Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
"Una illogica e sconsiderata gestione del piano dei parcheggi e la mancanza di controlli hanno fatto sì che per i residenti del centro parcheggiare sia diventata un'impresa titanica e pertanto non possiamo che sostenere la petizione e invitare i cittadini a firmare" dichiara Giacomo Melosi, portavoce e consigliere comunale di CasaPound.
Il 30 dicembre dalle ore 19, il Focarone a San Quirico. Come tutti gli anni ci troveremo per bruciare il vecchio anno e augurarci un anno nuovo migliore, nella splendida cornice di San Quirico Valleriana.
L'ex assessore Lucia Guidi promuove una petizione che é possibile firmare presso il bar Sport in piazza Santo Stefano e presso l'elettricista Marconi in Ruga degli Orlandi. "Chi si riconosce e vive questo disagio firmi e faccia firmare. Perché ogni parte storica della nostra città nonché ogni reduce che nonostante le difficoltà continua a renderla viva, possa sentirsi sicuro e tutelato".
L’amministrazione comunale, attraverso il sindaco Oreste Giurlani e l’assessore allo sviluppo economico Annalena Gliori, ricordano che il 29 dicembre prossimo scade il termine per il rinnovo delle autorizzazioni per gli impianti pubblicitari.
Venerdì 28 dicembre è in programma un consiglio comunale.
Gli anziani sono il cuore delle nostre radici, dedichiamo a loro una serata all'insegna della musica e degli affetti. "Un dono d'amore" è il titolo del concerto di Natale che si terrà alla casa di riposo San Domenico, venerdì 28 dicembre alle ore 19.
Una delle novità in campo sociale per il il 2019 sarà certamente il baratto amministrativo, norma che consente una riduzione o esenzione di tributi per chi, in cambio, realizzi opere a vantaggio della collettività. Oreste Giurlani aveva pianificato la sua attuazione nel suo primo mandato e ora, inserendo uno stanziamento in bilancio di 30mila euro iniziali, perfeziona il provvedimento che quindi a breve diventerà operativo.
Nella sede del Club Alpino Italiano, in piazza Simonetti 1 a Pescia, il 27 dicembre alle ore 21:15 la socia Mirna presenterà l’escursione “Quattro giorni sulle pendici dell’Etna”, che si terrà a giugno.
Grazia Esposito (a destra nella foto) di Pescia festeggia un importante traguardo. Daniela (a sinistra nella foto) le dedica un pensiero.
Sarà veramente una edizione particolare di Pescia Antiqua quella in programma mercoledi 26 dicembre in piazza Mazzini che torna così a ospitare, per il secondo anno consecutivo, anche nel mese di dicembre, il mercato dell’antiquariato, artigianato, collezionismo e vintage.
Il Christmas Match, una gara tutta casalinga, ma altamente competitiva, ha avuto luogo presso la sezione di Tiro a segno di Pescia pochi giorni prima di Natale, da cui il nome.
Pinocchio ci guiderà alla (ri)scoperta di un antico lavoro artistico-artigianale: quello del figurinaio, che ha fatto conoscere in tutto il mondo Coreglia Antelminelli, comune della Media Valle del Serchio (Lucca). Le maestranze, che negli anni dell’emigrazione hanno portato in tanti paesi lontani le loro statue fatte di “gesso e acqua” stanno scomparendo.
"Inizia un anno nuovo. E’ l’occasione per fare gli auguri. L’anno che finisce mi lascia il ricordo dell’affetto e della stima che molti di voi mi hanno dimostrato con le firme perché mi candidassi, con l’apprezzamento per un percorso di costruzione del programma fatto casa per casa e via per via , col voto alle liste che mi sostenevano fatte per il 97% da volti nuovi alla politica".
Le difficoltà della stagione inconsueta, con una primavera molto tardiva e un’estate che ha perdurato insolitamente ben oltre i periodi tipici, hanno messo alla prova la cooperativa e il settore in generale. Considerando tali premesse, le vendite hanno comunque raggiunto i livelli previsti e questo è da considerarsi ancor più un risultato molto positivo
Neppure la pioggia ha scoraggiato il pubblico di Montecatini e dintorni alla partecipazione della tradizionale benedizione del presepe artistico allestito nel salone della "casa della prevenzione" in viale Verdi, sabato 22 a Montecatini.
Le tredici immagini, una per ogni mese più la copertina, sono state selezionate e votate durante l’ultima edizione di “Naturalitas”. Successivamente a F.I.Co di Bologna, il parco tematico dedicato all’alimentazione a marchio Eataly, sono stati i premiati da Oscar Farinetti i tre vincitori del concorso fotografico.
Lunedì 24 dicembre, dalle ore 18 a Castelvecchio, è in programma un presepe vivente.
Con una cerimonia semplice ma molto sentita, il sindaco di Pescia Oreste Giurlani, insieme agli assessori alla pubblica istruzione Fiorella Grossi e alla Montagna Fabio Bellandi, ha inaugurato la nuova scuola dell’infanzia S.Ilario a Calamari di Vellano, costata circa un milione di euro.
Comunicato stampa a cura dell'Avvocato Giancarlo Mandara: "Bene ha fatto il Sindaco negli scorsi giorni ad invitare la cittadinanza ad acquistare i regali di Natale nei negozi della nostra città, negozi che hanno sofferto e tuttora soffrono il peso della crisi. Tuttavia al di là dei soliti immancabili proclami, ai quali siamo ormai abituati, il primo cittadino e la sua amministrazione non hanno tradotto tali annunci in atti concreti".
La Diocesi di Pescia da 5 anni aderisce al progetto Policoro, un’iniziativa della Chiesa italiana, che da più di vent’anni prova a offrire risposte concrete al grave problema del lavoro e della disoccupazione giovanile. Il progetto Policoro si impegna nei territori diocesani ad accompagnare e sostenere coloro che hanno un’idea imprenditoriale e non solo.
Il presepe vivente di Pescia viene ambientato nel tredicesimo secolo, quando il Santo Francesco a Greccio realizzò il primo esempio che la storia conosca di personaggi viventi che realizzano la natività.
Il palco che è stato usato per lo scambio di auguri in piazza Mazzini rimarrà montato fino al 6 Gennaio per permettere a tutti di utilizzarlo per fare gli auguri, esibirsi, esprimere il proprio pensiero pubblicamente. “Mettiamo a disposizione questa struttura perché sia utilizzata in modo libero da chiunque lo voglia fare - dice il sindaco Oreste Giurlani -, così come è avvenuto mercoledi pomeriggio".
“La costituzione del gruppo - ha dichiarato il presidente di Banca di Pescia e Cascina Franco Papini - aprirà una nuova era per il mondo del credito cooperativo. La riforma, che riunisce le Bcc nel nuovo Gruppo bancario Cooperativo Iccrea, non cancella la storia, la natura e la vocazione delle Bcc, ma, anzi, le inserisce in un sistema che garantisce maggiore solidità e permette di effettuare investimenti".
L’amministrazione comunale è lieta di invitare alla presentazione del restauro conservativo del Cippo in piazza della Chiesa a Veneri, dedicato alle vittime della Prima Guerra Mondiale. Sabato 22 dicembre alle ore 11.
Anche l’associazione Volpoca (con sede nel comune di Ponte Buggianese) offre il suo contributo all’evento “La citta’ nel presepe-Il presepe vivente di Pescia XIII° edizione”, grazie al materiale esposto lungo fiume nei giorni di domenica 23 dicembre e 6 gennaio 2018 e una mostra fotografica sul Padule di Fucecchio.