Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Ultimi preparativi al circolo Arci di Vellano per accogliere al meglio la prima edizione della manifestazione “E' tutta farina del mio sacco” dedicata alla farina di castagne del nuovo raccolto.
I corsi inizieranno Martedì 15 gennaio 2019 alle ore 21,00 presso la scuola di danza “ Daedalus Academy” in Via della Stazione 76, con una lezione aperta a tutti, e si svolgeranno tutti i martedì in orario 21,00 – 22,30.
Giovedì 10 gennaio, alle ore 18, presso l’edicola cartolibreria “Alma”, p.za Mazzini n. 69 - Pescia, si terrà la presentazione dell’opera “Uno di meno” di monsignor Amleto Spicciani. Presenta Lorenzo Puccinelli Sannini dell’Istituto storico lucchese – Sezione Pescia, Montecarlo, Valdinievole.
Con gli incontri promossi dal garante della partecipazione, in programma venerdi 11 gennaio presso la sala consiliare del Comune, il 15 gennaio resso la Banca di Pescia agli Alberghi e il 18 gennaio al Museo della carta a Pietrabuona, tutti con inizio alle ore 21, entra nel vivo il percorso che porterà all’approvazione del piano operativo
C'è in progetto un ampliamento del Centro di riabilitazione, con la prospettiva futura nel corso del nuovo anno di passare dagli attuali 6 a 12 posti letto di degenza riabilitativa intensiva ospedaliera. Attualmente tra Pescia, San Miniato e Prato, i letti di degenza riabilitativa ospedaliera a gestione pubblica sono 54 e ricoverano circa 1000 pazienti l’anno.
Su indicazione del sindaco Giurlani, è stato convocato un incontro alla presenza del presidente della Provincia di Pistoia Rinaldo Vanni, di un rappresentante dell'ospedale, del 118 e alla presenza dei commercianti della zona del Duomo, dove verranno illustrati i lavori di manutenzione sul Ponte del Duomo.
Comunicato stampa a cura di Oliviero Franceschi (Lega Nord): "Strade ghiacciate su tutto il territorio montano e non. Particolarmente critica la salita (o discesa) di Ricciano, bianca e pericolosissima.Comune e Provincia impreparati a questa situazione".
"E' importante non confondere la questione con il progetto della "variante-collasso" che il Comune di Pescia ha prima presentato e poi dovuto ritirare a causa dei rilievi della Regione Toscana, delle Province di Pistoia e Lucca e del Comune di Capannori, senza dimenticare le forti critiche ricevute da tanti collodesi".
Nei giorni scorsi è arrivata la lettera ufficiale della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Lucchesia che accorda un finanziamento di 53mila euro per il restauro delle colonne del chiostro dell’ex- convento S.Francesco.
Comunicato stampa a cura dei Carabinieri: "A Pescia i militari della locale stazione hanno rintracciato e accompagnato al carcere di Pistoia, M.H., operaio 39enne del luogo, di origini senegalesi, che dovrà scontare una pena di due mesi di reclusione per ricettazione e introduzione di prodotti con marchi falsi".
"Riteniamo assurda e "furbesca", la decisione della Giunta di non organizzare incontri nel merito con la popolazione a Collodi .Una frazione quella di Collodi, dove ultimamente abbiamo visto i cittadini del luogo e le istituzioni limitrofe, sollevarsi contro la decisione arbitraria del Sindaco di portare in approvazione il progetto della variante alla viabilità, senza una consultazione adeguata, pubblica ed istituzionale".
Comunicato stampa cura di Oliviero Franceschi, Lega Nord Pescia: "Invece che di fiducia, Giurlani nomini persone competenti! Dal Consiglio Comunale scorso la mia protesta sugli scarsi o nulli risultati portati a casa dai nominati di Giurlani nei vari enti".
Il presepe vivente di Pescia viene ambientato nel tredicesimo secolo, quando il Santo Francesco a Greccio realizzò il primo esempio che la storia conosca di personaggi viventi che realizzano la Natività.
Vi piacerebbe provare a costruire un burattino come Pinocchio? Sabato 5 e domenica 6 gennaio 2019, dalle 15 alle 17, al Parco di Pinocchio di Collodi, dopo il successo riscosso a dicembre, sono in programma due laboratori.
"Mai tanti botti come quest'anno a Pescia per le feste di fine anno, questo significa che “abbiamo un problema”. Il comportamento del sindaco, induce i cittadini a snobbare le sue ordinanze, questo è un grave problema per la città. Quando i cittadini perdono il rispetto per l'autorità che costui ricopre, vuol dire che il suo metodo di confronto con i cittadini, ha fallito".
Vannucci, a nome della maggioranza che sostiene il sindaco Oreste Giurlani, chiede una ricognizione completa di tutti i nominati dall’amministrazione comunale nelle aziende partecipate dal Comune, per verificare quello che sta succedendo, se queste persone stanno operando in linea con i principi e i programmi di questa nuova legislatura.
La fantasia, i bambini e il teatro. Questo e molto altro ne "Le 12 notti della Befana", spettacolo che il teatro Pacini di Pescia dedica anche quest’anno ai più piccoli.
L'associazione" Mente in arte" Aics con sede internazionale a Malindi in Kenia e Santa Marta in Colombia ha organizzato, in collaborazione con il Comune di Pescia, una raccolta di giocattoli usati in buone condizioni, dal titolo: "Un giocattolo per te".
Si chiude la rassegna "Natale in Valleriana" il 5 gennaio, con canti alla Befana a San Quirico (Pescia) in serata.
“Purtroppo a qualcuno fa fatica anche effettuare una chiamata, nonostante che il suo ruolo di consigliere comunale lo prevedesse come minimo sindacale e cerca ogni pretesto per seminare pessimismo e negatività", commenta il sindaco Oreste Giurlani.
Venerdì 4 gennaio alle ore 21,15, presso il teatro Pacini, si terrà il consueto "Concerto di Capodanno".
Nel 2018 il numero più alto di nati nei sette punti nascita della Asl Toscana centro, lo registra l’ospedale Santo Stefano di Prato con 2297 nati, 36 parti gemellari e un trigemino. Ma sulle nascite, rispetto agli altri ospedali della Asl Toscana centro, è il San Jacopo di Pistoia a riportare dati in controtendenza. L’ultimo nato del 2018 è stato Gabriele, alle 21.13 ai S.S. Cosma e Damiano.
"Il sindaco si è dimenticato di questi importanti obiettivi raggiunti: non potevamo che rinfrescargli la memoria, visto un inizio così scoppiettante. La lista delle incompiute e dei proclami senza seguito è ancora lunga, tuttavia confidiamo che il nuovo anno possa portare consigli a chi crede che con questa amministrazione Pescia possa avere un futuro decoroso".
Tempo di ponti e festività, ma negli ospedali il lavoro non rallenta. Proprio per questo, nei giorni scorsi il consigliere regionale Marco Niccolai è tornato a fare visita al Santi Cosma e Damiano di Pescia e al San Jacopo di Pistoia. Un'occasione per incontrare medici, infermieri e operatori dei due presidi ospedalieri, fare il punto degli ultimi risultati raggiunti e degli obiettivi in programma nel prossimo futuro.
Arrivano i laboratori Lego da Pinocchio a Collodi! Sabato 29 e domenica 30 dicembre saranno gli eventi clou della programmazione del Parco di Pinocchio.