Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Ancora delle buone notizie, giungono dal Tiro a Segno Nazionale sezione di Pescia, in occasione della famosa competizione internazionale “Meyton Cup” che ha avuto luogo a Innsbruck in Austria, nell’appena trascorso fine settimana!
In attesa di procedere con i lavori per il terzo e ultimo lotto dell’adeguamento statico e sismico del complesso scolastico di Valchiusa, per i quali c’è un finanziamento della Regione Toscana di 657mila euro, il sindaco di Pescia Oreste Giurlani ha inaugurato nella mattinata di oggi (sabato 26 gennaio 2019) la palestra della scuola, oggetto di un importante intervento di ristrutturazione.
Comunicato stampa a cura dell'Associazione "Amici di Pescia": "Il 16 ottobre 1988 alcuni soci della sezione pesciatina dell'Istituto Storico Lucchese s'incontrarono nella Biblioteca Comunale per dar vita ad una Associazione con il desiderio di operare, per dare a Pescia un'organizzazione culturale viva, impegnata; desiderosi “di fare” per la città".
Annullato il mercatino Pescia Antiqua previsto per domenica 27 gennaio
La banca di credito cooperativo di Pescia e Cascina ha presentato il catalogo 2019, che comprende tutti i vantaggi (bancari, ma anche di altra natura) riservati ai circa 6.000 soci dell’istituto di credito. La volontà, dichiarata espressamente dal presidente Franco Papini e dal direttore Antonio Giusti, è rappresentare un “valore aggiunto per il territorio”.
Al termine di una lunga discussione, la mozione di CasaPound Italia è stata votata ieri sera dalla quasi totalità del consiglio comunale, fatta eccezione solo per il consigliere del Partito Democratico che è uscito non partecipando alla votazione e di quello della Lega Nord che non era presente in aula al momento del voto.
Trattandosi di un argomento assai importante e delicatto riguardante tutte le varie fasce di età e molti nuclei familiari ne è seguita una articolata e produttiva discussione attraverso le domande che il pubblico ha rivolto a moderatore e relatrici. I 3 Lions Club al termine della giornata hanno, tra le altre cose, fatto dono di una offerta in denaro per sostenere la Fondazione di cui fanno parte le relatrici.
Pubblichiamo il programma della giornata della Memoria che si celebrerà domenica 27 gennaio.
Una stagione interamente dedicata al teatro amatoriale. Quello, per definizione, in assoluto più vicino alla gente. È la proposta che Alfea Cinematografica e il Comune di Pescia (in sinergia con la Federazione Italiana Teatro Amatori) presentano alla comunità.
La quarta domenica del mese, a Pescia, c'è il tradizionale appuntamento con Pescia Antiqua e domenica 27 gennaio, dalle ore 9 alle ore 18, tutto il centro storico torna a riempirsi con le bancarelle dell'antiquariato, dell'artigianato, del collezionismo e del vintage.
Pescia sarà uno dei primi centri regionali a sperimentare un nuovo servizio, sotto forma di tecnologica app da installare sul telefono, che dovrebbe azzerare i rischi di dimenticarsi i figli in macchina e permetterà comunque di monitorare attimo per attimo la presenza dei bambini a scuola, al nido.
Sabato 26 gennaio alle ore 16.30 avrà luogo, presso il Palazzo del Podestà di Pescia - Gipsoteca “Libero Andreotti” -, la presentazione del libro di Alessandro Petrocchi “A spasso tra i ricordi. Racconti e memorie tra un secolo e l’altro”.
Tutti piccoli artisti sabato 26 e domenica 27 da Pinocchio, nel borgo di Collodi. Con colori e tempere aiuteremo Geppetto a dipingere il suo focolare. Insieme realizzeremo anche un collage polimaterico con i colori del fuoco da portare a casa in ricordo della giornata.
Il Comune invita all'inaugurazione della palestra di Valchiusa "Istituto comprensivo Libero Andreotti" che si terrà sabato 26 gennaio alle ore 11,30.
