Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Sabato 22 dicembre alle ore 17 nei locali del circolo Soliferrum, via Vicinale dei Marchi, 16 – Pescia, si terrà la conferenza di Carlo Vivaldi Forti e presentazione del suo ultimo libro: "Una nuova Costituzione per un nuovo modello di sviluppo". Introdurrà Francesco Stefano Girasoli.
Sabato 22 dicembre alle ore 15.30 avrà luogo, presso i locali della ‘Limonaia’ di Villa Sismondi - biblioteca comunale “Magnani” -, “C’è un mistero in biblioteca…un Elfo ha lasciato le sue scarpe nuove”.
"Un giocattolo per te", sabato 22 dicembre dalle ore 16,15 al Palagio Gipsoteca Libero Andreotti, piazza del Palagio, 7 – Pescia.
Venerdì 21 dicembre ore 15, in Val di Forfora, 59 loc. Calamari – Vellano, si terrà l'inaugurazione della scuola dell’infanzia di Sant’Ilario - Istituto comprensivo “Rita Levi Montalcini”.
Più che un magico Natale, sarà un Natale da favola quello con Pinocchio a Collodi. Il parco sarà aperto tutti i giorni, dalle 10 alle 17 (25 dicembre compreso) dal 22 dicembre al 6 gennaio. Nella sala del Grillo sono in programma tanti appuntamenti per le feste formato famiglia. Dove i laboratori “Lego“, “Come nasce un burattino” con un falegname di Collodi e “Decora la calza della Befana” saranno gli eventi clou.
Durante la puntata, presenti anche alcuni rappresentanti del vivaismo olivicolo pistoiese e pesciatino, si è parlato di numerose tematiche, in particolare di Xylella fastidiosa e di qualità dell'olio delle nostre zone. L'Istituto Anzilotti ha organizzato di recente la manifestazione Olea, durante la quale anche i ragazzi dell'indirizzo "Gestione dell'ambiente e del territorio" si sono messi alla prova.
Con una iniziativa inedita, l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Oreste Giurlani, ha deciso di fare gli auguri a tutta la città nel bel mezzo della centralissima piazza Mazzini, nella parte più vicina al palazzo del Vicario, sede del Comune.
Martedì 18 dicembre, in prima serata, sarà trasmesso dall’emittente Tvr Più un programma nel quale sarà protagonista l’Istituto Sismondi-Pacinotti. Saranno ospiti il prof. Gilberto Tagliaferri e due alunne dell’Istituto: Giulia Iori e Karina Pusok della 4BL.
"Ma le associazioni dei piccoli negozi, che aspettano a farsi sentire? Mercato settimanale che blocca tutto il traffico e buona parte delle attività commerciali, Esselunga che farà da aspirapolvere dei pochi soldi in circolazione e tutti zitti. Paura? Di cosa?".
La biblioteca “Magnani” di Pescia, il prossimo martedì 18 dicembre e il prossimo giovedì 20 dicembre anticiperà la chiusura al pubblico alle ore 17.45, per motivi di servizio.
Arriva dalla giunta guidata da Oreste Giurlani un invito a tutti i pesciatini a scegliere Pescia e gli esercizi commerciali del territorio per gli acquisti di Natale, che entrano nella fase finale e più frenetica.“Senza voler giudicare nessuno e rispettando ogni scelta- spiegano Oreste Giurlani e alcune commercianti- ci permettiamo di dare una precisa indicazione a tutti quelli che stanno effettuando gli ultimi acquisti per il Natale.
A cura delle lettrici: Fatima Chiti Guja Guidi Martina Cecchi de’ Rossi.
Il provvedimento era atteso ma non scontato. Quando, nella mattinata di oggi è arrivata la comunicazione formale, la soddisfazione del sindaco Oreste Giurlani e della giunta è stata palpabile. Infatti, grazie al contributo regionale di 197mila euro che è ufficiale, possono partire anche i lavori alla scuola dell’infanzia di via del Paradiso a Cardino, il cui progetto preliminare era stato approvato nelle scorse settimane dalla giunta.
L’Associazione nazionale carabinieri sez. di Pescia – Collodi, nella giornata di domenica 16 dicembre, inaugurerà due nuovi autoveicoli, adibiti al servizio di osservazione e segnalazione e di protezione civile in caso di calamità.
Domenica 16 dicembre porte aperte all’Istituto tecnico agrario Anzilotti di Pescia: al via il primo degli Open day previsti per quest’anno scolastico (a seguire: 13, 19 e 20 gennaio 2019).
Per quegli alunni che desiderano vivere un’esperienza didattica presso l’Istituto Sismondi-Pacinotti, il liceo artistico Berlinghieri o l’Istituto tecnico Ferrari, c’è la possibilità farlo dalle ore 15 alle ore 18 di domenica 16 dicembre.
“Non ci rassicurano i post (o sarebbe meglio dire spot) del sindaco, né il richiamo all’impostazione dell’attività di risanamento svolta dall’assessore Peria che comunque ha comportato e comporterà per i prossimi anni un forte impegno finanziario sostenibile solo se accompagnato da comportamenti virtuosi ed estremamente oculati nella gestione del bilancio, che non si sono palesati durante il secondo mandato del sindaco”.
Promuovere l’educazione delle persone come cittadini del mondo e il volontariato, favorire la coesione sociale e la diffusione del turismo sociale, promuovere eventi e progetti congiunti per la crescita armoniosa dei più piccoli: questi gli obiettivi alla base del protocollo di intesa appena siglato tra Aics – Associazione italiana cultura sport - e Fondazione Nazionale Carlo Collodi.
Fra le tante iniziative che animano la pista di ghiaccio di piazza Anzilotti a Pescia arriva una grande occasione per tutti gli amanti del pattinaggio artistico di alto livello.
È stata respinta la mozione con cui Giacomo Melosi, consigliere comunale di CasaPound Italia, chiedeva più controlli delle forze dell'ordine e il riconoscimento dei gruppi di volontari che volessero presidiare il territorio, per risolvere il problema dell'accattonaggio molesto e dei parcheggiatori abusi in città. Ai voti contrari della maggioranza, del Pd e di 'Conforti per Pescia' fanno eco l'astensione della Lega e di ‘Voltiamo pagina’.
“Creo il mio albero di Natale con colori e materiali diversi” e “Pinocchio esploratore” sono le due attività speciali in agenda per il weekend di sabato 15 e domenica 16 dicembre a Collodi.
Sabato 15 dicembre alle ore 16 al Palagio.
L’associazione Asvalt organizza la consueta festa degli auguri di Natale, che avrà luogo venerdì 14 dicembre alle ore 20.45, presso il Teatro Pacini di Pescia.
Un impegno preso con i cittadini per la sicurezza delle persone, visto che l’alta velocità è notoriamente un fattore estremo di pericolo per chi circola sulle strade. Per questo motivo il controllo della marcia dei veicoli, che la polizia municipale attuerà in queste settimane, serve per contenere questo fenomeno. Naturalmente non è solo riattivando il tele laser che l’amministrazione intende procedere sul piano della sicurezza stradale.
Un monologo brillante, divertente, ironico, autoironico e che, allo stesso tempo, non perde in spessore e profondità, creando nel pubblico un forte senso di identificazione ed empatia.