Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
"Esprimiamo un forte e chiaro no a un eventuale termovalizzatore sul nostro già provato territorio. Termovalorizzatore è sinonimo di inceneritore e produrrebbe nanoparticelle, elementi gassosi dannosissimi per la salute umana. Il Movimento 5 Stelle si sta già adoperando per chiudere gli impianti esistenti, sostenendo i principi di economia circolare e riciclo".
Lunedì 26 novembre alle 21 al circolo Agorà di Pietrabuona si terrà l'incontro dal titolo "Il lupo in territorio pesciatino".
"Siamo andati a leggere la delibera di giunta comunale del 6 novembre e abbiamo visto che il Comune non ha avuto a oggi nessun finanziamento, lo ha solamente richiesto e lo ha fatto proprio con quella delibera che approva il progetto, non certo nei mesi scorsi. Basta controllare gli atti ufficiali della Regione Toscana per vedere che non esiste nessun finanziamento a oggi per la scuola di Cardino".
"Non è che per caso il sindaco ha intenzione di spostare l’attenzione su un tema, come quello di un inceneritore, che fa comunque molta presa sull’opinione pubblica? Credo che si tratti della solita trovata pubblicitaria per riacquisire il consenso di una larga fetta della popolazione, che, inascoltata, comunque gli ha voltato le spalle".
"E poi perché volerlo per forza chiamare addetto stampa? Lo assuma in staff e via, che vuol che sia se invece che tizio si chiama caio, ma si ricordi che 70mila euro per fare un po' di filmini e qualche articolo incensante alla sua attività di taglianastri, sono una bella cifra dei nostri soldi".
Appuntamento nel fine settimana con l’accensione delle luminarie natalizie. Una nuova illuminazione sarà protagonista delle festività 2018, dando ufficialmente il via allo shopping di Natale. Saranno circa un centinaio i fili di luce che riscalderanno le vie e le piazze del centro storico e di altre aree, rendendo Pescia accogliente e pronta per ospitare i tanti visitatori che solitamente si recano in città in questo periodo.
Archiviato positivamente FioreColore, che si è chiuso lunedi 19 novembre con una affollata masterclass tenuta dalla floral designer polacca Iza Tkaczyk e dalla blogger e garden designer Simonetta Chiarugi, il Mefit è nuovamente al centro dell’attenzione in quanto sono ripartite ieri le riprese del reality cinese al Mercato dei Fiori.
In un periodo storico dove gli esercizi commerciali e di servizio nascono e muoiono con elevata frequenza, dove proliferano i temporary store che durano poche ore quando va bene, fa notizia il raggiungimento della notevole cifra di 40 anni ininterrotti di attività al pubblico.
Domenica 25 novembre, dalle ore 9 alle 18, piazza Mazzini e il centro storico cittadino tornano ad ospitare una nuova edizione di Pescia Antiqua, il mercato dell’antiquariato, artigianato, collezionismo e vintage.
Il lago dei cigni, ancora oggi il più emozionante tra i balletti classici, sarà in scena il 25 novembre con doppio appuntamento alle ore 17 e alle ore 21 presso il Teatro Pacini di Pescia.
Sette giorni di incontri, seminari e manifestazioni per dire no alla violenza sulle donne e sensibilizzare i più giovani, ma soprattuto gli uomini, rispetto a questo tema. Il ciclo di iniziative è stato presentato dalle tre assessori rosa della giunta di Monsummano Terme: Elena Sinimberghi, Angela Bartoletti e Simona De Caro. Sul tema anche un evento cui parteciperà l'Isis Sismondi Pacinotti.
Sabato 24 e domenica 25 novembre, i bambini dovranno aiutare Pinocchio a ricomporre le sue avventure, utilizzando immagini (per bambini di età prescolare) o fumetti adesivi.
In particolare il professore suggeriva di “educare il personale con una buona dose di formazione”. La replica: "Il contributo della professione infermieristica nel Servizio sanitario regionale è sotto gli occhi di ogni utente del servizio. Ovunque gli Infermieri svolgono il proprio lavoro contribuendo al decoro, alla tutela della privacy ed al rispetto della dignità della persona".
