aggressione fisica piuttosto violenta con lancio di vari suppellettili.
"Quello che dobbiamo fare, l'unica cosa sensata, sarebbe potenziare professionalmente e strutturalmente quello che già esiste per poter rispondere ancora meglio alle richieste che oggi appaiono sovradimensionate e che solo con la professionalità e lo spirito di abnegazione dei professionisti che ci lavorano trovano risposta".
Sulla questione dei presunti maltrattamenti degli ospiti da parte di tre dipendenti della Rsa S. Domenico interviene Cristiana Inglese, dipendente di una cooperativa sociale e candidata nel collegio di Pistoia per Sinistra Civica Ecologista alle prossime elezioni regionali, che afferma di non voler giustificare eventuali comportamenti violenti di operatori, che ne rispondono personalmente.
"Un mercato essenziale per la produzione e la commercializzazione dei fiori in Toscana e non solo. L’obiettivo adesso è sostenere il ricambio generazionale, con incentivi per giovani che vogliono proseguire o aprire un’attività floricola. La Toscana è anche questo, la forza di profonde radici e l’entusiasmo di uno sguardo sempre rivolto al futuro”.
“Circa dieci giorni fa segnalammo al presidente Marmo e al comandante della polizia provinciale la pericolosità di un muro che sta per crollare pochi chilometri, a salire, prima di Vellano - precisano al locale circolo Arci -. A oggi non abbiamo visto nessun tecnico o personale inviato dalla Provincia come se il problema non esistesse o fossimo dei visionari".
All’incontro con il candidato alla presidenza Eugenio Giani il presidente dell’Associazione vivaisti italiani (Avi) Magazzini ha chiesto due tipi di sostegno: per gli investimenti necessari alla riduzione degli erbicidi e migliori condizioni di credito. Giani ha replicato che risolleverà Fidi Toscana e il sistema del credito e che non è mai stato «un integralista ideologico», per cui la riduzione degli erbicidi avverrà «gradualmente».
Con la conclusione dei lavori ai discendenti, che ha fatto seguito alle operazioni che hanno permesso la sostituzione degli stralli, cavi d’acciaio usati per fissare lateralmente una struttura in modo da evitare cedimenti o flessioni, si è chiuso di fatto il primo lotto di lavori per il consolidamento del Mefit, il mercato dei fiori di Pescia, costati 3,5 milioni.
“Non voglio entrare nel merito della specifica uscita elettorale, che auspica un nuovo ospedale della Valdinievole, utilizzando i soldi del recovery fund e mes - dice il primo cittadino -. Tutte suggestioni che ci stanno, in questo momento. Per chi amministra quotidianamente il territorio, invece, c’è bisogno di concretezza e quindi credo sia bene restare con i piedi per terra e valutare la situazione per quella che è davvero".
Il Comune di Pescia, settore pubblica istruzione, ha pubblicato sul suo sito il bando per una ricognizione per le manifestazioni d'interesse, da parte di gestori di servizi educativi privati accreditati rivolti alla prima infanzia (3-36 mesi) siti nella provincia di Pistoia.
Esaurita la prima fase di iscrizione ai servizi scolastici, come era stato annunciato, si conclude il 31 agosto l’iscrizione cosiddetta “tardiva” a mensa e trasporto scolastico.
Cosa accadrà nel prossimo futuro per la città di Pescia? Che interventi prevede di compiere l’amministrazione comunale? Quali sono le strategie di medio e lungo periodo dell’ente? A queste e ad altre domande risponderà il sindaco Oreste Giurlani dal palco dell’arena spettacoli di piazza del Grano.
Angeli (Forza Italia) scrive: "Diverse persone si lamentano della mancata funzionalità dell’ospedale di Pescia. Tengo a fare delle precisazioni. L’ospedale funziona bene, se teniamo presente che il personale è ridotto. Ne ho avuto bisogno tante volte, purtroppo, e ne avrò ancora bisogno. Non è colpa del sindaco di Pescia (come molti asseriscono) se mancano i medici o se il personale ospedaliero è ridotto all’osso".
Su un tema molto dibattuto e fondamentale per la salute di tutti, l'associazione Mente in Arte, con la presidentessa Dora Paduano, e il CREA Centro di Ricerca Orticoltura e Florovivaismo, con il dirigente di ricerca Gianluca Burchi, con il patrocinio del Comune di Pescia, realizzano l'evento "LA NUTRIZIONE TRA PASSATO E FUTURO".