Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
E' stato trovato morto nel letto dell'abitazione popolare di via Mozza, concessa dai servizi sociali del Comune. Il decesso era avvenuto 4 giorni prima e ad avvertire i carabinieri, dopo che erano alcuni giorni che non lo vedeva, era stato un amico del defunto (Giovanni Pitzalis, 58 anni). La causa dovrebbe essere un infarto.
Ieri hanno firmato il contratto di assunzione sedici medici non specializzati dei quarantasette assegnati nei nove pronto soccorso dell’Azienda Usl Toscana Centro (5 entreranno in servizio al pronto soccorso di Careggi). I restanti 31 hanno tempo per formalizzare il loro incarico fino al 31 ottobre.
Sono molte le iniziative dell’amministrazione comunale di Pescia per combattere la proliferazione di zanzare, in questa estate esplosa tardi ma con connotazioni metereologiche preoccupanti.
Nei giorni scorsi ha diramato l’allarme attraverso una telefonata a tutti i cittadini iscritti al servizio Alert System ma oggi, essendo confermate le previsioni che indicano una persistenza del caldo torrido per almeno altri due giorni, il sindaco torna a porre l’attenzione sulla problematica, suggerendo anche quelle norme di comportamento che vengono indicate dal Ministero della Salute per fronteggiare le conseguenze delle alte temperature.
Shopping di sera a Pescia, il classico appuntamento estivo si ripete anche quest’anno, negozi aperti e tante iniziative fino a mezzanotte nel centro della città tutti i giovedì di luglio.
Il 4 luglio alle ore 21 avrà luogo l'ulimo incontri della rassegna: “Conoscere l’escursionismo”, presso la sede della sezione Cai di Pescia.
Importante appuntamento per gli amanti della musica colta, martedi 2 luglio, nella cattedrale di Pescia, alle ore 21, quando si esibirà la Filarmonica di Medellin
Lo Storico Giardino Garzoni- Casa delle Farfalle è gestito dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Fino a settembre si può visitare tutti i giorni dalle 9 alle 20 (ultimo ingresso alle 19.00), in piazza della Vittoria 1 a Collodi (Pescia – PT). Il Teatro di Verzura si trova nella parte finale del Viale degli Imperatori
Alle ore 12.30 circa, i vigili del fuoco del comando di Pistoia - distaccamento di Pescia sono intervenuti in località Pietrabuona per soccorrere un cane di piccola taglia che era rimasto confinato all'interno di un impluvio fluviale posto a ridosso del fiume Pescia. L'animale è stato affidato in custodia al personale del canile Val Di Flora di Pescia.
Il progetto è indirizzato agli studenti del liceo scientifico, nell’indirizzo sia ordinario sia di scienze applicate, e si articola in due fasi: una fase propedeutica di 15h, pensata per gli studenti del terzo anno, e una più avanzata della durata di 60h per le classi quarte. Lo scopo è avviare le competenze degli studenti attraverso l’osservazione della dissezione di reperti anatomici provenienti dalla sala operatoria.
Il primo colpo lo avevano fatto a Firenze. La vittima aveva lasciato nel bagagliaio della sua auto delle borse con dentro oltre 1.000 paia di occhiali, dal valore di circa 50.000 euro, arraffati dalla banda appena lui aveva parcheggiato il veicolo. Stessa sorte è toccata dopo alcuni giorni a Pescia a un rappresentante di preziosi che, nel riprendere la sua auto, si è accorto che erano svaniti oltre 100.000 euro in monili d’argento.
Un anno fa e cioè il 28 giugno 2018, i carabinieri erano intervenuti presso il convento Colleviti ove nella biblioteca era stato trafugato il “Libro corale”, un libro di considerevole interesse, risalente al XIX secolo, scritto da Padre Isidoro Giorgi e catalogato presso la soprintendenza dei beni culturali di Firenze. La refurtiva non è ancora stata ritrovata.
Domenica 30 giugno, con inizio alle ore 15, al circolo Arci di Vellano si terrà un corso di abilitazione per l'utilizzo del Dae, il defibrillatore automatico esterno. Sono già circa quaranta, tra donne e uomini, gli iscritti al corso, ma si pensa che altri possano aggiungersi prima di domenica.
Sono ancora aperte le iscrizioni per partecipare ai camoi estivi gestiuti dall'associazione "I Montagnardi".
Nel Paese dei Balocchi è arrivata l’estate. Al Parco di Pinocchio le famiglie saranno coinvolte in divertenti giochi d’acqua e bolle di sapone.
Il 29 e 30 giugno a Veneri avrà luogo un week-end di puro e sano divertimento per le famiglie.
Sabato 29 giugno alle ore 16,30 presso il Palazzo del Podestà, piazza del Palagio 7 a Pescia, si terrà un'interessante conferenza dal titolo " La Siria ed il Medio Oriente: lo status quo".
Sabato 29 giugno pizza in piazza della Resistenza a Vellano, l’incantevole capoluogo della Svizzera Pesciatina.
Il gruppo Anmi di Pescia, sabato 29 giugno celebrerà la sua 7^ festa. Per celebrare al meglio questa ricorrenza, ha programmato una cerimonia.
"Man mano che passano i mesi escono allo scoperto tutti i sotterfugi fatti per fare il bilancio 2019 di questo Comune. E' bastato “dimenticare” svariate poste, o impegni di spesa storici per dire: siamo a posto! Bilancio fatto! Sì, con tutta la polvere infilata sotto i tappeti".
"Premesso che la sicurezza delle persone viene prima di tutto, considerando le prevedibili conseguenze derivanti dalla chiusura del ponte, ci chiediamo se non fosse stato il caso di fare dei rilievi più approfonditi. E ci chiediamo anche come mai noi 5 Stelle facciamo le cose in modo regolare e sono gli altri ad ottenere le risposte per vie traverse".
E' andato al vescovo Roberto Filippini il Delfino d’oro e, tra le motivazioni, ci sono la sua opera quotidiana e il recupero della cattedrale. La consegna è avvenuta lunedì sera, durante il concerto di San Giovanni. La più alta onoreficenza cittadina è stata data al vescovo dal sindaco Oreste Giurlani. "E’ la prima volta che assegno questo premio, che riserviamo a pochissimi", ha spiegato Giurlani.
Festa della birra nei giorni del 28, 29, 30 giugno e del 5, 6, 7 luglio, a partire dalle ore 19, in via del Pozzetto 2, all’interno della Civitas urbana medioevale del Rione Ferraia.
Il Mefit al fine di realizzare un risparmio energetico per l’illuminazione artificiale del complesso immobiliare sede del Mercato dei fiori di Pescia, invita, attraverso avviso pubblico, società di servizi energetici (Esco), a manifestare il proprio interesse per l’affidamento del servizio di risparmio energetico.
"Giurlani ha dato mandato all'avvocato Carrozza di agire per l'annullamento della scrittura privata con Pepar, cioè di avviare nei suoi confronti una causa civile. Ha chiaro a cosa ci espone questa azione? Perché nel caso dell'ex mercato dei fiori ha voluto evitare il contenzioso con tempi ed esiti incerti facendo una transazione e qui ne avvia uno nuovo di contenziosi? Seguirà una transazione anche stavolta?".