Domenica 1 dicembre, in occasione della sfida casalinga de La T Tecnica Gema Montecatini contro la Pielle Livorno al Pala Carrara, Pallacanestro Montecatini tornerà con forza a lanciare un messaggio importante.
Le società sportive di calcio di Monsummano Terme: Intercomunale Monsummano - Fc Cintolese Calcio - Asd Bioacqua Le Case – Asd Città di Monsummano in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme hanno deciso di sostenere la Befana.
Mandata in archivio, con risultati eccellenti, la prima tappa della NextGen Cup che ha caratterizzato l’attività agonistica dell’ultimo weekend, vediamo come stanno andando avanti i campionati del Pistoia Basket Junior.
Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
In occasione della mostra è stato organizzato un calendario di eventi, conferenze, visite guidate, laboratori per famiglie, workshop, percorsi per le scuole.
Gli studenti delle classi 4’ e 5’ dell’indirizzo economico si sono meritati il plauso di Salvo Pennisi e Alessandro La Farina, i due funzionari dell'Agenzia delle Entrate di Pescia, che hanno seguito i giovani durante la visita al front office e al back office della locale struttura territoriale. Nell'occasione, non solo sono state spiegate le competenze dei vari uffici, ma sono stati anche esaminati casi pratici.
L’Istituto tecnico statale “Marchi-Forti” in collaborazione con la Croce Rossa di Pescia e con il patrocinio del Comune di Pescia, organizza una serie di conferenze aperte a tutta la popolazione.
Si è appena concluso nelle classi del biennio dell’Istituto professionale Sismondi e Pacinotti, dell’Iti Enzo Ferrari e del liceo artistico B. Berlinghieri il progetto “Dipende da noi”. Il progetto, curato dalle prof.sse Eva Creati e Eva Giuliani, ha coinvolto 30 classi (circa 600 studenti) e si proponeva di prevenire le dipendenze tra gli adolescenti, educandoli alla libertà.
Il laboratorio va a arricchire l’offerta formativa di una scuola già in possesso di molte attrezzature all’avanguardia: i laboratori di scienze, chimica, microbiologia e micropropagazione dove gli studenti si esercitano nelle materie di indirizzo. Realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio e i finanziamenti del Pon, il laboratorio va a coprire le esigenze di una scuola che in pochi anni è cresciuta fino a 600 iscritti.
"Si sta concludendo la prima fase dell’amministrazione e della gestione dei conti del Comune; è giusto che, con la chiusura del bilancio consuntivo 2016, se ne apra ora una nuova, che mostri – nella seconda metà del mandato, importantissima – un taglio più politico nella gestione dell’assessorato e che rispetti le molte capacità umane e professionali che la nostra comunità è in grado di esprimere".
"Come già ho avuto modo di dire nel mio intervento di ringraziamento per la elezione a consigliere provinciale, questa problematica sarà una delle priorità del mio mandato. Ho già preso contatti con il mio collega di Forza Italia, anch'egli neoeletto, Marco Onori. Lavoreremo insieme, già nell'occasione di incontro di venerdi per la seduta di insediamento del nuovo consiglio provinciale".
"Perché non stipulare accordi con circoli ristoratori? E il punto Ecco Fatto messo da me a Castelvecchio con l'allora presidente Uncem Giurlani, e che da domani dovrebbe riprendere l'attività presso la misericordia di Castelvecchio, venga immediatamente utilizzato per questi affari. Diamo un segnale chiaro alla montagna che vive di cose concrete e non di sogni impossibili".
Approvato dalla giunta il progetto preliminare per il rifacimento di piazza Mazzini. In programma nuovi marciapiedi e un nuovo impianto di illuminazione: un milione e mezzo di euro la spesa preventivata. Gli interventi verranno realizzati in due diverse tranche (con l'importo totale diviso pressappoco a metà): una quest'anno e una nel 2018.
All'Archivio di Stato di Pescia il 25 gennaio, ore 16:30, è in programma una iniziativa a cura di Riccardo Maffei, Comitato Risorgimento Valdinievole.
E' convocato il consiglio comunale, in sessione ordinaria, seduta pubblica per martedì 24 gennaio prima convocazione ore 18,45, seconda convocazione ore 19,45, presso il Palazzo del Vicario, sede del Comune.
Apprezzata conferenza sui rischi della rete si è svolta sabato 14 gennaio presso l’aula didattica del 1° circolo delle scuole medie “Libero Andreotti e della sede di Alberghi del medesimo Istituto, richiamando circa 200 alunni delle classi terze. L’evento è stato organizzato in collaborazione tra la scuola e il Lions Club Pescia nell’ambito delle conferenze del service distrettuale “Intercconnettiamoci…, ma con la testa!”.
