Domenica 1 dicembre, in occasione della sfida casalinga de La T Tecnica Gema Montecatini contro la Pielle Livorno al Pala Carrara, Pallacanestro Montecatini tornerà con forza a lanciare un messaggio importante.
Le società sportive di calcio di Monsummano Terme: Intercomunale Monsummano - Fc Cintolese Calcio - Asd Bioacqua Le Case – Asd Città di Monsummano in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme hanno deciso di sostenere la Befana.
Mandata in archivio, con risultati eccellenti, la prima tappa della NextGen Cup che ha caratterizzato l’attività agonistica dell’ultimo weekend, vediamo come stanno andando avanti i campionati del Pistoia Basket Junior.
Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
L'evento vede protagonista l'orchestra sinfonica di Plovdiv (Bulgaria), formata da 50 elementi, con la partecipazione di 4 solisti, tra cui le concittadine Raffaella Marongiu, soprano e Cristina Papini, violinista, sotto la direzione del M° Piero Papini.
“Un grande abbraccio” è uno spettacolo comico e commovente, è un'opportunità di scoprirsi e di abbandonarsi a teatro con movimenti, improvvisazioni, balli, monologhi; tutti tesi a esaltare la vita, l'amore e le relazioni umane.
Da mercoledì 4 a venerdì 6 gennaio si terrà la festa del "Befano pesciatino".
Era talmente tanta la voglia di avere un appuntamento così importante, come hanno tutte le grandi città, che l'amministrazione comunale e sindaco hanno deciso di provare, se pur in via sperimentale, e nonostante il poco tempo a disposizione per creare l'evento.
Su Facebook il sindaco Oreste Giurlani pubblica il seguente messaggio: "Questi giorni di fine anno rappresentano l’occasione per augurare un 2017 migliore per tutti, ma anche di fare una riflessione sul futuro della nostra comunità. E’ in questi momenti che dobbiamo sentire più forte il bisogno di camminare insieme e di cambiare insieme. Di avere il coraggio di affrontare la sfida che questo cambiamento ci impone".
2016 e 2017, ecco chi sono gli ultimi e i primi nati della provincia di Pistoia. L'ultimo nato è stato Gabriele nel punto nascita dell'ospedale di Pistoia e prima di lui era nato alle 18,41 il piccolo Christian nel punto nascita del SS Cosma e Damiano. Il primo nato del 2017 si chiama Matteo è venuto alla luce alle ore 3.01 nell'ospedale di Pistoia.
Anche quest'anno l'associazione Montagnardi propone nel periodo delle vacanze natalizie, giornate ludico creative per bambini dai 5 ai 12 anni.
"Oltre a costituire un pericolo per l’ambiente e le persone, sono una vera e propria tortura per tutti gli animali. Il buon senso ci spinge al rispetto e a una civile convivenza. La polizia municipale sarà in servizio, per garantire insieme alle forze dell’ordine, la sicurezza. Confidando nella vostra sensibilità e sicuri della vostra collaborazione, auguriamo ancora un buon anno".
Jannis Binelis, greco d'origine ma ormai da anni residente a Stiappa per scelta e convivenza, donerà alla città una sua opera pittorica dedicata al santuario della Madonna di Piè di piazza, recentemente illuminato con suggestivi effetti. Il quadro verrà poi collocato in una sala del palazzo del Vicario.
Banca di Pescia e Banca di Cascina sono ufficialmente una sola banca. I soci delle due banche di credito cooperativo riunitosi in seduta straordinaria hanno approvato il progetto di fusione per incorporazione dell’istituto cascinese in quello pesciatino. Dal 1° gennaio la nuova banca inizierà a operare con il nome di “Banca di Pescia e Cascina” e avrà la sede legale ad Alberghi. Il presidente Papini spiega cosa cambia con il nuovo istituto.
