Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Con l’inizio della primavera arriva anche “L’avventura verde di Pinocchio”, il nuovo percorso interattivo realizzato del Parco Policentrico di Pinocchio, che è stato presentato ufficialmente il 24 marzo alle classi delle scuole primarie di Collodi. Una novità a disposizione gratuitamente alle migliaia di bambini che da fine marzo arriveranno in visita a Collodi con le scuole o le famiglie.
Concerto il 26 marzo polifonia nella chiesa di Santa Maria Assunta in Castellare. Iniziativa organizzata dall’associazione culturale Il Mosaico, con il patrocinio della diocesi e del Comune. Ingresso libero con raccolta offerte per i terremotati della Turchia e della Siria.
Dopo l'annullamento per avverse condizioni meteo dello scorso febbraio, domenica 26 marzo tornano, in piazza Mazzini e nelle strade del centro storico, le bancarelle di Pescia Antiqua per quella che si annuncia come una edizione recordò.
“Apprendiamo con disappunto che nel reparto di terapia intensiva coronarica all’ospedale di Pescia, da alcuni giorni un dispositivo nella centralina di monitoraggio sarebbe in tilt. Il fatto che la problematica, peraltro parrebbe di facile soluzione e dai costi irrisori, sia tuttora irrisolta è particolarmente grave".
Coinvolgente e stimolante è stato l'intervento di Monica Galfrè - docente di storia contemporanea all’Università di Firenze e autrice di diverse pubblicazioni a carattere storico - che ha catturato l’attenzione dei presenti sollecitando domande e un confronto con gli studenti. Tanti gli istituti della Valdinievole presenti – Lorenzini, Martini, Marchi-Forti, Alberghiero, Sismondi-Pacinotti – oltre all’Istituto Capitini di Agliana.
"Presidente e consiglio del comitato, rappresentando le istanze dei cittadini, sono molto preoccupati per la direzione di marcia che la loro zona ha imboccato ormai da troppo tempo, con una svalutazione impressionante del valore degli immobili, situazioni di precarietà sociale emergenti, numerosi casi di assenza nel rispetto delle regole (basti pensare ai rifiuti abbandonati, alla sosta selvaggia ai molti casi di marginalità sociale…)".
Una gita didattica fuori regione per andare alla scoperta delle nuove tendenze del settore benessere in Italia e non solo. È quella che hanno fatto, nel corso di questa settimana, gli adolescenti che a Pescia, nella sede didattica di Ponte all'Abate, hanno scelto, in alternativa alla scuola superiore tradizionale, di frequentare il corso triennale Diva2 per diventare acconciatori.
Il 25 marzo, sabato, alle ore 18 a Pescia, presso il ristopub Medieval (piazzetta del Ducci, 9) i Paperi azzurri presentano D’Annunzio e sua moglie. Dialogo dall’Aldilà.
Sabato 25 marzo alle 16,30, al Villaggio San Lorenzo e Santa Caterina di Pietrabuona, si terrà una conferenza programmatica di Fratelli d'Italia.
Bobo Rondelli (al teatro Pacini venerdì 24 marzo alle 21) dedica un intero spettacolo all’illustre concittadino Piero Ciampi, artefice di capolavori negli anni ’70 che hanno reinventato la nostra musica d’autore e che lo hanno reso poeta immortale.
La Festa della Via Nascente a Pescia cerca di prendere di petto il grave perdurare dell’inverno demografico italiano, affrontando la necessità di parlare e parlare bene di maternità, gravidanza, tutela della vita sin dal concepimento.
La Lega dei Rioni Città di Pescia non si ferma alla settimana del palio e già domenica scorsa ha partecipato con una propria rappresentanza a Piacenza alla manifestazione “Armi & bagagli”, mercato internazionale della rievocazione storica, dove ha presentato e promosso il programma delle prossime feste medievali.
