Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
"Pe.Par., come già preannunciato, assumerà nei prossimi giorni ulteriori iniziative anche in sede giudiziaria per il risarcimento di tutti i danni derivanti dalle reiterate inadempienze del Comune alla proprie obbligazioni e anche dalla inusitata e infondata campagna denigratoria avviata nei confronti della società e dei suoi soci e amministratori".
Giordano, non senza emozione, ha ripercorso gli anni di permanenza a Pescia, con numeri importanti: 41mila sanzioni, 508 incidenti stradali rilevati, 271 reati scoperti e tanto altro, ma, soprattutto, un rapporto umano e personale costruito con i cittadini, gli amministratori e i colleghi, venuti in tanti a salutarlo nella sala consigliare del Comune.
Dopo la firma fra Comune e Cmsa, che ha di fatto restituito all’ente la titolarità della struttura, la giunta municipale ha approvato il progetto esecutivo del primo lotto di riqualificazione funzionale dell’ex-Mercato dei Fiori di Pescia, per un importo di 1 milione e 150mila euro. “Dopo anni di incuria, siamo vicini a restituirlo alla città", dice il sindaco Oreste Giurlani.
La prima sezione del Tar della Toscana ha accolto oggi la domanda cautelare di sospensione dei provvedimenti impugnati per la questione dei parcheggi dell’ospedale. E' necessario scongiurare l’ipotesi che il recupero delle aree, in questa fase, possa arrecare danni non riparabili all’attività svolta dalla ricorrente Pe.Par.
Eppure noi pesciatini abbiamo sempre cercato di sostenerlo anche contro la mala politica che vedeva più la mano stretta a Firenze che a Pescia. Oggi si paventa la chiusura per un mese del reparto di “osservazione breve intensiva” per le sacrosante ferie dei medici, ma mi chiedo: i pazienti avranno un bonus di 30 giorni per non ammalarsi?
Tanti pesciatini hanno voluto partecipare alla festa per il primo “compleanno” della giunta Giurlani, a seguito della elezione del 24 giugno 2018, quando Oreste Giurlani vinse il ballottaggio superando il 62% dei suffragi. La serata è stata organizzata dal gruppo di maggioranza Pescia Cambia a Villa Vezzani. Il sindaco ha preso la parola per ringraziare i molti intervenuti e fare il punto della situazione, dopo un anno di attività.
A rappresentare Pescia l’Assessore allo sport Fabio Bellandi che accompagnerà la formazione del Delfino Pescia che ha militato nella serie D regionale e che affronterà le altre analoghe formazioni per un torneo che sarà all’insegna della simpatia, ma che, comunque, ogni squadra vorrà vincere
Dopo avere ricevuto numerose segnalazioni, a partire da quella del consigliere comunale Ezio Bonini, sui cattivi odori che fino dalle prime ore della giornata di martedi si sono espansi nella zona di Veneri, provenienti dal depuratore che si trova nella zona, il sindaco Oreste Giurlani si è immediatamente mobilitato.
Mercato vivace in casa Shoemakers che, dopo l’ingresso di Giorgio Soriani, firma il secondo under a disposizione di coach Matteoni, Manuel Ciervo.
In attesa della vera e propria rivoluzione della sosta grazie al ritorno in pieno possesso del comune dei parcheggi dell’ospedale e della realizzazione di nuovi stalli nella ex-fabbrica Del Magro, è in corso la sperimentazione per i parcheggi di piazza XX Settembre e via Buonvicini.
Il bando, al quale in tutto hanno partecipato 73 soggetti, prevedeva il cofinanziamento per un importo massimo di 120mila euro, su progetti finalizzati a prevenire gli incidenti, regolare il traffico, riqualificare il sistema viario, creazione percorsi e corsie preferenziali per bici e pedoni, mettere in sicurezza le due ruote.
Quattro le serate in programma – 4, 11, 18 e 25 luglio – in cui lo shopping sarà il protagonista indiscusso, accompagnato da eventi e attività che vivacizzeranno le principali vie e piazze pesciatine, accogliendo cittadini e visitatori.
