Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
"Apprendiamo dalla compagna Sabrina Lazzerini, candidata sindaca per la lista “Pescia a sinistra”, per il Comune in provincia di Pistoia, dell’intenzione di utilizzare un carcere, costruito negli anni Ottanta e mai aperto, per farne un Centro Permanente per i Rimpatri, il primo che si vorrebbe realizzare in Toscana. Sul tema mentre la destra festeggia, il centro sinistra gioca parti diverse in commedia".
Un calendario di appuntamenti declinato tutto al femminile per la “Salute della donna” è stato previsto nella settimana dal 17 al 22 aprile all’ospedale di Pescia in collaborazione con Onda.
Dopo la notizia del risanamento del bilancio, dopo 9 anni di sofferenze, con l’uscita dal pre-dissesto, la legislatura va verso la chiusura con un’altra grande notizia : un nuovo parcheggio nella zona nord della città, nell’area da tutti conosciuta come ex-Del Magro.
Domenica 16 aprile alle ore 10,30 in Borgo della Vittoria n.16 a Pescia, ci sarà l'inaugurazione della sede di Fratelli d'Italia. A fine inaugurazione sarà offerto un aperitivo.
"Una scelta scellerata di continuare a investire in questi centri, di fatto luoghi di detenzione dove vengono recluse persone solo perché devono essere rimpatriate, ma che non hanno commesso alcun reato. In questi centri non ci sono diritti garantiti né tutele. Inoltre sono molto costosi, ma hanno servizi ridotti al minimo. Sono luoghi in cui facilmente nascono disperazione, abusi e criminalità”.
Trent’anni di impegno per Pinocchio e Carlo Collodi in tutto il mondo e per la valorizzazione di Collodi, ovvero dei luoghi del burattino più famoso del mondo. L’impegno di Pier Francesco Bernacchi, presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, sarà premiato dal presidente del Lions Club Pescia, Lorenzo Natucci, con l’assegnazione del Premio Pinocchio 2023 domani sera.
"L'articolo di Repubblica afferma che c'è "una seria ipotesi Pescia". Se il Governo Meloni pensa di imporci un Cpr la battaglia sarà frontale. Pensare a un Cpr a Pescia, la patria di Pinocchio e dunque l'ideale capitale dell'infanzia è uno schiaffo alla nostra storia e ai nostri valori". E un "no a nuovi Cpr in Toscana" arriva anche dal deputato del Pd Marco Furfaro e dal candidato sindaco del centrosinistra Riccardo Franchi.
Sabato (15 aprile) saranno presentati i candidati della lista civica Fiducia in Grassotti sindaco a sostegno del candidato della coalizione di centrodestra Antonio Grassotti.
Volti e idee per una Pescia tutta nuova. La coalizione di centrosinistra Uniti per Pescia presenta i candidati e le candidate al consiglio comunale delle liste Una storia nuova, Pescia è di tutti e Partito Democratico.
Anche quest’anno, con un crescendo di servizi e attività rivolte ai più piccoli, verrà riproposta per le famiglie pesciatine l’opportunità dei centri didattici estivi, che dovrebbero partire verso la fine di giugno e concludersi all’inizio di agosto.
I giovani calciatori sabato 15 aprile alle 15 disputeranno, per la prima volta, una partita ufficiale di calcio a 5 sul terreno di gioco del campo sussidiario Cesare Brunelli in via Mentana a Pescia.
Pensando a Pino è un progetto che nasce dal desiderio di dedicare un omaggio sincero a Pino Daniele.
"Per un centro commerciale naturale come Collodi, non solo ci sono problemi di viabilità e di servizi pubblici in generale ma ora verrà a mancare un altro servizio ormai diventato essenziale nella vita della maggioranza dei cittadini e di tutte le imprese: da giugno chiuderà la filiale di Collodi di Intesa S. Paolo, presente a Collodi – come Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia – fin dal 1937".
Sono state rilevate lesioni al cranio probabilmente derivanti dalla caduta dalla barella fatta all'ospedale San Luca di Lucca. E' quanto emergerebbe, secondo quanto scrive la Nazione oggi in edicola, dall'autopsia eseguita sul corpo della pesciatina Sara Bonaguidi, 85 anni, deceduta il 1 aprile. Per questo è indagato per omicidio colposo un volontario di 20 anni della Misericordia.
