Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Il progetto ha l’obiettivo di promuovere il concetto di cittadinanza europea per diventare consapevoli che l’idea di Europa è il risultato di interazioni tra popoli durante i secoli, parte di un patrimonio culturale e artistico a cui persone e istituzioni sono legate. Il progetto assume un significato particolarmente importante in un momento in cui si sta perdendo di vista il principio ispiratore che animò i fondatori dell’Europa.
L'attività, rivolta a tutti gli iscritti del liceo Lorenzini e non esclusivamente all’indirizzo linguistico, sarà riproposta anche nei prossimi anni con lo scopo sia di sviluppare negli studenti partecipanti una coscienza cosmopolita e tollerante, sia di accrescere la motivazione per lo studio della L2, esercitando non solo le capacità comunicative in inglese, ma anche l’educazione interculturale e la conoscenza della cultura del paese anglosassone.
Il progetto, che partirà il prossimo anno scolastico 2019-2020, prevede attività ludico-ricreative–motorie a favore delle bambine e dei bambini che per necessità lavorative della famiglia potranno rimanere a scuola fino alle ore 18. Le iscrizioni saranno aperte dal 18 febbraio al 31 marzo, presso la segreteria dell’Istituto Libero Andreotti di Valchiusa. Tutti gli interventi scolastici dal 2014 a oggi.
Torna la prosa al Teatro Pacini di Pescia e lo fa con uno spettacolo di profonda attualità venerdì 22 febbraio alle 21.15.
Dal 20 al 22 febbraio Mefit – Mercato piante e fiori Toscana città di Pescia sarà presente con uno stand a Myplant & Garden, la più importante, completa e trasversale manifestazione professionale dell’orto-florovivaismo, del paesaggio e del garden in Italia che si terrà a Fiera Milano.
"Il primo cittadino dice che la Fondazione "è la storia del nostro territorio. Se la notizia fosse vera sarebbe gravissima e inaccettabile. Non si capisce perché, la sua storia è legata alla Valdinievole. E succede proprio in un periodo in cui i rapporti tra Comune di Pescia e Fondazione sono finalmente tornati a essere pieni di soddisfazione per entrambi".
"Due amministrazioni a guida Giurlani, quella trascorsa e quella in corso, hanno distrutto la possibilità di sviluppo della città, in termini di occupazione e insediamenti industriali, e a cascata, crolla l'indotto, infatti tutte le piccole attività commerciali e artigianali chiudono o sono in sofferenza, financo la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, cancellerà il nome Pescia".
Ha catturato l’attenzione degli studenti per due ore Sandro Ruotolo, il giornalista che ha incontrato gli studenti dell’Istituto Lorenzini nel primo dei tre incontri previsti dal progetto "Lotta alla mafia". Venerdì scorso presso il Cinema Splendor oltre cento venti studenti hanno partecipato a una grande lezione di storia ed educazione civica.
Partono nella giornata di domani, con la chiusura dell’impianto e la creazione del cantiere, i lavori di ristrutturazione dello stadio dei Fiori. Insieme al completamento dell’iter previsto dal punto di vista tecnico e finanziario, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Oreste Giurlani ha lavorato per limitare al massimo i disagi per le due importanti società sportive che utilizzano abitualmente l’impianto.
Sarà recuperato martedi 19 febbraio, alle ore 21, sempre nella sala Grillo, l'incontro pubblico sul Piano operativo riguardante l'area di Collodi che era stato inizialmente fissato per venerdì 1 febbraio.
Una bomba a mano dell'esercito americano risalente alla Seconda Guerra Mondiale e inesplosa è stata trovata ieri sull’argine del fiume Pescia, nella frazione di Alberghi (e al confine con il comune di Uzzano). La vicenda è raccontata dalla Nazione, che dice che sul posto sono inervenuti carabinieri, polizia, polizia municipale e vigili del fuoco, in attesa dell'arrivo di una squadra di artificieri arrivata da Firenze.
Si è svolto ieri mattina all’Istituto Agrario Anzilotti il convegno sulla salute del cuore, promosso, come ogni anno, con la collaborazione dell’Unità Operativa Malattie Cardiovascolari dell’Ospedale di Pescia, la Fondazione “Per il tuo cuore” e la USL Toscana centro.