Il Comune ha preso parte all’edizione 2019 della Pistoia-Abetone, classico appuntamento del podismo nazionale. Lo ha fatto con l’assessore allo sport Fabio Bellandi che, per una volta, ha smesso i panni del runner per partecipare a quello che viene definito “Quarto Traguardo”, la speciale sezione del percorso riservata ai diversamenti abili.
“Pescia continua a non avere spiegazioni sulle delibere della giunta Marchi e dei suoi esponenti per la questione, assolutamente centrale e determinante, dei parcheggi dell’ospedale, sul loro illegittimo affidamento e su tutte le problematiche giuridico-amministrative che sono emerse prepotentemente in queste settimane".
Martedì 9 luglio è convocato un consiglio comunale.
Partiranno lunedi i lavori di asfaltatura nel territorio, decisi dall’amministrazione comunale e gestiti dall’ufficio tecnico municipale. A pianificare questo primo ciclo di interventi il sindaco Oreste Giurlani e l’assessore ai lavori pubblici Aldo Morelli. L’impegno economico è fissato in 100mila euro, che serviranno per sostituire il manto stradale delle vie comunali nella zona di Collodi, Veneri, Pescia e nella periferia del capoluogo.
"Basterebbe un piccolo corridoio pedonale, larghezza massima 1 metro per mettere in sicurezza pedoni, anziani, disabili, famiglie con bambini piccoli e carrozzine. Al massimo vi sarebbe la diminuzione di 2-3 posti per parcheggio macchine. Il tutto sarebbe recuperabile in zona e vi sarebbe minore pericolosità per i pedoni. Da rilevare come i veicoli transitino in tale zona a velocità elevata senza presenza di dissuasori".
Migliorare la promozione del territorio, intercettando il flusso di persone, circa 3000, che giornalmente transitano dalla stazione ferroviaria e, contemporaneamente, offrire un servizio e un presidio per l’utenza. Con queste motivazioni il sindaco Oreste Giurlani ha introdotto il taglio del nastro della nuova sede dell’ufficio turismo del Comune, che si trova appunto in uno spazio di rilievo della struttura ferroviaria.
La Fondazione nazionale Carlo Collodi e il Comune di Vernante (Cuneo) insieme per progetti culturali legati a Pinocchio e al celebre artista Attilio Mussino. Vernante è un paese incantevole dove ogni suo angolo è un tributo a Pinocchio e al suo concittadino Attilio Mussino, tra i più famosi illustratori delle Avventure di Pinocchio di origini torinesi che scelse Vernante come suo paese del cuore.
Questa "raccolta della memoria" l’architetto Vieri Parenti l'ha donata alla Fondazione Nazionale Carlo Collodi ed è così entrata a far parte del patrimonio indisponibile dell’ente culturale. In questi giorni c’è stata la cerimonia ufficiale e Parenti ha consegnato il catalogo digitalizzato dal geometra Michele Nuti al presidente della Fondazione Collodi, Pier Francesco Bernacchi.
Insieme all’iniziativa di Ponte all’Abate, l’amministrazione comunale di Pescia ha accolto positivamente anche la seconda edizione di "Auto e moto Club’s party", alle Macchie di S.Piero , in via di Montecarlo 101/a, nella zona industriale, al Caffè Max, a fianco della carrozzeria Rdue.
Seguendo la serrata tabella di marcia che si è imposta, la giunta municipale di Pescia guidata dal sindaco Oreste Giurlani ha annullato anche l’ultima delibera di affidamento dei parcheggi dell’ospedale, dopo la conclusione dell’iter delle osservazioni
Festa della birra nei giorni 5, 6, 7 luglio, a partire dalle ore 19, in via del Pozzetto 2, all’interno della Civitas urbana Medioevale del Rione Ferraia. Le serate saranno allietate dall’ineguagliabile birra tedesca, specialità culinarie, musica dal vivo, karaoke e tanto divertimento.