Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Venerdì 8 novembre alle 17.30, negli spazi dedicati all’arte grafica, si inaugura la mostra “New Yorker Covers”.
Inaugurazione venerdì 8 novembre alle 17, nello spazio espositivo interno dell’atrio della biblioteca San Giorgio.
L’associazione Paesi Bandiera Arancione, in collaborazione con la Fondazione Albert II di Monaco, il Comune del Principato di Monaco e l’Ambasciata d’Italia e il Touring Club Italiano, ha organizzato per domani un convegno dal titolo “Pratiche innovative per un turismo sostenibile” durante il quale i Paesi Bandiera Arancione saranno protagonisti, e avranno l’occasione di confrontarsi con gli organismi del Principato, che da decenni applicano con successo politiche atte al risparmio energetico e all’utilizzo di nuove tecnologie.
Il convegno, che si svolgerà presso il Museo oceanografico, verterà in particolare sulla mobilità elettrica, in forte sviluppo nel Principato da diversi anni, e sarà uno dei punti focali dell’incontro, questo a seguito dell’accordo nazionale che l’associazione ha raggiunto l’autunno scorso con Enel X; a parlarne sarà Luigi Ottaiano, responsabile della Società per il settore mobilità, illustrando anche gli sviluppi nazionali futuri.
In un'altra sessione dell’incontro si parlerà di nuove tecnologie e di Smart-City, allo scopo di comprendere come si possa consentire attraverso questi sistemi, una maggiore facilità di fruizione di servizi pubblici a favore delle comunità residenti e di riflesso anche verso i turisti. Vi è in atto una collaborazione con Inwit tra questi Comuni, e a parlarne sarà Alessandra Balletti di Inwit, insieme a Martin Perronet, direttore generale di Monaco Telecom; con quest’ultimo si avrà la possibilità di comprendere le motivazioni che hanno portato il Principato a sottoscrivere un accordo per diventare la prima Città Europea a 5G.
Ma ovviamente si parlerà anche di turismo, e in particolare dell’importanza che i piccoli comuni possono avere nel mercato nazionale odierno e se sono davvero al centro della politica turistica italiana; argomento che sarà trattato con il direttore generale di Federturismo Antonio Barreca, l’assessore regionale Gianni Berrino e il direttore marketing del Touring Club Arianna Fabri.
Nel Principato saranno presenti i sindaci e rappresentanti di 54 Comuni Bandiera Arancione in rappresentanza di 18 diverse regioni italiane, a questi si aggiungeranno diversi ospiti sia del territorio ligure, del Principato ma anche colleghi francesi.
Per il Comune di Pescia sarà presente il vicesindaco Guja Guidi, che sarà relatrice nel tavolo di lavoro sulle innovazioni in ambito turistico e donerà al sovrano Alberto di Monaco un pacco contenente due pinocchi per i figli gemelli del principe, della farina di castagne e di mais, i fagioli di Sorana dell'associazione "Il Ghiareto di Sorana", i biscotti di Pinocchio e le cialde.