Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Simpatica cerimonia nella sala giunta del Comune. Alla presenza del sindaco Oreste Giurlani, del vicesindaco Guja Guidi e degli assessori Fabio Bellandi e Annalena Gliori sono stati premiati i vincitori del premio “Disegna il tuo Pinocchio in bicicletta”, evento collegato alla terza Randonnèe di Pinocchio, che si è svolta lo scorso 9 giugno con grande successo.
«Quello floricolo interprovinciale tra Lucca e Pistoia somiglia alla storica réclame di una nota caramella: è il distretto senza l’organismo attorno. Basta: la Regione lo metta subito in condizione di funzionare». Questo il senso di un’articolata mozione presentata in consiglio regionale dal capogruppo di Forza Italia Maurizio Marchetti.
"Crediamo che la scuola sia uno dei pilastri dell’azione amministrativa e cerchiamo di fare il massimo, per quello che ci compete. Abbiamo lavorato sulle strutture, sui servizi e cerchiamo di operare perché gli studenti vivano in ambienti sempre migliori e con supporti all’altezza della situazione. Pescia è un polo scolastico importante, che vogliamo, insieme agli altri enti che ne sono responsabili, mantenere e potenziare sempre di più".
L’impresa erogatrice del servizio energetico come richiesto nell’avviso allegato, dovrà realizzare l’intervento di efficientamento luminoso con proprie risorse finanziarie.
Per affrontare il tema del commercio a Collodi, il Laboratorio Pescia Cambia ha organizzato per mercoledi 19 giugno, ore 2 al bar C’era una volta, di fronte all’ingresso del Giardino Garzoni.
Giovedì 20 giugno alle ore 21 avrà luogo l'incontro: “Conoscere l’escursionismo”, presso la sede della sezione Cai di Pescia.
Giovedì 20 giugno alle ore 17.30 avrà luogo, presso la Limonaia di Villa Sismondi - biblioteca “Magnani di Pescia -, la presentazione del libro di poesie di Andrea Aterini “Il totalmente altro nella stanchezza della solitudine”.
E’ stato sicuramente un successo l’arrivo della seconda tappa del Giro d’Italia Under 23 a Pescia, lo scorso sabato. Tanta gente in via Zei agli Alberghi per vedere la conclusione della frazione, una ottima audience tv per i circa 45 minuti trasmessi da Rai Sport Sat nella serata, spazio ai prodotti tipici che sono stati donati ai vincitori e molto apprezzati.
Il progetto di sviluppo prevede: attività di promozione dell’amministrazione comunale; incontri pubblici istituzionali di promozione; creazione di pagine web e profili social; questionario on line “Come vorresti il tuo mercato” per coinvolgere i cittadini e fare un monitoraggio partecipativo; comunicati stampa; realizzazione di un video promozionale; realizzazione del mercato sperimentale settimanale a Collodi.
Corsi per bambini dai 6 ai 12 anni alla Limonaia di Villa Sismondi - biblioteca “Magnani”.
Martedì 18 giugno alle ore 9.30 avrà luogo, presso il Palagio di Pescia, “Pistoia 1944. Una storia partigiana” - film di Gaia Cappelli -. Presentazione pubblica del progetto realizzato e dei risultati ottenuti.
Martedì 18 giugno la biblioteca “Magnani” di Pescia avrà il seguente orario di apertura al pubblico: 9-13/14.30-15.45.
Poste Italiane ha comunicato al sindaco Oreste Giurlani la rimodulazione delle aperture estive giornaliere e orarie degli uffici postali del comune di Pescia. In questo senso, dal 1 luglio al 31 agosto, saranno chiusi nelle seguenti date gli uffici postali di Pescia (17 agosto), Collodi (7,10,17,21 e 24 agosto), Pietrabuona (7,14 e 21 agosto) e Ponte all’Abate (7,14 e 21 agosto).
Una scuola non è un edificio; non è nemmeno la somma aritmetica delle persone che la compongono. La scuola è interazione organica. La scuola è vita. E come ogni organismo la scuola è vivente fintanto che interagisce con l’ambiente, lo plasma, lo modifica, ne è condizionata. Nello specifico l’ambiente della scuola è sia il suo territorio circostanziato sia la nazione al cui sviluppo è chiamata a contribuire.
Si riorganizza l’attività dei presidi ospedalieri nei mesi tra giugno e settembre. Su un totale di 2581 posti letto ospedalieri, nelle settimane centrali di agosto non saranno disponibili al massimo il 10% dei letti mentre a luglio e settembre le chiusure saranno in percentuale ancora minore.
Il consiglio comunale è stato convocato per lunedì 17 giugno.
Al centro federale Fibis (Federazione italiana biliardo sportivo) riconosciuto dal Coni presso il bar Marika di Alberghi si terrà lunedì 17 giugno dalle ore 14:30 fino alle 23 il primo di una serie di appuntamenti - aperto a tutti - intitolati “I maestri del biliardo”.
Prima di concludere l’anno scolastico, un piccolo gruppo di studenti dell’Indirizzo Socio-Sanitario dell’istituto Sismondi-Pacinotti, accompagnati dalla prof.ssa Anna Lazzerini, si sono recati in visita al Centro Diurno Ater di Pescia, per conoscere da vicino una struttura che opera nel territorio.
“Accogliamo con favore la notizia che la prossima settimana la Provincia procederà all’affidamento dell’incarico per il relativo intervento sul ponte degli Alberghi - affermano Luciana Bartolini e Gabriele Gori, rispettivamente consigliere regionale e provinciale della Lega - ma, considerati i notevoli disagi sopportati da chi risiede nell’area, monitoreremo con particolare attenzione le tempistiche relative, poi, ai successivi lavori.”
Il progetto prevede l’installazione di 8 ambiti di posizionamento degli apparati di ripresa, collegati a una centralina di rilevamento gestita dalla polizia municipale di Pescia: scuola di Valchiusa, istituto Sismondi, istituto Lorenzini (2), scuole medie Alberghi, piazza della Stazione, istituto agrario (2). Il costo complessivo si attesta sui 99mila euro, compresa l’installazione.
Domenica 16 giugno alle ore 17.30 (prima parte) e alle ore 21 (seconda parte) avrà luogo, presso il teatro Pacini, il concerto di fine anno della scuola di musica di Pescia.
Giochi e laboratori ispirati al mondo dei comics al Parco di Pinocchio, mentre al Giardino Garzoni proveremo a realizzare con i palloncini le ali colorate delle farfalle da indossare.
Assegnazione delle borse di studio "Paolo Signori" agli studenti che si sono distinti nell'anno scolastico 2018-19 per disciplina, rigore nel comportamento e per l'eccellenza dei risultati con particolare riferimento all'economia aziendale.
Sabato 15 giugno - nel primo pomeriggio - arrivo della seconda tappa del giro d’Italia Under 23, in via Giovanni Amendola di Pescia.
All'istituto 'Sismondi-Pacinotti' di Pescia viene data la possibilità a quindici ragazzi con meno di 18 anni, fuoriusciti dal percorso scolastico, di apprendere gratuitamente il mestiere di tecnico meccanico delle riparazioni e ottenere un diploma spendibile nel mercato del lavoro.