Palazzo del Vicario si è reso protagonista quest’oggi di un incontro con i Comuni associati che hanno aderito all'Associazione Nazionale Comuni-Luoghi del Medioevo. Questo circuito associativo è un sodalizio non lucrativo di 17 amministrazioni sparse in mezza Italia. Tutte si sono date appuntamento a Pescia per stilare una linea comune strategica.
Comunicato stampa a cura dei cnsiglieri comunali Luca Biscioni e Gianpaolo Pieraccini: “Dopo aver presentato più volte interrogazioni in Consiglio Comunale in merito alle ingiunzioni emesse dal Comune di Pescia, in quanto avevamo forti dubbi sulle modalità della loro emissione, apprendiamo con piacere dalla stampa come il Giudice di Pace di Pistoia abbia accolto il ricorso presentato dall'Avvocato Andrea Ceccobelli".
Da una parte tutelare e valorizzare la qualità della produzione toscana espressa dal florivivaismo tenendo conto dell’ecosistema e dell’adeguamento ai cambiamenti climatici, dall’altra aprire un confronto con Anci toscana per verificare le azioni messe in atto da parte dei comuni in tema di qualificazione e valorizzazione del verde urbano e attivarsi in Conferenza Stato-Regioni affinché per introdurre forme di agevolazione fiscale.
Dopo le parole pronunciate da Giurlani il 12 dicembre in occasione della firma del protocollo d’intesa con la Regione Toscana sul mercato dei fiori, l'associazione chiede al sindaco "se è possibile e in che modi entrare a far parte della cabina di regia che dovrà elaborare il piano di sviluppo del commercio all’ingrosso di piante e fiori nel mercato di Pescia nel contesto di un’azione di rilancio complessiva del settore florovivaistico".
"Leggiamo con piacere sulla stampa di oggi la notizia che 800 cittadini hanno firmato una petizione affinché il sindaco e la giunta riescano a rendere agibile la chiesa del cimitero urbano. Viene ricordato come essa sia chiusa dal 27 ottobre 2014: per molte famiglie è quindi impossibile visitare e rendere omaggio a molti defunti che la' dentro hanno trovato sepoltura".
Domenica 22 gennaio porte aperte all'Istituto tecnico agrario Anzilotti di Pescia una giornata di orientamento dedicata alla scelta della scuola superiore.
Pescia antiqua apre alle ore 9 e rimane a disposizione del pubblico fino alle ore 18. Anche tutti i negozi della zona saranno aperti con le loro interessanti proposte visto anche il particolare momento delle svendite di fine stagione.
La nuova struttura, che si sviluppa su tre piani, ha avuto importanti adeguamenti anche in termini di sicurezza. E’ stata realizzata dall’area tecnica aziendale in appena tre mesi e, dove un tempo c’era il poliambulatorio ospedaliero (diabetologia, otorino, servizio odontoiatrico), ora ci sono locali più accessibili ai cittadini e più funzionali agli operatori. Investimento da 130mila euro. Abbandonato l'immobile di piazza XX Settembre.
Sabato 21 gennaio alle ore 16, presso la sala conferenze della Banca di Pescia (via Alberghi, 26) sarà presentato da Alessandro Merlo dell’Università di Firenze il numero 15 (anno 2016) della rivista Valdinievole Studi Storici.
Porte aperte sabato 21 gennaio dalle ore 9,30 alle ore 12,30 alla scuola dell’infanzia Santa Maria Assunta-Nido don Mario De Molo in via Squarciabocconi, ad Alberghi di Pescia. Ci saranno laboratori di pittura, percorsi motori e tanto altro.
In occasione della mostra "Lorenzo Viani a Pescia-Opere dalla collezione Carlo Pepi e Stamperia Bendetti" (Palazzo del Podestà, fino al 4 febbraio), è stato organizzato un calendario di eventi, conferenze, visite guidate, laboratori per famiglie, workshop, percorsi per le scuole.
"Ottimo risultato di cassa del Comune. Era almeno dal 2009 che la cassa non raggiungeva in anticipazione meno 100 mila. Da allora si è sempre attestata con un numero negativo di diversi milioni". Il sindaco fa riferimento al saldo delle anticipazioni di cassa, che se oggi ammonta a 100mila euro, nel 2015, pochi mesi dopo il suo insediamento, era di 3,7 milioni di euro, ma in precedenza era arrivato anche a toccare gli 8 milioni.
Un cacciatore pesciatino di 77 anni è caduto rovinosamente mentre si trovava nei boschi di Vellano. A dare l'allarme gli amici che in quel momento si trovavano insieme a lui. L'uomo è scivolato in un dirupo, battendo la testa. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, il soccorso alpino e un'ambulanza della Misericordia di Pescia.