Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Molte interrogazioni e mozioni all'ordine del giorno del prossimo consiglio comunale, in programma mercoledì 5 dicembre.
"Nelle scorse settimane, a causa di forti raffiche di vento, si è reso necessario un intervento dei vigili del fuoco per la caduta di pezzi del manto di copertura ormai disastrato; il forte vento aveva divelto completamente i teli di nylon posti sul tetto. A seguito di questo intervento è stato posto in opera una protezione per evitare che ulteriori pezzi di tetto si rendano pericolosi per la pubblica incolumità".
Sabato 24 novembre, sotto la presidenza di Luca Biscioni del Lions Club Pescia, e con l'organizzazione del past presidente Antonio Grassotti, nell'affascinante teatro Pacini, si è svolta la seconda riunione consultiva del Distretto 108 L/a Toscana che per la prima volta vedeva lavorare assieme i Lions e i Leo (filiazione giovanile dei Lions).
La mattinata si è aperta con un momento commovente. Una classe di ex allievi, la VB dell’indirizzo sperimentale florovivaistico diplomatasi nell’anno scolastico 1997/1998, ha donato un defibrillatore all’Istituto in memoria del compagno Simone Coppari, deceduto improvvisamente per un infarto nel 2017.
"I rilievi di conformità in ordine all'accordo di programma su Collodi sollevati dalla Regione Toscana, dalle Province di Pistoia e Lucca e dal Comune di Capannori sono stati così pesanti da costringere il Comune di Pescia al ritiro della “variante-collasso” di Collodi. Si tratta di rilievi di sostanza e non di forma".
Un’altra buona notizia per il sindaco Oreste Giurlani e per l’intera amministrazione comunale giunge per posta. Una lettera a firma del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi annuncia infatti la concessione di un nuovo contributo, di 20mila euro, per la riqualificazione del Museo civico di Pescia.
"L'assessore Morelli e il sindaco Giurlani hanno subito una sonora battuta di arresto nella riunione della commissione di vigilanza tenutasi in Regione. Tutti gli enti coinvolti (Regione, Province di Pistoia e Lucca, Comune di Villa Basilica e Capannori) hanno ridabito la necessaria priorità dello studio di fattibilità sulla viabilità. Tutto questo li avrebbe spinti a cambiare strategia".
"Dopo l'ennesima riunione con i condomini delle case popolari di via Fattori mi sono visto costretto a scrivere alla Spes per sollecitare nuovamente il loro intervento - spiega Melosi - Quel condominio presenta molteplici problematiche tutte riportate nella lettera con la quale chiedo di affrontare almeno le più rilevanti come le infiltrazioni di acqua dal tetto che vanno avanti ormai da tre anni".
Domenica 2 dicembre ore 17,30 a Castelvecchio (Pescia) 13° concerto di Natale eseguito da CorOne di Montecatini Terme, sul piazzale della pieve. Ingresso libero.
Il passaggio nel collegio di vigilanza dell'accordo di programma Collodi-Pinocchio, che si è tenuto ieri, ha confermato le varie posizioni emerse in queste settimane sulla variante di Collodi. Ascoltate e recepite le varie valutazioni, l’amministrazione ha deciso di inserire la variante nel più ampio contesto del nuovo strumento urbanistico, mettendolo in collegamento con tutte le altre previsioni infrastrutturali dell’intero territorio.
Dal 1° al 22 dicembre è in programma una pesca di beneficenza in Borgo della Vittoria.
Sabato 1 e domenica 2 dicembre, la giornata trascorrerà in allegria con Pinocchio a Collodi: percorsi narrativi, laboratori creativi, giochi, mostre per grandi e piccini, spettacoli di burattini.
Venerdì 30 novembre alle ore 9,45,presso il teatro Pacini di Pescia avrà luogo la cerimonia di insediamento del nuovo copnsiglio comunale dei ragazzi, che si svolgerà in concomitanza la Festa della Toscana.
Sabato 1 dicembre alle ore 16 al Parco di Pinocchio di Collodi (Pescia) sarà presentato "Bugia", profumo ispirato a Pinocchio e nato dalla partnership tra il brand apuano di fragranze di lusso "I profumi del marmo" e la Fondazione Nazionale Carlo Collodi.
A ridosso della Festa della Toscana (30 novembre) la sezione Storia e storie al femminile dell'Istituto storico lucchese quest'anno ha programmato, in collaborazione con l'Archivio di Stato di Pescia e l'associazione di Studi Sismondiani, per sabato 1° dicembre (Pescia, Palazzo del Podestà, ore 16), la presentazione di un importante volume.
Torna la manifestazione Olea organizzata dall’Istituto tecnico agrario Anzilotti per promuovere la conoscenza dell’olio extravergine con particolare attenzione per le eccellenze del territorio locale.
Sabato 1° dicembre alle 21,15 al teatro Pacini è in programma lo spettacolo "Variety".
Pescia rientra tra i 14 comuni toscani a cui la Regione ha riconosciuto l'istituzione delle guardie ambientali volontarie. Le 11 Gav assegnate alla città saranno impegnate nel controllo del territorio, soprattutto quello montano: ruscelli, abbandono selvaggio dei rifiuti, raccolta funghi, caccia e pesca. Le guardie saranno coordinate dalla polizia municipale e inizieranno il loro lavoro (minimo 8 ore mensili) nel giro di pochi giorni.
Il Comune di Pescia invita alla proiezione del film di Marco Tullio Giordana “Nome di donna”, con Cristiana Mainardi e Marco Tullio Giordana.
Portare un grande classico della letteratura spagnola e mondiale a teatro. È la sfida, certo non facile, che la compagnia il Teatro del Carretto ha affrontato e vinto.
La Regione riserva una attenzione particolare a questo intervento sul Mefit, per il quale ha destinato una cospicua parte di finanziamento per un importo complessivo dei lavori pari a circa 3,5 milioni di euro e lo stesso governatore regionale Enrico Rossi farà una visita ufficiale al mercato pesciatino a dicembre per fare il punto della situazione in loco con Oreste Giurlani e incontrare tutti gli operatori coinvolti nella struttura.
Verranno abbattute le barriere architettoniche della strada verso i giardini Matteotti, rifatta l’illuminazione, rifatto il marciapiede fino alla sede dell’Aci e installata una ringhiera protettiva che in pratica consentirà a tutti di raggiungere l’ex-Mercato dei fiori, che sta per essere trasformato con una pianificazione destinata ai giovani, e il centro della città e viceversa, in piena sicurezza.
Martedì 27 novembre è in programma il consiglio comunale.
Grande partecipazione di pubblico ieri alla prima parte della manifestazione Olea organizzata dall’Istituto tecnico agrario Anzilotti, durante la quale si è parlato delle nuove prospettive dell’olivicoltura di qualità. Molti gli interventi degli esperti intervenuti sul tema, segno che ormai Olea è diventato un punto di riferimento fisso non solo per gli appassionati, ma anche in ambito universitario e imprenditoriale.
“Insieme a Riccardo Franchi, presidente della società della salute della Valdinievole, ho incontrato il nuovo direttore della struttura, il dottor Mincione, che mi ha mostrato dati che indicano una crescita delle performance del reparto di oculistica rispetto ad alcune prestazioni specialistiche, che stanno ponendo questo reparto ad altissimi livelli nella nostra area vasta".