Domenica 1 dicembre, in occasione della sfida casalinga de La T Tecnica Gema Montecatini contro la Pielle Livorno al Pala Carrara, Pallacanestro Montecatini tornerà con forza a lanciare un messaggio importante.
Le società sportive di calcio di Monsummano Terme: Intercomunale Monsummano - Fc Cintolese Calcio - Asd Bioacqua Le Case – Asd Città di Monsummano in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme hanno deciso di sostenere la Befana.
Mandata in archivio, con risultati eccellenti, la prima tappa della NextGen Cup che ha caratterizzato l’attività agonistica dell’ultimo weekend, vediamo come stanno andando avanti i campionati del Pistoia Basket Junior.
Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Venerdì 20 gennaio alle ore 17,30, presso la sede sociale di Flora Toscana di via di Montecarlo 81 a Pescia, è convocata l’assemblea dei soci.
Gli studenti, già "provati" dal gelo degli scorsi giorni, hanno scelto di fare un sit-in di protesta nei corridoi. Dopo quelche ora i tecnici della Provincia sono arrivati a scuola e hanno fatto ripartire gli impianti di riscaldamento. La causa sembra doversi cercare nel forte vento della notte prima, che avrebbe fatto scattare i meccanismi di sicurezza della caldaia, mandandola in blocco.
Al suo interno troveranno sistemazione, oltre agli uffici amministrativi e alla direzione della Società della Salute e della Zona distretto Valdinievole, anche i servizi sociali che andranno così a integrarsi pienamente con i servizi territoriali già presenti in quella zona quali la Casa della Salute, il servizio di assistenza infermieristica domiciliare, il Centro unico di prenotazione, il servizio dimissioni ospedaliere programmate.
Per tutto il mese di gennaio è stata attivata dal Comune l'emergenza freddo con un piano di prevenzione ghiaccio che ha visto impegnati i mezzi spargisale su tutte le strade comunali, arrivando fin sopra Vellano e al Traspo. Per la prossima primavera è inoltre previsto un lavoro straordinario di asfaltatura e installazione di guard rail pari a 300.000 euro sulle strade montane, in particolare da Pietrabona a Pontito.
"In pratica - dice il sindaco Oreste Giurlani - ci siamo posti un obiettivo ambizioso che come amministrazione ci impegniamo ad approvare in toto entro ottobre. Per fare ciò ci attendiamo una grande partecipazione e condivisione per la stesura di un Piano operativo di qualità che abbia come punti di valore la riqualificazione urbana, il recupero dell'esistente, l'efficienza energetica".
"Serendipity - Memorie di una donna difettosa", di e con Serena Dandini al teatro Pacini il 19 gennaio alle ore 21,15. Reading con disturbi comici e musicali con Germana Pasquero e il dj Dmitri Cebotari.
Il 5 gennaio è stato ufficializzato il Piano operativo, l'ex regolamento urbanistico, che dà fattivamente il via al procedimento amministrativo.
“Run...dagi” è un'associazione di appassionati di corsa nata e cresciuta a Borgo a Buggiano, che oggigiorno raccoglie runners da tutta la Valdinievole e non solo. Il gruppo ha donato materiale didattico sportivo e didattico per un valore di 1000 euro all'Istituto comprensivo Cavalcanti di Borgo a Buggiano e alle scuole Simonetti di Pescia.
L'amministrazione comunale ricorda alla cittadinanza che lunedi 16 gennaio si terrano i seguenti incontri pubblici per la partecipazione dell'avvio del procedimento del Piano operativo del nuovo strumento urbanistico.
Un “viaggio” parallelo tra teatro e anima. E’ questo il fil rouge del corso per adulti tenuto dall’attore e regista Stefano Filippi, in programma a Pescia a partire da gennaio. La prima lezione di prova si terrà al Teatro Pacini il 16 gennaio (dalle 19 alle 23).
Il sindaco: "Nel bilancio 2017 ci sono 140 mila euro per il progetto 'Veneri', con lavori in via della Molina (fondo stradale con regimazione acque più illuminazione pubblica) e intervento in zona davanti alle carceri. Previsti altri piccoli lavori nella frazione e potenziamento parco giochi vicino alla chiesa. È' un primo intervento che nasce da un meccanismo di perequazione e compensatorio per la presenza del depuratore".
"Non è ancora tempo di bilancio ufficiale, ma si può dire che l'andamento commerciale del 2016 è stato il migliore di sempre. Il fatturato totale ha raggiunto 34 milioni, superando di quasi 3 milioni il budget previsionale e incrementandosi del 6,1% rispetto al 2015 che già aveva visto una crescita dell’8,6%. Annata positiva anche per le produzioni dei soci e in particolare per fiori e fronde recisi".