Nel 350mo della scomparsa del grande drammaturgo francese, torna al Teatro “Giovanni Pacini” di Pescia L'avaro di Molière, nella messinscena firmata da Andrea Buscemi nel 2010 e che conta centinaia di repliche sempre salutate da grande successo in tutta Italia.
Lunedì 10 aprile, il giorno di Pasquetta, piazza Mazzini e il centro storico di Pescia torneranno a ospitare una nuova edizione di Bancarelle in piazza a cura di Pescia Antiqua.
"Il prossimo 23 giugno Intesa San Paolo spa fa sapere che chiuderà la filiale di Collodi, aperta nel lontano 1937, facendo perdere al paese l’ennesimo servizio".
I tre soggetti, due uomini e una donna, avevano tentato di entrare nella casa mediante forzatura della porta di ingresso; non riuscendoci, si erano dati alla fuga in direzione centro città a bordo di una Mazda scura. Un abitante della zona aveva dato l'allarme e tenendosi in contatto con la sala operativa, indicava la via fuga e il mezzo utilizzato. La volante del commissariato di Pescia provvedeva a fermare l'autovettura nella zona di Pietrabuona.
"Una decisione inaccettabile che metterà in grandi difficoltà decine di famiglie a Pescia e decine di migliaia in Italia. A Pescia per il 2022 sono state 97 le famiglie che hanno ricevuto il contributo, per altro in liquidazione in questi giorni. Contatteremo tutti i parlamentari eletti a Pistoia per chiedere di sollevare a livello di governo questa grave questione e di trovare risorse immediate per far fronte a questa ineludibile urgenza".
“Abbiamo voluto ripetere questo gesto pensando ai piccoli che nei prossimi giorni saranno in ospedale”, hanno detto Carlotta Michi, Xhevana Prelaj, Chiara Iozzelli, Laila Nocito, Simonetta Filone (vice presidente del comitato pistoiese) consegnando i doni al direttore della struttura Rino Agostiniani e al personale sanitario.
"Penso però a Oreste Giurlani come un padre, lui mi ha supportata e sopportata, incoraggiata e istruita e per questo non smetterò mai di ringraziarlo, ci vogliamo bene e ci stimiamo, e con il gruppo di maggioranza abbiamo fatto un lavoro straordinario, direi quasi irripetibile per la natura del gruppo, che vorrei ricordare essere stato un gruppo di esponenti di centro, sinistra e destra".
Sarà operata sabato prossimo la paziente ricoverata all’ospedale di Pescia che ha riportato una frattura scomposta all’omero. L’intervento era già stato programmato per quella data e le tempistiche sono state decise dai sanitari in relazione al delicato quadro clinico. In questi quattro giorni di ricovero la paziente ha inoltre ricevuto tutte le necessarie cure del caso.
“C’è una signora ricoverata all’ospedale di Pescia che, da giorni, sta aspettando di essere sottoposta a un intervento chirurgico ortopedico, ma il tutto è stato rimandato perché nel nosocomio pesciatino, mancano le apposite placche. La donna, ha una frattura scomposta all’omero e spostarla in altra struttura sanitaria non parrebbe consigliabile, oltre al fatto che, ad esempio, a Pistoia non vi è disponibilità".
"L’iniziativa è un progetto speciale, messo agli atti di recente, nell’ambito degli Uffizi diffusi: a sostenere e finanziare interamente l’ambiziosa operazione sono la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, e la diocesi di Pescia, la quale è stata parte integrante del progetto, poiché ospiterà l’opera all’interno della cattedrale, suo posto di origine”.
Il 4 aprile si è tenuta nella sede direzionale di Cna Toscana Centro la finale territoriale del contest fotografico “Fatto in Toscana”. Ad aggiudicarsi la vittoria è stato il fotografo Leonardo Li Puma, classe 2000, con il miglior scatto realizzato nell’azienda Stamperia Benedetti di Pescia. 10 aziende di Pistoia e Prato coinvolte negli shooting.