Lo scorso sabato sono stati presentati i nuovi allestimenti della gipsoteca Libero Andreotti e l'audioguida in italiano e inglese. Nel corso dell’iniziativa gli eredi di Libero Andreotti hanno donato al Comune migliaia di disegni dell'artista e hanno comunicato che altre donazioni arriveranno.
Filippo Bonaguidi, classe 2003, studente della V F biotecnologie sanitarie all’Istituto Anzilotti e quindi prossimo al diploma, ha vinto il primo premio al concorso “Indovina l’Oscar” organizzato dal cinema teatro Imperiale di Montecatini Terme e relativo ai film in concorso all’ultima edizione del prestigioso premio americano.
Ne ha dato notizia padre Vittorio Maggi. Si tratta di un’opera la cui realizzazione è collocata tra la fine del XVII e l’inizio del XVIII secolo, in legno policromo, meccato e dorato. E’ ritenuta di pregiata fattura per il tempo. Banca di Pescia e Cascina ha sostenuto il restauro.
Si è svolto tra sabato e domenica il consueto appuntamento con “Mangia lafoglia”, convegno dedicato alle erbe commestibili e alla biodiversità che l’Istituto agrario Anzilotti organizza da anni, per studenti e ospiti esterni, quest’anno particolarmente numerosi: un bel successo che riporta in vita le tradizioni che il Covid aveva costretto a interrompere.
Com. stampa a cura di Italia Viva: "Lavorare per una forte campagna di tesseramento a IV; intensificare tutte le azioni necessarie per la creazione del nuovo partito riformista e liberaldemocratico, partendo dal rapporto con Azione, ma aperti a tutte le forze che siano interessate al progetto; individuare candidature e alleanze per le prossime elezioni amministrative".
Stamattina ha aperto le porte la sede del comitato elettorale di Riccardo Franchi, candidato a sindaco della coalizione di centrosinistra alle elezioni amministrative 2023 nel Comune di Pescia.
Sono andate molto bene le tre iniziative con le quali il Comune e le varie associazioni del territorio hanno voluto celebrare la festa della donna. La serata al teatro Pacini "Seno e coseno" angolazioni diverse, uno spettacolo teatrale finalizzato alla sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno, frutto della collaborazione tra il Comune e la direttrice della Sos di oncologia dell'ospedale S.S. Cosma e Damiano.
Si è svolta al poligono di Pescia nei due primi week end del mese di marzo, la seconda gara regionale, valevole per i campionati Italiani Individuali e a squadre.
La Casa delle farfalle del Parco di Pinocchio ha riaperto e fino a settembre si potrà visitare e ammirare le varie specie di lepidotteri tropicali diurni e notturni che ospita. Nella serra è riprodotto un habitat tropicale con alberi e fiori, alcuni molto particolari come l’albero degli elefanti. Ci sono poi altri insetti e animaletti presenti tutto l’anno.
Mattinata bellissima quella di ieri presso il teatro Pacini, per gli studenti del triennio dell’Istituto Anzilotti: è stato infatti ospite della scuola lo scrittore Andrea Vitali, nell’ambito del progetto “Incontro con l’autore” portato avanti dal dipartimento di lettere e quest’anno in particolare dalla professoressa Faussia Cerchiai.
"Dopo numerosi confronti con le forze politiche a noi più vicine, riteniamo insufficiente la chiara volontà di trovare unità nei programmi. Soprattutto con il partito più rappresentativo e il candidato Riccardo Franchi (che ringraziamo per l’impegno profuso), abbiamo constatato un atteggiamento programmatico cauto, non sufficientemente coraggioso".
Torna all’Istituto Anzilotti la manifestazione “Mangia la foglia”, sabato 18 e domenica 19 marzo, quest’anno con due importanti novità.
Sabato 18 marzo alle 11 aprirà le porte la sede del comitato elettorale di Riccardo Franchi, candidato a sindaco della coalizione di centrosinistra alle elezioni amministrative 2023 nel Comune di Pescia.