Nel 2016 sono nati all’ospedale di Pescia 675 bambini di cui 347 maschi e 328 femmine e di questi 492 sono italiani e 183 stranieri. Le nascite sono state in lieve calo rispetto all’anno precedente (erano nati 742 bambini, di cui 373 maschi e 369 femmine e sul totale 534 erano italiani e 208 stranieri) ma in linea con il calo fisiologico di natalità che si è registrato nei punti nascita della Toscana.
Acque SpA comunica che, a causa di un guasto imprevisto sulla rete di distribuzione sono in corso fenomeni di cali di pressione e temporanee interruzioni idriche accompagnate da intorbidamenti dell’acqua a Calamari. Il personale di Acque è al lavoro per riparare il guasto.
Acque SpA comunica che da venerdì 13 gennaio e per circa 10 giorni verrà interrotta l’erogazione dell’acqua presso il fontanello Acqua alta qualità di San Lorenzo, nel comune di Pescia.
Dopo una lunga e burocratica trattativa, grazie alla costituzione del tavolo permanente dello sport, fortemente voluto dall’assessore allo sport Lucia Guidi, finalmente il sindaco Oreste Giurlani ha dato il via al progetto ludico motorio polisportivo “Scuola & Sport”. Un progetto di indubbia utilità che proprio lo scorso anno ha portato numerosi successi in quasi tutti gli sport interessati.
"Mi pongo a disposizione di tutti i pesciatini, come loro unico rappresentante eletto, per rappresentarli con il massimo impegno per il bene del nostro amato territorio e di chi lo abita. Carissimi cittadini vi chiedo di aiutarmi in questo lavoro con segnalazioni, suggerimenti e quanto altro possa essere utile per la salvaguardia del nostro bene comune".
Per la stagione lirica 2016/2017 del Teatro Pacini di Pescia, sotto la direzione artistica di Battista Ceragioli, sarà di scena domenica 15 gennaio alle ore 16:30 “La Traviata”.
Lorenzo Viani a Pescia, opere dalla collezione Carlo Pepi e Stamperia Bendetti, è in programma al Palazzo del Podestà, Pescia, fino al 4 febbraio. In occasione della mostra è stato organizzato un calendario di eventi, conferenze, visite guidate, laboratori per famiglie, workshop, percorsi per le scuole.
La causa è la rottura di un tubo provocata dal gelo di questi giorni e dalle conseguenti infiltrazioni che ne sono derivate sul soffitto dell'istituto. I tecnici sono già al lavoro per le riparazioni, ma servono alcuni giorni per portarle a termine: l'obiettivo è riaprire proprio lunedì, all'inizio della nuova settimana scolastica, ma le condizioni meteo certo non aiutano a velocizzare i tempi.
Una denuncia alla procura della Repubblica e una sanzione che, tra multa e bonifica, alla fine potrebbe essere ben oltre i 3000 euro, per un uomo sorpreso dalla polizia municipale a gettare in un canale in località Chiodo diversi litri di gasolio. L'intervento è stato fatto ieri mattina e l'accusa nei suoi confronti è quella di inquinamento ambientale.
Nuovo personale nella Azienda Usl Toscana centro per fronteggiare l’emergenza di questo periodo. In totale sono 25 i nuovi infermieri e 23 gli operatori socio sanitari in servizio con contratti interinali e destinati principalmente ai pronto soccorsi aziendali ma anche ai reparti medici. L’incremento del personale è stato deciso dalla direzione aziendale, dalle direzioni dei presidi ospedalieri e dai capi dipartimento.
"Ci auguriamo che presto possano esserci novità sostanziali, come anche il gruppo consiliare del Pd ha auspicato in una mozione che trattava anche la questione dei parcheggi ospedalieri qualche settimane fa. Il problema dei donatori di sangue senza stalli gratuiti, tariffe orarie che sono state definite le più alte della Toscana: potremmo continuare con gli esempi di problematiche create ai cittadini da quella convenzione".
A fine 2016 il Comitato Italiano Paralimpico ha inserito fra le sue discipline sportive anche il tiro a segno e per sancire questo protocollo d’intesa, la sezione di tiro a segno di Pescia, insieme alle altre quattro materie proposte (nuoto, tennis, scherma tiro con l’arco) ha dato vita alla prima edizione del Campus invernale, che ha avuto luogo a ad Abbadia San Salvatore (Siena).