La decisione è stata presa dal sindaco Oreste Giurlani, che ha così confermato la guida a un Mercato cge tra l'altro ha pubblicato in questi giorni numeri interessanti sul fronte delle vendite nel settre florovivaistico pesciatino. Lo stesso Grassotti sarà ora chiamato a decidere se rinnovare o meno l'incarico di direttore a Fabrizio Salvadorini.
Dal "Party Square Night" di piazza del Popolo a Montecatini (con protagonista la comicità e una inedita sfida tra dj internazionali) alla "prima" festa di piazza pesciatina con Dado Martino e il suo Sindaco Giullare; dal "Lago dei cigni" a teatro ai "grandi classici" di Don Carlos e Panteraie (che riaprirà per l'occasione". Ecco tutti gli appuntamenti per trascorrere l'ultimo dell'anno in Valdinievole (fotogallery).
Il Comune di Pescia organizza presso "L’angolo delle idee" in piazza XX Settembre uno sportello per consulenze gratuite su Dsa, Bes (con Alessandra Da Valle), ansia e stress (con Diana Clamori). Tutti i venerdì su appuntamento dalle ore 10 alle 11.30.
A "L’angolo delle idee" di piazza XX Settembre è aperto fino a fine mese lo sportello ascolto Alzheimer e Parkinson (a cura della associazione Antea).
Approvato dalla giunta il progetto preliminare per la riqualificazine di piazza Mazzini: l'investimento sarà di 1,5 milioni spalmati in due anni di interventi. L'asfalto dei marciapiedi sarà sostituito da pietre e altre andranno a sostituire quelle danneggiate all'interno della stessa piazza. Sarà inoltre migliorata l'illuminazione (così come in via Ruga Orlandi e via Andreotti) e saranno installate torrette elettriche a scomparsa.
Le fronde verdi, con bacche o innevate, sono state la tendenza del Natale 2016 al Mercato dei fiori. In generale il giro di affari realizzato in questo periodo dalle vendite di articoli florovivaistici è stato di euro 1.280.200 con un aumento del 2,65% rispetto allo stesso periodo del 2015, quando raggiunse la cifra 1.247.161 euro.
Tra i progetti in graduatoria ma, al momento, non finanziabili anche quello del Comune di Buggiano in associazione con Ponte a Buggianese e Massa e Cozzile del valore di circa 25mila euro. Per questi, la giunta regionale si è impegnata a recuperare le risorse necessarie già nei primi mesi del 2017. La soddisfazione di Massimo Baldi e Marco Niccolai (Pd).
Tre gli incendi che si sono sviluppati in altrettanti boschi solo nella giornata di ieri in Toscana. Su tutti sta ancora operando l'Organizzazione regionale antincendi boschivi. Il più impegnativo interessa il territorio del comune di Pescia, in località Stiappa, dove sono bruciati circa 3 ettari di superficie boscata.
Il Natale è la festa più sentita dell’anno e sono proprio i bambini che contribuiscono a creare l’atmosfera di gioia e allegria, per questo e per festeggiare l’arrivo del Natale, l’Istituto comprensivo Libero Andreotti ha realizzato molti eventi.
Venerdì 30 dicembre, alle 21 al circolo Agorà di Pietrabuona, è in programma una tombola.
Venerdì 30 dicembre alle ore 19 in piazza Garibaldi si terrà "Il focarone", con necci, baccalà e salsicce alla griglia.
Sono complessivamente positivi i risultati ottenuti dai presidi ospedalieri dell’Azienda Usl Toscana centro per quanto riguarda il set di indicatori sui più importanti problemi di sanità pubblica. Il monitoraggio diffuso in questi giorni dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) relativo al Programma nazionale esiti (Pne) 2015 colloca numerose strutture ospedaliere dell’Azienda in fascia verde.
Mercoledì 28 dicembre, alle 21, al circolo Agorà di Pietrabuona, test match e dimostrazione di Rockopolis, gioco da tavolo ideato da Andrea Sbragia e Azzurra Eschini.
Sfoglia online il numero di dicembre di Cronache Avis.
Mercato di Campagna Amica curato da Coldiretti il 27 dicembre al mattino sulla Passerella Sforzini.