Legambiente invita a partecipare alla iniziativa che si terrà sabato 26 gennaio alle 16 presso la Banca di Pescia in via Alberghi 26 su: "Consigli pratici per la felicità del nostro intestino", argomento che sarà illustrato dal medico Claudio Benedetti.
Anche quest'anno, Alfea Cinematografica presenta, in collaborazione con il Comune, quattro appuntamenti di rilievo per completare l'offerta culturale del teatro verso i cittadini di Pescia e, naturalmente, di tutta la Toscana. Primo appuntamento domenica 3 febbraio, alle 17, con la Sinfonia concertante per violino, viola e orchestra in mi bemolle maggiore K 364 di Mozart.
I due, un operaio 54enne con alcuni precedenti di polizia e un impiegato 47enne incensurato, entrambi residenti a San miniato, al termine dell’incontro si sarebbero introdotti arbitrariamente negli spogliatoi minacciando e aggredendo per futili motivi, legati sostanzialmente allo sfavorevole risultato ottenuto dalla squadra ospite, un tifoso 17enne della squadra pesciatina, il medico sociale 53enne e l’allenatore 46enne della stessa compagine.
Per un centinaio di studenti dell’Istituto Sismondi-Pacinotti sta per iniziare un’esperienza di stage linguistico all’estero. I ragazzi sono in partenza, infatti, per l’Inghilterra. È una buona consuetudine, ormai, per la scuola superiore pesciatina, proporre progetti di questo tipo agli studenti che abbiano il desiderio di approfondire la conoscenza della lingua straniera e di vivere con i compagni nelle famiglie inglesi che li ospiteranno.
Il valore della persona, la disobbedienza, il punto di vista e la ricerca, profonda e intensa, della verità. È questo e molto altro "Stanotte ho saputo che c'eri", l'ultimo spettacolo di prosa del mese di gennaio al Teatro Pacini di Pescia (venerdì 25 alle 21.15).
Tante mozioni e interrogazioni al prossimo consiglio comunale, in programma giovedì 24 gennaio.
All’Istituto Sismondi-Pacinotti, liceo artistico Berlinghieri o Istituto tecnico Ferrari, ci sono gli Orientalabo, laboratori di orientamento per tutti gli indirizzi, che si svolgeranno dalle ore 14,30 alle ore 16 di mercoledì 23 gennaio.
Dagli Stati Uniti a Collodi. Sabato scorso un gruppo di studenti statunitensi, impegnato in un tour europeo, ha visitato la biblioteca collodiana della Fondazione Nazionale Carlo Collodi e il Parco di Pinocchio. Gli studenti, che frequentano l’Università di St. Thomas a St. Paul e Minneapolis (Minnesota), stanno seguendo un corso incentrato su opere letterarie che descrivono il passaggio dall’infanzia all’adolescenza.
Da studenti sui banchi di scuola, a testimoni oculari dell’orrore nazista. Sedici studenti dell’Istituto Sismondi-Pacinotti e del liceo artistico Berlinghieri di Pescia, accompagnati dalle insegnanti Barbara Pietrarelli e Arianna Adorni, sono saliti ieri sul treno della memoria, assieme ad altri 550 alunni delle scuole superiori toscane.
E' stato uno vera e propria "istituzione" per tanti pesciatini, avendo gestito per tanti anni un luogo "mitico" come il cinema Splendor durante gli anni della sua massima espansione. Ora Vinicio Mostardini se ne è andato a 91 anni, lasciando nel dolore il figlio Andrea. Mostardini "era" lo Splendor: con la moglie, infatti, gestiva il bar, la biglietteria e la programmazione del cinema.
Dopo che un diciottenne è stato sospeso dalla scuola per aver postato sul web alcune caricature dei suoi professori, gli insegnanti e la presidenza hanno ribadito e mantenuto la posizione. Secondo i professori, il ragazzo avrebbe pubblicato su Instagram alcuni “meme” ritenuti troppo offensivi nei confronti di alcuni insegnanti della scuola. Immagini ritenute non divertenti e andate "oltre" il confine del buon gusto.