"L'attuale percorso viario pedonale in buona parte lastricato che, a partire da piazza Matteotti porta al cimitero di Collodi e poi alla chiesa ormai sconsacrata di San Martino in Debbia, denominato "Via della Fiaba" negli anni ottanta del secolo passato, è un interessante e abbastanza ben conservato relitto della rete viaria di origine alto medievale che collegava il territorio della valle del Pescia minore con la città di Pescia".
Il presidente della Provincia di Pistoia Rinaldo Vanni è lieto di invitare all'inaugurazione del "Sollevatore mobile da piscina per persone diversamente abili" il giorno sabato 24 novembre.
Torna la manifestazione Olea organizzata dall’Istituto tecnico agrario Anzilotti per promuovere la conoscenza dell’olio extravergine con particolare attenzione per le eccellenze del territorio locale.
Il giorno 24 novembre alle 17 nella sala auditorium della Banca di Pescia e Cascina (via Alberghi), si terrà un interessante incontro con don Gilfredo Marengo (Pontificia Università Lateranense) sul tema “Chiesa-Mondo: un problema sempre aperto”.
Sabato 24 novembre il Lions Club Pescia, su mandato del distretto 108LA Toscana, organizzera' la seconda consultiva distrettuale Lions della annata lionistica 2018-2019.
Gli agenti, interpellati dalla vittima, hanno visionato i filmati delle telecamere di sicurezza del pubblico esercizio e hanno in breve tempo rintracciato l'autore del furto nei pressi della stazione. Il mezzo era stato parcheggiato nel vicino parcheggio. Ma non è finita: la perquisizione personale dell'uomo ha evidenziato la presenza in uno zaino di 10 power station (batterie portatili), rubate al supermercato.
Al termine della piantumazione del secondo olivo in piazza S.Francesco, con la preziosa scatola contenente i messaggi di pace letti dai ragazzi delle scuole pesciatine qualche minuto prima, è risuonato forte il grido “Mai più guerre” da parte di tutti i partecipanti alla riuscita iniziativa storico-culturale del Comune di Pescia, cui hanno aderito i Comuni di Buggiano, Chiesina Uzzanese e Uzzano.
Nasce l’associazione “Pinocchio sport Pescia Asd”. La missione della nuova società è rappresentare, per mezzo dell’attività sportiva, i valori positivi e universali tratti dal capolavoro letterario di Carlo Lorenzini sul burattino più famoso al mondo. L'obiettivo principale del 2019 è portare a Collodi il traguardo della corsa per i cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci.
Tra le richieste avanzate vi sono una maggiore sorveglianza dei parcheggi e del mercato settimanale da parte della polizia municipale per limitare l'accattonaggio, l’introduzione di sanzioni pecuniarie contestuali al sequestro del denaro sia per chi fa accattonaggio che per chi da elemosina, il controllo delle licenze ai venditori ambulanti e il riconoscimento di gruppi volontari di cittadini che vogliano aiutare nel presidio del territorio.
Sempre più spesso le istituzioni europee sono percepite dall’opinione pubblica come distanti e ostili. È per abbattere questo muro che la banca di Pescia e Cascina ha offerto a due giovani soci la possibilità di visitare il parlamento di Bruxelles. Dal 27 al 30 novembre il pesciatino Giovanni Tabone, 21 anni, studente di fisioterapia, e Niccolò Lucchesi, 25 anni, ingegnere di Cascina, voleranno in Belgio per tre giorni.
Nel pomeriggio di ieri, i carabinieri del locale comando hanno rintracciato due pregiudicati del luogo, nei cui confronti il tribunale di sorveglianza di Firenze ha emesso due ordini di esecuzione perché entrambi sono stati condannati a due anni di detenzione domiciliare per altrettanti e distinti episodi.
Importante iniziativa storico-culturale del Comune di Pescia, che ha immediatamente trovato l’adesione dei Comuni di Buggiano, Chiesina Uzzanese e Uzzano.