Il sindaco Oreste Giurlani comunica che, in occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 23 e il 26 maggio 2019, anche i cittadini degli altri paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia.
“Voglio nel dettaglio conoscere a che punto sono gli interventi infrastrutturali, migliorativi e integrativi dell’offerta complessiva dei servizi, già effettuati e quelli programmati da Rfi sulle stazioni di Pescia e Buggiano”. Lo chiede con un’interrogazione scritta alla Giunta regionale il consigliere regionale Pd Marco Niccolai
La rosa rossa tra i fiori più venduti ma molte sono state le richieste anche per le rose nei colori rosa e blu oltre a garofani, tulipani, limonium, anemoni, ranuncoli, freesie, iris, orchidee, dendrobium cymbidium e varie fronde verdi recise. Per le aziende che operano in questo settore San Valentino è il primo vero test di vendita della stagione, dunque un ottimo inizio che fa ben sperare per il futuro.
Gli organizzatori del Carnevale di Veneri presentano le prossime uscite dei carri.
Per il Comune di Pescia sarà presente il vicesindaco Guja Guidi, che sarà relatrice nel tavolo di lavoro sulle innovazioni in ambito turistico e donerà al sovrano Alberto di Monaco un pacco contenente due pinocchi per i figli gemelli del principe, della farina di castagne e di mais, i fagioli di Sorana dell'associazione "Il Ghiareto di Sorana", i biscotti di Pinocchio e le cialde.
Sabato scorso all’Istituto tecnico statale “Marchi-Forti”, sede di Pescia, si è svolta l’inaugurazione delle nuove lavagne interattive multimediali, acquistate grazie al contributo determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Il finanziamento ha permesso l’acquisto di 5 lavagne interattive multimediali complete di notebook e di un videoproiettore interattivo.
Sono le specializzazioni produttive di quattro aziende florovivaistiche di Cia – Agricoltori italiani Toscana Centro (Firenze-Pistoia-Prato) che parteciperanno come espositori dal 20 al 22 febbraio presso Fiera Milano a Myplant & Garden – International Green Expo, la principale manifestazione commerciale italiana del settore florovivaistico e di tutta la filiera del verde. Due di queste aziende hanno sede a Pescia.
"A nostro avviso non è più possibile rimandare o affrontare il futuro per singoli problemi, visto che il paradigma economico è mutato, e per questo auspichiamo l’apertura urgente di un tavolo di confronto con l’amministrazione comunale al quale diamo già ora la nostra piena disponibilità a partecipare per contribuire con proposte concrete al rilancio dell’economia locale”.
Questa mattina i 6 consiglieri di minoranza, Conforti, Franceschi, Lanza, Mandara, Melosi e Romoli, hanno protocollato una richiesta al fine di ottenere la revoca in autotutela del bando per la costituzione dello staff del sindaco. Il vizio lamentato consiste nella mancata indicazione del tipo di laurea richiesto per la figura del capo di gabinetto (qualificabile come istruttore direttivo amministrativo).
Sabato 16 e domenica 17 febbraio impareremo a usare la cartapesta per creare il grande pescecane.
Torna sabato 16 febbraio all’Istituto tecnico agrario Anzilotti di Pescia l’ormai tradizionale convegno sulla salute del cuore, frutto della collaborazione con l’Unità operativa malattie cardiovascolari dell’ospedale di Pescia, la fondazione “Per il tuo cuore” e la Usl Toscana Centro.
Gli Amici di Pescia organizzano, per sabato 16 febbraio alle 16,30 nel Palazzo del Podestà, un incotro dal titolo: "Dalla morte di Lorenzo il Magnifico a Gian Gastone".
Sabato scorso al punto vendita Coop Nuova Pescia si è svolta una raccolta alimentare cittadina promossa da un coordinamento di associazioni e enti (Caritas diocesana, Pubblica assistenza, Croce rossa italiana, associazione San Vincenzo de’ Paoli - sezione di Pescia, parrocchie di San Michele Arcangelo, Santo Stefano e Nicolao, Cattedrale e S. Maria Assunta di Castellare) che sul territorio pesciatino assistono persone in difficoltà.